Recensione SegaGT 2002

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Recensione SegaGT 2002
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Sega GT 2002 è stato uno dei primi titoli annunciati per la console Microsoft e certamente uno dei più attesi
fino ad oggi. Il gioco fu presentato per la prima volta al pubblico in forma
pseudo-giocabile al Tokyo Game Show dell'anno scorso, contemporaneamente
all'annuncio del suo sviluppo su piattaforma Xbox. Da allora miriadi di foto
hanno fatto capolino su internet, mostrando ad ogni tornata progressi sempre più
marcati dal punto di vista prettamente estetico. Addirittura girarono voci che
lasciavano presupporre che ad un certo punto della programmazione il team WOW
decise, avendo ricevuto i kit di sviluppo definitivi, di ricominciare a scrivere
il codice del gioco da zero, considerati anche alcuni bug e problemi di vario
genere, che parevano di difficile risoluzione. Oggi finalmente, dopo una
spasmodica attesa, durata diversi mesi, il gioco è nelle nostre mani e possiamo
tranquillamente affermare che mai attesa fu più giustificata e ripagata di
questa.

Primo impatto

Dopo aver inserito il DVD all'interno della console e passato con
soddisfazione il sempre rassicurante logo Sega, veniamo accolti da una discreta
presentazione in computer grafica, che contiene, tra le altre cose, scene tratte
dal gioco vero e proprio, dandoci una chiara idea e un primo assaggio di quello
che ci aspetta. Subito dopo la presentazione veniamo accolti nel menù principale
del gioco, che permette di accedere rapidamente alle varie modalità. La prima
nonché quella fondamentale su cui il tutto si impernia è il Sega GT 2002, di cui
parleremo in dettaglio più avanti. Segue il Chronicle Mode, all'interno del
quale affronterete varie epoche, dagli anni '70 in poi, alla guida di vetture
che fecero la storia dell'automobilismo, con lo scopo, ovviamente di arrivare
ai primi posti. Seguono i canonici Quick Race e Time Attack, che permettono
rispettivamente di buttarsi a capofitto in gara, senza troppi fronzoli,
scegliendo vettura e pista e di cercare di migliorare i propri tempi su un
particolare tracciato. L'ultima modalità è il cosiddetto Replay Studio, che
permette di accedere ad un replay di una gara precedentemente salvato su hard
disk e compiere alcuni semplici editing, come l'applicazione di filtri ed
effetti speciali. Chiudono la trafila le opzioni, dove potrete regolare le
impostazioni riguardanti il sonoro, la configurazione dei pulsanti del pad, la
calibrazione del comando analogico nonché un paio di controlli, come quello
sulla trazione, che agevoleranno l'utilizzo della vostra vettura in gara. La
possibilità di salvare e di caricare una partita salvata è sempre presente, in
qualsiasi momento ed in ogni menù del gioco.

