Recensione Sim City 4

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Sim City 4 - 1432

Recensione Sim City 4
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Introduzione

    Sono stato un fan del gioco da quando uscì SimCity Classic quasi 10 anni fa. Ad ogni nuovo capitolo di questa “storica” serie, gli sviluppatori della gloriosa Maxis (Una volta software house indipendente ora inglobata in Electronics Art) non hanno mai smesso di sorprendere i loro affezionati. Con queste prerogative ho messo le mani sulla versione Asiatica rilasciata il 9 Gennaio 2003 a Singapore. Mentre per il lancio USA si è atteso il 14 Gennaio e per quello italiano si pensa verso Febbraio.

    Note preliminari

    L'installazione è stata resa piu semplice possibile e con pochi click dopo aver selezionato la lingua inizia la copia su disco. La prima sorpresa, quando si apre la confezione di SimCity 4, è che il gioco viene fornito su ben 2 CD. Leggendo le specifiche ci si rende conto che per goderne dei piaceri è necessario almeno 1GB di spazio libero, ecco spiegato il secondo CD di questo gioco ricco di spettacolarità. Prima dell'installazione a differenza delle altre versioni precedenti è necessario l'ormai onnipresente cd-key, che poi sarà NECESSARIO anche per poter accedere alle patch e hai download di nuovi oggetti dal sito che Maxi sta preparando (per esempio come sa chi è famigliare alla serie The Sims). Durante l'installazione avrete il piacere di pregustare degli slideshow del gioco. Il processo non dovrebbe durare piu 10-15 minuti con un Pentium o Athlon di fascia media. Comunque per informazione sappiate che per apprezzare tutte le novità grafiche e funzionalità a 1024x768 è vivamente consigliato almeno 1Ghz di processore e 512 di Ram DDR e 32Mb di Scheda Video.

    Finalmente in game

    Al lancio del gioco, ci viene presentato un filmato, breve ma stimolante che ci mostra la nostra città che prende vita, con uno sfondo musicale tipico dei prodotti Maxis. Una prima differenza che si nota rispetto a SimCity è la parte dei tutorial che ora è divisa in due sezioni - una fornisce al giocatore una breve conoscenza e istruzione su come governare una città e l'altra su come fare un buon terraforming dell'area. Utilizzare i due tutorial è caldamente consigliato, e non troppo noioso in quanto entrambi non vi impegneranno più di 20 minuti dandovi dei preziosi consigli.
    Con questa nuova versione di SimCity, saremo introdotti in un nuovo “spazio di gioco”, le Regioni. Ebbene si, è finita l'era di poter modificare ogni singolo quadratino di territorio rischiando di fare piu che delle vallate dei disegni simili ai LEGO, ora vi troverete 6 Regioni pre-installate, Berlino, Londra, Maxisland etc... La regione iniziale di default è Maxisland nella quali potete sperimentare i suddetti tutorial. Per i piu smaliziati ovviamente c'è la possibilità di creare la propria Regione come piu vi aggrada. Comunque l'impressione è che la creazione delle regioni sia comunque legata a dei template impostati dalla software house, questo significa che non c'è modo di decidere le dimensioni delle regioni e dei singoli appezzamenti su cui poi insediare la propria città.
    Inoltre, con SimCity 4 non sarà piu possibile scegliere quale dimensione avrà il vostro insediamento urbano poiché sarà la zona della regione a determinarla a seconda della vostra scelta. Forse il team di sviluppo ha pensato che lasciare questa scelta ai giocatori avrebbe causato un rallentamento della performance del gioco o forse verrà implementato in un futuro expansion pack gia programmato tra l'altro.

