Recensione Sky Odissey

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Sky Odissey - 800

Playdate
Recensione: Multi
Articolo a cura di

Introduzione

Fra le console di ultima generazione, ma anche fra quelle che le hanno precedute, i simulatori di volo sono sempre rimasti un genere un po' in secondo piano, ammirati solo dagli appassionati e da qualche giocatore occasionale. Con l'avvento di titoli come Ace Comat e relativi sequel il genere si è un po' ripreso, sfoderando le carte di una simulazione di combattimento aereo. Su PC invece si possono trovare giochi dove si deve esclusivamente pilotare un aereo riprodotto fedelmente in tutto e per tutto, senza dover abbattere nessun nemico. Necessitano quindi chilometrici manuali, e un'attenzione eccezionale ad ogni minimo particolare.
A risollevare le sorti di questo genere pi cui esponenti si facevano sempre più rari, arriva Sky Odyssey, il nuovo gioco SCEE. Distaccandosi da tutti e due i generi sopra elencati, il prodotto riesce a stupire per giocabilità e coinvolgimento, pur essendo semplice e intuitivo.

Trama??

Innanzitutto, in Sky Odyssey, non aspettatevi di trovare armi di alcun genere. Dovrete semplicemente vestire i panni di un intrepido esploratore alla scoperta dei misteri di un arcipelago di quattro isole, da molto tempo inesplorate. Quindi niente guerre o aerei pronti a farvi fuori, semplicemente un pacifico viaggio per monitorare delle isole.
Fin dalla prima missione sarete catapultati nell'azione, e dovrete attraversare una stretta gola evitando le frequenti frane e cercando di mantenervi bassi per non incorrere in delle correnti pericolose. Il sistema di controllo si dimostrerà subito intuitivo e facile, anche per chi non ha mai giocato questo genere.
Se la prima delle vostre avventure vi avrà tenuto impegnati, la seconda non sarà da meno, in quanto dovrete volare dietro ad un treno-cisterna in corsa nel disperato tentativo di agganciarvi ad un vagone per riempire il vostro serbatoio che ha una grossa falla.

Le missioni

Delle altre 16 missioni che sono presenti nella modalità "avventura", quasi nessuna è monotona, e tutte sanno dare il giusto coinvolgimento.
Quando porterete a termine una fase del gioco vi verrà assegnato un punteggio, che aumenterà di pari passo con il numero di acrobazie aeree che avrete effettuato e con il numero di Check Point che avrete attraversato. Se il punteggio sarà abbastanza alto riceverete delle nuove parti da poter aggiungere al vostro aereo, in modo da migliorarne le prestazioni. Finire un'avventura in un tempo molto limitato significherà invece ricevere nuovi veicoli, che si aggiungeranno ai tre inizialmente selezionabili.
Inoltre, girellando qua e là per le aree di gioco potrete recuperare i pezzi di un prototipo segreto.

Le altre modalità

Della modalità principale abbiamo parlato ampiamente, adesso non resta che analizzare le altre che fanno di contorno, ma alle quali non si deve certo dare minore importanza, in quanto terranno occupati per molto tempo e non saranno certo meno divertenti.
Prima fra tutte la modalità bersaglio. Volando, dovrete centrare dei bersagli colorati e poi atterrare in una delle piste che troverete nell'area. Anche in questa modalità, in cui sono presenti 9 missioni, potrete raccogliere dei bonus e potrete ricevere potenziamenti.
Altra divertentissima opzione è il disegno aereo, la cui funzione potete facilmente immaginare. Girovagando per le ampie zone aperte, rilascerete fumo colorato dal vostro aereo con il quale dovrete comporre figure sempre più complesse.
Infine l'allenamento e il volo libero, grazie alle quali potrete migliorare la vostra capacità di pilotaggio.

La sezione tecnica

Un ultimo discorso per quanto riguarda la grafica e gli altri elementi del gioco.
Le potenzialità della PS2 sono sfruttate in modo lodevole, partendo dalla gestione degli effetti atmosferici (nebbia, vento, pioggia) fino ad arrivare al modo estremamente reale in cui essi influiscono sul vostro mezzo.
I paesaggi sono ricreati non certo con il più assoluto realismo, ma sono piacevoli da vedere e offrono spunti per acrobazie di vario genere.
La grafica di gioco non è eccezionale, ma ampiamente sopra la media.; mentre il sonoro è d'eccezione ed è decisamente azzeccato. La musica di sottofondo ricrea un'atmosfera più che adatta per le vostre missioni più spericolate, ma sa anche essere rilassante quando si tratta di librarvi nell'aria disegnando morbide forme.

In Conclusione

Sky Odyssey insomma è un titolo eccezionale, adatto a tutti, giocabile, immediato e coinvolgente.
La mancanza di una modalità per giocare in due è un fattore di poco conto se si considerano i pomeriggi di divertimento che questo gioco sa dare.