La modalità Sega GT 2002

La modalità Sega GT rappresenta
il fulcro vero e proprio del gioco e sicuramente è quella dove impegnerete la
maggior parte del vostro tempo e risorse. In principio vi ritroverete con 13.000
crediti, una vera miseria purtroppo, con cui dovrete comunque acquistare un auto
per iniziare a fare i primi timidi passi nel mondo delle corse su quattro ruote.
Le macchine acquistabili presso il Car shop sono suddivise per casa produttrice
e sicuramente c'è l'imbarazzo della scelta. Si spazia da case americane
prestigiose come Ford, Dodge, Chevrolet per citarne alcune, fino a case
giapponesi sempre presenti in ogni gioco di guida di origine nipponica, come
Mazda, Toyota, Subaru, Mitsubishi, per arrivare alle nostre più note europee
come Audi, Alfa Romeo, Mercedes, Fiat, Peugeot e Renault. Insomma, certo la
scelta non mancherebbe, anche se con il vostro budget iniziale, per forza di
cose, sarete costretti a rivolgere la vostra attenzione su un modello piuttosto
economico, badando ovviamente, nei limiti del possibile, alle sue
caratteristiche di potenza, peso e coppia massima. Una volta scelto e acquistato
un veicolo avrete finalmente accesso a tutte le altre opzioni del Sega GT mode
ovvero Official Race, Event Race, My Garage, Car Shop, Part Shop, Used Part
Shop. L'Official Race vi darà la possibilità di accedere al campionato
regolare, diviso in stage progressivi da 3 o 4 gare ciascuno, intervallati da
prove che vi vedranno impegnati nel conseguimento di una patente, necessaria per
aver accesso agli stage successivi. Tali prove vi richiederanno di completare un
giro su un particolare tracciato, con una macchina messa a disposizione dal
gioco, su cui non avrete alcun potere di personalizzazione, entro un tempo
limite. Piazzandovi nelle prime posizioni di ogni gara dell'Official Race
avrete la possibilità di guadagnare crediti, che saranno indispensabili nel
prosieguo del gioco, sia per gestire al meglio i veicoli in vostro possesso ed
elaborarli, sia per acquistarne di nuovi, in vista delle ben più impegnative
gare che vi aspetteranno in seguito. Arrivando primi nelle gare dell'Official
Race, oltre a vincere buone somme di crediti, potrete sbloccare alcuni elementi
del gioco, come auto aggiuntive nei saloni dei produttori, macchine che vi
verranno direttamente assegnate come premio e si aggiungeranno automaticamente
al vostro garage e nuovi pezzi che potrete acquistare nel negozio dei ricambi.
La seconda modalità, ovvero l'Event Race, vi permette di accedere a gare
speciali, generalmente più abbordabili, soprattutto all'inizio, delle gare
ufficiali, dove avrete occasione di incamerare buone sommette da investire in
potenziamenti per il vostro veicolo. L'opzione My Garage vi permette di aver
accesso appunto al tempio di ogni corridore, l'angolo di ritiro in cui egli
prepara le gare, elaborando e perfezionando all'infinito il proprio veicolo.
Nel vostro garage, oltre a poter di volta in volta cambiare auto in uso, potrete
applicare al veicolo alcune modifiche in termini di assetto, quali ad esempio la
durezza delle sospensioni, l'inclinazione delle ruote rispetto al terreno
nonché il livello della pressione della turbina, ovviamente nel caso di macchine
turbo. Inoltre potrete sostituire alcune parti, come sospensioni, tipo di gomme
e apparato frenante. Potrete inoltre aver accesso ad un test drive, dove avrete
la possibilità di testare il veicolo, subito dopo aver effettuato certe
modifiche o perfezionato un determinato assetto. Nel Car shop, ci sarà la
possibilità di acquistare nuove auto, crediti permettendo, tra quelle che nel
frattempo, durante il vostro avanzamento nel gioco, si saranno rese disponibili
presso i vari concessionari. Potrete inoltre decidere di vendere il vostro mezzo
attuale, tenendo conto del fatto che vi verrà permesso di vendere solo auto
precedentemente acquistate e non quelle ottenute come premio speciale per la
vittoria di una determinata gara. Un'altra opzione consiste nel decidere di
vendere la propria auto ad un privato e non al concessionario. In questo modo,
oltre a poter vendere ogni auto in vostro possesso, anche quelle vinte in gara,
potrete decidere voi stessi il prezzo di vendita e piazzare il mezzo proprio
davanti al garage, in attesa che si faccia avanti un compratore. Nel Part Shop
si potranno acquistare svariate tipologie di ricambi per rendere la vostra auto
più performante e competititiva. Si va dalle marmitte da gara, ai kit completi
di elaborazione per tramutare motori aspirati in turbo, con conseguenti upgrade
di turbine ed intercooler, dai kit di sospensioni agli impianti frenanti, dai
treni di gomme ai kit di alleggerimento del veicolo. Insomma la scelta
certamente non manca, e sicuramente non farete fatica a rendervi conto
dell'entità dei vostri upgrade sul veicolo una volta in gara, sia dal punto di
vista dell'evidenza prestazionale che da quello prettamente "auditivo". Nel
negozio di ricambi usati infine, oltre a poter acquistare una serie di gadget
con cui abbellire il vostro garage, potrete fare incetta di alcuni pezzi usati,
che verranno a volte utili, soprattutto in caso di ristrettezze economiche. Non
ponete però troppo affidamento su ciò che acquistate, a livello di usato, visto
che non sarà infrequente veder letteralmente esplodere la vostra marmitta usata
in gara, ed essere costretti a completare la corsa in condizioni menomate, con
una copiosa fumata bianca che esce dal collettore, fino al traguardo. Una delle
novità più notevoli in Sega GT è rappresentata dall'usura di alcuni organi
meccanici del veicolo. Nella fattispecie, gomme, freni, sospensioni e motore
sono tutte parti soggette ad un costante consumo e andranno di tanto in tanto
riparati e rigenerati nel negozio di pezzi di ricambio, secondo il loro stato di
usura che vi verrà mostrato. Se così non sarà infatti il vostro veicolo ne
risentirà certamente in pista, mostrando, a seconda della parte interessata,
scarse prestazioni, poca tenuta di strada oppure una frenata decisamente non
efficace. L'usura dei pezzi è accelerata dalla frequenza con cui la vostra auto
urterà le concorrenti o i muri ai lati della pista durante la gara. Lo stato di
salute del veicolo è indicato da una sorta di barra di energia, la quale calerà
progressivamente in seguito agli urti e comporterà un decurtamento del vostro
premio in crediti a fine gara, per le riparazioni del caso.