    Nuove città, vecchi sindaci

    Per iniziare una nuova città, è necessario selezionare una regione da uno dei tre menu in alto, oppure utilizzare quella gia prevaricata contenete anche i tutorial, poi decidere in che appezzamento di terra far sorgere la propria città. Appena si entra nella “City Mode”, automaticamente la nuova interfaccia molto simile alla saga The Sims presenta espanso in verticale a sinistra il "God Mode” dove sono presenti degli utilissimi e innovativi strumenti per il terraforming per creare facilmente degli stupendi paesaggi con montagne, colline, alberi e novità come gli animali selvatici, non è piu presenta lo strumento x fare le pozze di acqua dolce e fiumi e questo non è un aspetto positivo. Nota importante è tenere bene a mente che il “God Mode” è selezionabile SOLO ed unicamente all'inizio del gioco in un appezzamento e quindi selezionando il "Mayor Mode" e dando il nome alla città e al sindaco (Mayor in inglese ndr) ci si inibisce qualsiasi ulteriore modifica “sostanziale” al territorio, ho scritto “sostanziale” in quanto sarà si possibile intervenire, ma in maniera minore.
    La significativa differenza tra gli strumenti per il terraforming fatti da Maxis sta che ogni click non implica più una sola mattonella di terreno ma un area circostante, di un certo raggio indicata da un cerchio azzurrato attorno al nostro puntatore. La domanda che sorge a proposito dello strumento acqua è come facciamo dunque a fare fiumi e laghi? Praticamente non si può piu. L'unico modo esistente è usare lo strumento x abbassare il livello del terreno fino a trovare l'acqua in profondità. Ancora non capisco il perché di questa scelta e spero che venga aggiunto in futuro.

    Se la situazione si fa

    I tanto amati disastri sono presenti nella barra del "God Mode" durante tutto il corso del gioco e quindi per tutti coloro che amano vedere i loro Sims gridare all'impazzata e fuggire dall'incendio di turno, non c'è da preoccuparsi. Un'altra nuova funzionalità di SimCity 4 è il ciclo notte/giorno che troverete disponibile sempre vicino hai disastri e che permette (specialmente x i pc di fascia medio bassa) di impostare o solo la notte o solo il giorno, anche se è molto suggestiva la visione di tutte quelle belle lucine di edifici e lampioni stradali.
    Personalmente ho notato che il ciclo notturno rende un po' difficoltosa la visione di certe aree della città (come è giusto che sia però), specialmente dove sono ancora in via di sviluppo, e quindi non ci sono lampioni ai bordi stradali, sicuramente non si tratta di un bug ma di una volontà di rendere piu realistica la cosa, ma aimè poco funzionale per noi sindaci.

    Risorse e costruzioni

    Un grosso aiuto che ci viene fornito per migliorare l'esperienza di gioco consiste in un largo tool tip quando si muove il puntatore sopra una delle opzioni dei menu, ad esempio su una ferrovia. Non solo viene scritto di che strumento si tratta, ma vi saranno altre informazioni extra utilissime; come i requisiti necessari per costruire la struttura, e il costo. Un altro miglioramento riguarda le strutture idriche (es. le Pompe Idrauliche) in quanto precedentemente necessitavano il piazzamento adiacente ad una risorsa acquifera be, in SimCity 4 non è piu cosi (fortunatamente direi), possono essere piazzate ovunque!

    In termini estetici il gioco è stato significativamente migliorato. I testi sono piu leggibili (specialmente a medio alte risoluzioni come 1024x768), molta piu varietà di animazioni di edifici in costruzione e di effetti di distruzione (molto stimolanti e ve ne accorgerete) e finalmente l'interfaccia utente non restringe piu la visuale e può essere minimizzata in modo da non ostruire.
    Il sistema di informazioni è strutturato in maniera che gli avvisi o news sul consumo di elettricità ad esempio o quello acquifero appaiano in verde e clickando due volte sul box a fondo monitor, è possibile espandere queste info e leggerne il contenuto. Gli avvisi di emergenza sono ovviamente marcati di rosso, e nel caso sia imperativa la vostra attenzione vi vengono mostrati con un popup, mentre le varie info di curiosità o quelle senza senso (e credetemi che ce ne sono di demenziali) sono in blu o grigio.
    In questa versione è stato introdotto anche il sistema di micro gestione. Questo significa che oltre a sistemare il budget da assegnare ai macro reparti come idrico, elettrico etc... ora è possibile configurare anche la singola spesa e budget da assegnare a ospedali, scuole etc. Inoltre teoricamente ora anche la gestione dell'erario è piu precisa, ora si può impostare la tassazione fiscale delle varie zone residenziale, commerciale e industriale a seconda della densità che viene rappresentata cosi: $ Bassa $$ Media $$$ Alta. Con questo metodo si può favorire o meno la nascita di infrastrutture di un certo livello, ma ricordate che per quelle di $$$ serve una educazione media alta della popolazione.
    Le Ordinanze che apparvero in SimCity 3000 sono state mantenute anche in SimCity 4 e quindi non c'è nulla di particolare da menzionare tranne che a mio parer le rappresentazione grafiche sono meno chiare di un tempo a causa della mancanza dei numeri a fianco di un grafico che indichi l'ammontare preciso di un determinato reparto. Novità in SimCity 4 consistono nelle strutture non più dipendenti dall'età del gioco, ma anche se vengono soddisfatti certi requisiti nella vostra popolazione (es. per avere la Centrale Solare è necessaria un popolazione $$$ di 3000 e opinione alta di voi come sindaco) i Landmark sono un po' piu costosi, ma molto piu vari e ben fatti. Anche le ricompense sono rimaste intatte e rappresentano una stimolante sfida per essere guadagnate.

