Recensione Smash Court Tennis

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Smash Court Tennis - 799

Recensione Smash Court Tennis
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Ecco il nuovo Smash Court Tennis, titolo tennistico di casa Namco, che arriva finalmente anche sulle nostre Playstation 2 ma con uno stile grafico totalmente diverso. Abbandonati i giocatori super deformed, che avevano portato al successo i precedenti tre episodi visti su PsOne, si passa ad un' impostazione più realistica, con personaggi simili alle controparti reali che si danno battaglia sui campi più famosi del mondo.

    Il Gioco

    Namco per SCT si è assicurata le licenze di otto tra i più grandi giocatori di tennis, nel gruppo femminile troviamo Martina Hingis, Monica Seles, Lindsay Davenport e come poteva mancare la bellissima Anna Kournikova, in quello maschile spuntano Andre Agassi, Pete Sampras, Yevgeny Kafelnikov e Patrick Rafter. La loro riproduzione in digitale non è perfetta, ma sono comunque piuttosto somiglianti ed i loro movimenti sono fluidi e ben fatti. I campi sono però privi di licenza ma sicuramente riconoscibili dagli amanti del tennis, troviamo il cemento all'Australian Open e nel torneo US Open, la terra battuta nel Word Open, mentre a Wimbledon ci attenderà un finissimo campo d'erba. Come potevano mancare gli Extra così cari alla mamma di Pac-Man? Avrete anche una modalità creata apposta per "spendere" i crediti che accumulerete durante il gioco affrontando i tornei o le sfide di allenamento, potrete comprare delle foto dei vostri giocatori preferiti, dei suggerimenti, degli stadi nuovi e due personaggi segreti, brani della colonna sonora e inquadrature più utili e spettacolari. Questo aggiunge ancora più longevità al titolo, che si presenta come il miglior simulatore di tennis disponibile ad ora nei negozi per la PS2, proponendo oltre che ai soliti Arcade, Torneo ed Esibizione anche una modalità Time Attack, dove dovrete vincere nel minor tempo possibile i quattro tornei disponibili, Challenge, dove affronterete delle sfide speciali e con un grado di difficoltà crescente, e il Trophy Room, dove potrete vedere la nuova mascotte Namco (una ragazza tutto pepe) e i premi vinti da voi.

    Realizzazione Tecnica

    Graficamente SCT si presenta senza troppe evoluzioni ed "effetti speciali", il tutto è semplice ed essenziale. I modelli poligonali (come accennato prima) non sono impeccabili ma si fa presto ad associare ad ogni giocatore il proprio nome. Qualche "macchia" la troviamo anche nei loro movimenti, a volte scattosi e poco legati, ma in azione il gioco risulta veloce, fluido e immediato con anche qualche animazione a fondo campo dei raccattapalle. Le scenette prima, dopo e durante le partite sono molto realistiche ma alla lunga possono risultare noiose, ma si possono saltare semplicemente premendo un qualsiasi tasto. Nulla da dire invece per il movimento della pallina, differente su ogni campo, che rispetta alla perfezione la fisica della realtà. Buona anche l'intelligenza artificiale degli avversari che ai livelli più avanzati vi darà del filo da torcere.

    Sonoro

    Un sacco di tracce audio (tra cui quella di Tekken e Suol Calibur) da ascoltare durante gli scontri rendono ancora più piacevole e divertente il gioco. Il rumoreggiare del pubblico, il "tonf" della pallina (diverso per ogni tipo di terreno), i commenti del giudice e i giungle d'inizio sono campionati benissimo. Veramente un buon sonoro per essere un titolo sportivo, ma dalla casa Namco non potevamo aspettarci che questo.

    Conclusione

    In attesa di Sega Sport Tennis questo Smash Court Tennis Pro Tournament è al posto più alto del podio dei titoli tennistici sulla nera console Sony nonostante i suoi difetti. Sicuramente un buon inizio per Namco che non si lascerà scappare un seguito, magari migliorando la grafica, e noi di Play2eye ne siamo certi.

    Quanto attendi: Smash Court Tennis Pro Tournament 2

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Smash Court Tennis Pro Tournament 2