Tecnicamente parlando

Sega GT 2002 è il
frutto di circa un anno di programmazione, di cui una buona parte è stata
senz'altra spesa nella creazione della bellezza tecnica che si para oggi
davanti ai nostri occhi. Graficamente l'impatto è davvero ottimo. I modelli
delle auto sono ricchissimi a livello poligonale e realizzati con estrema cura
per il dettaglio e per le proporzioni. Le mappe di riflessione reali applicate
sulle texture della carrozzeria danno un grande senso di realismo, facendo
sembrare vero metallo quello che costituisce l'involucro esterno di questi
bolidi. I vetri trasparenti lasciano osservare il pilota all'interno,
indaffarato a mettere in pratica i nostri comandi e questa rappresenta
certamente una gran bella soddisfazione. Ottime e convincenti le animazioni
delle ruote in movimento e quelle delle sospensioni, con cui l'auto reagisce in
ogni istante alla conformazione dell'asfalto e alle sue asperità.
Particolarmente suggestivi gli effetti di luce dei fari nell'atmosfera rosata
del tramonto, parzialmente riflessi sull'asfalto. Molto bello l'effetto del
sole in pieno giorno, che crea, come nella realtà, riflessi quasi accecanti e in
alcuni casi fastidiosi, sulle carrozzerie delle auto che vi precedono. I
tracciati dal canto loro sono ben differenziati e possono contare su buone
strutture poligonali e su un ottimo design. L'asfalto è reso piuttosto
convincente da ottime texture e da un sapiente utilizzo del bump mapping, oltre
che da alcuni pregevoli effetti, come il riflesso della luce ambientale
dinamica, l'effetto calore e quello particellare, in alcuni punti, che
contribuisce a rendere particolarmente realistico il sollevarsi di sabbia,
ghiaietta e fili d'erba al passare delle ruote. La fluidità con cui il tutto si
muove è assicurata da 60 frame per secondo costanti. Buona anche la sensazione
di velocità, il cui raggiungimento è aiutato da una particolare resa del vento
intorno al vostro parabrezza, che crea alcuni effetti ottici molto azzeccati.
Bellissima in generale l'illuminazione ambientale delle piste, assolutamente
variabile a seconda della vostra posizione rispetto al sole. In particolare
rimarrete esterrefatti la prima volta, che girando una curva, dopo poco che
avrete visto la luce aumentare progressivamente, vi troverete il sole al
tramonto in pieno viso, con conseguente disturbo nel seguire adeguatamente il
tracciato, proprio come nella realtà: assolutamente incredibile. I replay sono
molto spettacolari e vi permettono di osservare il resoconto filmato della
vostra gara da diverse angolazioni, oltre che di scattare 6 fotografie, tra cui
selezionare quella da appendere sulla parete del vostro garage. Dal punto di
vista audio il gioco risulta all'altezza del comparto grafico. I rombi dei
motori sono ben digitalizzati e sufficientemente differenziati da auto ad auto
e, per la stessa vettura, a seconda del livello di elaborazione del motore della
stessa. Ma la cosa che certamente colpisce di più del sonoro di Sega GT,
potendone fruire con un impianto Dolby Digital 5.1, è la cura con cui sono stati
posizionati i canali separati intorno alla scena sonora. Per intenderci, quando
una vettura si avvicinerà a voi da dietro ve la sentirete proprio dietro, visto
che il suono da essa prodotto verrà dal particolare canale surround interessato.
Man mano, che la vostra concorrente procederà al vostro sorpasso, ipotizziamo
sulla sinistra, sentirete progressivamente passare il suo rumore dal canale
surround sinistro a quello anteriore sinistro, con la punta di volume quando
l'avrete proprio a fianco, per poi attutirsi quando, una volta che vi avrà
superato, vi lascerà indietro: semplicemente spettacolare. L'uso magistrale del
Dolby Digital permette di restituire al giocatore un'esperienza di guida
assolutamente realistica ed immersiva. Le colonne sonore di base non sono
malaccio per un gioco di guida, ma sicuramente non mancherete di sfruttarela
possibilità offerta, come già in altri racing game per Xbox, di inserire la
vostra colonna sonora personalizzata, massimizzando il coinvolgimento ottenibile
dall'ascoltare la vostra musica preferita mentre siete impegnati alla
guida.

Un
modello di guida nuovo di zecca

Al di là dell'aspetto tecnico di assoluta eccellenza e delle
innumerevoli modalità di gioco che Sega GT offre con generosità, ciò che fa
entrare questo titolo nell'Olimpo assoluto dei racing game è la sua superba
giocabilità. Avete presente il modello di guida impreciso e non appagante di
Sega GT per Dreamcast? Bene, cancellatelo completamente dalla vostra memoria. Il
team Wow Entertainment ha fatto tesoro della propria esperienza e ha riscritto
per l'occasione un modello di guida completamente nuovo, e che modello Signori
miei. Fin dalle prime gare, guidando quello che le vostre ristrette condizioni
economiche vi hanno messo a disposizione, avrete modo di rendervi conto di come
la meccanica di guida del mezzo sia resa in maniera assolutamente veritiera e
perfettamente aderente alla realtà. La macchina risponde in modo preciso ai
comandi dello sterzo analogico, così come al dosaggio di freno e acceleratore,
che danno il meglio di sé se assegnati ai due grilletti laterali del pad. Uno
stile di guida dissennato non vi porterà molto lontano, visto che dovrete
imparare a dosare la potenza del vostro mezzo adeguatamente, in modo da
affrontare le curve dolcemente e con una traiettoria precisa e pulita. Questo
permetterà alla macchina di non perdere troppa aderenza, e di uscire dalla curva
ad una buona velocità. La maneggevolezza è totale e quando vi ritroverete in
pista col pad in mano vi sembrerà, per la prima volta, di essere veramente alla
guida di un mezzo a quattro ruote e di rilevarne ed intuirne tutte le
sollecitazioni, avendo nelle mani la possibilità di intervenire direttamente
sulle traiettorie e sulla velocità, istante per istante. Insomma, una sensazione
davvero appagante e bellissima, che molto raramente ci è capitato di provare con
altri giochi del genere, resa ancor più realistica da un utilizzo magistrale
delle capacità di vibrazione del pad della console. A rendere il tutto più
realistico, contribuiscono certamente elementi come l'effetto scia, che vi
permetterà di infilare e sorpassare nello slancio le vostre avversarie, dopo un
po' che le seguite a breve distanza nonché la gestione delle collisioni che,
seppur non coadiuvata da danni visivi sulle carrozzerie, costituisce un elemento
fondamentale nella gestione della dinamica e del comportamento del vostro
veicolo in pista. Il livello di simulazione è quindi alto ma riesce a non
diventare mai così esasperato da sfociare nella frustrazione, visto che, come si
sa, in casi del genere il confine può essere molto labile. Per gli appassionati
della simulazione totale al 100%, è comunque possibile disabilitare dal menu
delle opzioni alcune agevolazioni, come il controllo sulla trazione, che una
volta escluse renderanno il mezzo più difficilmente controllabile, in particolar
modo in caso di grandi potenze, ma porteranno anche più soddisfazione al purista
della guida reale a tutti i costi. Un altro aspetto molto positivo, che colpisce
di Sega GT, anche rispetto alla concorrenza, è il livello di sfida che verrà
costantemente mantenuto su alti standard dalle vostre avversarie in pista,
nonostante i costanti progressi che sarete capaci di inanellare. Le macchine
contro cui gareggerete infatti, sia nell'Event Race che nell'Official Race,
saranno sempre, a seconda dell'occasione, adattate alle potenzialità del mezzo
con cui prenderete parte. Questo farà sì che non vi capiterà mai in gara a
doppiare brutalmente i vostri avversari, anzi, ve li ritroverete costantemente
col fiato sul collo, o quasi, pronti ad approfittare di ogni vostro errore e
disattenzione, per infilarvi e farvi mangiare la polvere. Anche il livello di
intelligenza artificiale delle altre macchine è decisamente su alti livelli così
come il loro comportamento in pista, che il più delle volte vi farà pensare di
aver a che fare quasi con avversari umani. Le macchine gestite dalla cpu
infatti, oltre a commettere di tanto in tanto errori, come ogni umano
commetterebbe, soprattutto agli inizi, mostrano proprio, nei vostri confronti,
l'intenzione di rendervi difficile la vittoria, ostacolandovi quando possibile,
chiudendovi le traiettorie in curva e via dicendo. Indubbiamente una gran bella
soddisfazione, visto che il gioco non risulterà mai noioso per raggiunta
incapacità degli avversari di fronte alla potenza delle macchine che avrete modo
di acquistare proseguendo nel gioco.

Un investimento per il
futuro

Come forse alcuni di voi già sapranno
Sega GT è un progetto per Xbox tutt'altro che finito e concluso. Per il gioco
sono infatti previsti due Append Disk, che usciranno in un prossimo futuro, che
andranno ad incrementare la già massiccia sostanza che caratterizza questo nuovo
hit Sega. Il primo dei due data disk aggiungerà ben 54 nuovi tracciati ai 12
presenti nel gioco base, oltre a 175 nuove auto, che si aggiungeranno alle
attuali 125 presenti. Il tutto per un totale di 66 tracciati e 300 auto. Il
secondo data disk permetterà di aver accesso a nuove modalità per l'upgrade e
la personalizzazione del proprio veicolo, nonché la possibilità di giocare
online, grazie al pieno supporto di Xbox Live, con partite che coinvolgeranno
fino a 22 giocatori umani contemporaneamente. Alla buona longevità del titolo,
si unisce quindi questa sicurezza per il futuro, grazie a questi data disk che
renderanno Sega GT un'esperienza praticamente infinita per ogni appassionato di
corse a quattro ruote su Xbox.

Conclusioni

Sega GT 2002 riesce a soddisfare in pieno tutte
le aspettative che aveva avuto la capacità di creare nel corso dei mesi scorsi.
Ci troviamo di fronte, senza ombra di dubbio, alla miglior simulazione
automobilistica per Xbox e probabilmente ad uno dei migliori giochi di guida di
sempre nella storia dei videogames su console. Ad un lato tecnico di assoluto
rilievo, si aggiunge una giocabilità, una manovrabilità e un livello di
divertimento che raramente ci è capitato di provare di fronte ad un videogioco
di guida. Un capolavoro assoluto, da non perdere per nessuna ragione al
mondo.

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