    Cosa serve a fare un prodotto migliore: i fans

    I Trasporti sono il settore che maggiormente ricevette le richieste di miglioramento dal popolo fan di SimCity, per esempio un significativo cambiamento richiesto è stato quello che rappresenta lo “zoning” delle aree che ora include anche il piazzamento delle strade e quindi maggiore aiuto all'utente nel non creare zone senza accesso stradale e quindi inutili per lo sviluppo, a mio parere questo è ottimo per i principianti, ma forse un po' ostico per gli esperti del gioco che vorrebbero piu liberta, altra innovazione è nella Ferrovia che ora è piu flessibile e può essere usata per trasportare sia le merci che le persone, le Autostrade sono piu intuitive e facili da costruire, e addirittura i raccordi anulari sono molto dettagliati, cosi come le gallerie sono molto piu utilizzate per non deteriorare troppo il territorio, e le strade ora sono di due tipi: Street e Road le prime mancano di semafori e funzionano bene all'inizio del gioco con poco traffico, ma quando queste si saturano sarà necessario passare alle seconde che offrono maggior scorrimento e meno ingorghi.
    Anche le animazioni del traffico sono a dir poco eccezionali e comprendono anche i treni e le metropolitane e dei pedoni!
    Maxis ha aggiunta una molteplice quantità di strutture ricreative che permettono di migliorare l'aspetto estetico della città, in funzione di una maggiore desiderabilità del territorio, e quindi costruzioni eleganti e funzionali. Alcuni esempi sono il Campo di Tennis, quello di Basket, di Calcio, quello per i Pattini in Linea, le Spiagge e le Rampe di Half-Pipe, etc... anche i parchi sono stati incrementati di varie forme e misure. Molto bello notare durante il giorno e la notte la diversa affluenza dei Sims in queste strutture.

    On-line insieme ad altri sindaci

    Un novità molto carina è anche quella di avere la possibilità di connettersi on-line e giocare con altri "Sindaci" e inoltre il piacere di fare degli album fotografici della propria città in via di sviluppo. È persino possibile aggiustarne la dimensione e la posizione quando tutto è perfetto basta clickare Invio e dopo averne inserito il nome vi troverete l'immagine sotto la cartella Screenshots dentro SimCity4 nella directory "Documenti", voglio precisare che tutte le modifiche e i salvataggi da ora in poi sono presenti in Documenti e non piu nella cartella del gioco, cosa che la EA ha gia fatto per altri giochi in commercio

    Gran finale

    In finale, Maxis™ ha un'altra volta centrato il bersaglio del gioco manageriale di intrattenimento con questa espansione del gameplay che oltre che costruire letteralmente inspira la vita nella città con più realismo Io stesso che sto ancora esplorando scoprendo tutte le succulente novità introdotte, e in futuro penso che vi farò sapere dell'altro.
    Non è da ignorare che nonostante tutto questo ben di dio, alcune funzioni molto richieste dai fans sono ancora mancanti, ma SimCity 4 è valsa questi 3-4 anni di attesa, e molti guarderanno al futuro per sapere quali altre novità ci porterà l'espansione che gia Maxis™ ha promesso e forse SimCity 5.
    Accetto scommesse.

    Quanto attendi: Sim City 4

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd