Recensione Ski Park Manager 2003 - Val d'Isére

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Ski Park Manager 2003 - Val d'Isére - 1448

Playdate
Recensione: Multi
Articolo a cura di

Introduzione

Ski Park Manager 2003 Val D'Isére é un gioco di simulazione gestionale di un centro sciistico, distribuito da Microids, ambientato nella splendida località montana. La demo pervenuta per la recensione ha un limite di tempo, ma consente di provare gran parte delle funzioni e di rendersi conto del feeling del gioco.

Vacanze sulla neve

Nel campo dei gestionali s'è simulato un po' di tutto, dalle squadre sportive alle catene di supermercati ai luna park, mancano solo i simulatori di organizzazione matrimoniale (compreso pacchetto espansione avanzato Lopez-Affleck per chi vuol farsi del male); Ski Park Manager 2003 ci mette nei panni del gestore di una stazione sciistica con l'obiettivo di farla espandere e prosperare, soddisfacendo le esigenze dei clienti e migliorando le infrastrutture.

Ski Park Manager ha molto in comune con giochi come Theme Park e simili: all'inizio, vi ritrovate con un "portale", ingresso alla vostra stazione invernale e da cui i turisti escono quasi come se fosse uno Stargate. Questo per ricordare che quello che c'è fuori della stazione non ha importanza - per fortuna. Confrontati con il panorama montano e tanta neve e alberi ci si può sentire un po' spaesati e per fortuna l'ottimo tutorial ci permette di familiarizzarci presto con i controlli e le funzioni del gioco: dobbiamo costruire edifici (ovviamente) come centri turistici, chalet (per ospitare i turisti), negozi e ristoranti e, ovviamente, le piste da sci.
Creare una pista da sci in Ski Park Manager è molto semplice, grazie anche agli aiuti (come il rilievo topografico) messi a disposizione dal gioco, e questo lascia liberi di decidere come sviluppare al meglio il percorso, se ottimizzarlo per principianti o per esperti, senza dover lottare con l'editor di pista.
Una volta pronte le strutture di base (non dimentichiamo lo skilift o la seggiovia) e assegnato il personale, sarà possibile aprire il portale e lasciar entrare i turisti.

Con l'arrivo dei turisti, la località si anima nel senso letterale del termine: tante piccole figure colorate fanno la spola tra gli chalet e lo skilift, scendendo (e a volte ruzzolando) giù per le piste. Il gioco segnala di volta in volta cosa non va e sta al giocatore rimediare migliorando gli impianti o assumendo personale.

Non manca l'aspetto della ricerca, che contribuisce a rendere più longevo il gioco permettendo la realizzazione di strutture più complesse che migliorano l'attrattiva e l'efficienza della stazione. Certo, l'idea di un Centro Ricerche in una stazione sciistica è un tantino bizzarro, ma il mondo dei videogiochi ci ha abituato da tempo ad un certo tasso di sospensione di incredulità. Possiamo anche disporre di una stazione meteorologica, utilissima per avere informazioni sul tempo in arrivo e bollettini sulla neve. Una scuola di sci contribuirà a migliorare l'attrattiva presso il pubblico, e altre attrazioni come una pista di ghiaccio consentiranno un'alternativa alle piste quando le code si faranno troppo lunghe o il tempo renderà impossibile frequentare le piste.

Slalom e discese

Visivamente, Ski Park Manager 2003 - Val d'Isére si presenta bene, con un'interfaccia dettagliata ma essenziale che non riempie mai lo schermo con icone sovrapposte e che permette di trovare senza problemi le informazioni e le strutture che si cercano. Ruotare e zoomare la schermata principale (presentata in prospettiva isometrica) è semplice e può essere fatto sia solo tramite mouse sia con l'aiuto della tastiera. Tutte le funzioni sono attivate tramite menu a icone, poste ai lati dello schermo o negli schermi speciali.

La grafica di Ski Park Manager 2003 è pulita e ben dettagliata, anche se non si può dire che sia proprio da urlo - d'altro canto in un gestionale non ci si aspetta animazioni tridimensionali o effetti di luce in tempo reale. Veder arrivare i turisti, e osservarli mentre si aggirano per la vostra stazione e fanno invidia ai fiumi alpestri con le loro magnifiche "cascate" è abbastanza divertente, anche se gli appassionati ormai saranno abituati a questo genere di cose.

Ski Park Manager 2003 - Val d'Isére offre due modalità principali di gioco: una campagna e una modalità scenario. Nella prima dovremo farci strada attraverso varie località alpine, "comprandoci" la strada fino alla Val d'Isére, mentre nella seconda modalità affronteremo scenari con obiettivi prefissati.

Conclusioni

Ski Park Manager 2003 - Val d'Isére è un prodotto valido, ma non aggiunge nulla di nuovo al panorama dei gestionali. Con sole due modalità di gioco, e niente multiplayer, è anche piuttosto limitato come varietà per i giocatori più scafati. Grafica e suono sono buoni anche se non eccezionali, e le animazioni sono ben fatte anche se difficilmente il giocatore passerà molto tempo ad ammirarle; i menu sono ben accessibili e non dispersivi, ed è difficile che capiti di non sapere cosa fare o come reagire.

Ski Park Manager 2003 é un buon titolo per chi è alle prime armi con i gestionali, ma troppo limitato per i più esperti; se proprio volete cimentarvi con la gestione di una stazione sciistica, però, è un buon acquisto.