Come il primo capitolo, anche Socom 2 è sviluppato da Zipper Interactive e prodotto da Sony. La seconda apparizione di uno dei primi titoli pensati per il gioco online non si allontana dall'impostazione di “sparatutto strategico”: resta, difatti, una versione migliorata ed ampliata del suo predecessore, sebbene confermi la limitata disponibilità di giocatori co-partecipanti al gioco (16 player). Come già il primo capitolo, il titolo è formato da 2 sezioni fortemente indipendenti: il gioco off-line, dove si è al comando di una squadra di 4 Seals, e il gioco on-line, la vera forza del titolo, che permette infinite possibilità strategiche e d'azione. Laddove, tuttavia, il Socom Originale proponeva una modalità offline piuttosto trita, un restyle tecnico ha permesso di poter offrire una “Single Player Mode” che non è assolutamente noioso. Anzi, le situazioni sono estremamente realistiche e grazie all'IA migliorata (sia dei compagni che dei nemici) raramente succederà di vivere diversi “deja-vu`”, a causa -ad esempio- degli attacchi e delle decisioni dei compagni praticamente uguali alle precedenti. Lo scopo del gioco è estremamente semplice e diretto: si è al comando di una squadra di Seals e si devono svolgere le missioni in 12 scenari totalmente nuovi e diversificati, che variano dal Brasile alla Russia. Impartire gli ordini necessari al compimento della missione che richiederà, tramite le mappe le informazioni e le foto che vi verranno fornite, un attento studio preventivo ed una pianificazione accurata, risulterà, come al solito, molto divertente: i comandi possono essere trasmessi ai Seals tramite il kit cuffia/microfono (che si adatta ottimamente alle esigenze del titolo). La serie di comandi precedentemente proposta è stata, inoltre, ampliata: addirittura, si potranno impartire ordini ai nemici colti di sorpresa, per farli stendere a terra o imporgli di alzare le mani. A differenza delle partite off-line, dove i comandi vengono recepiti meccanicamente dalla buona sopraccitata IA del titolo, durante il gioco in linea, essi verranno diretti verso altri giocatori “reali”: si potranno quindi mettere a punto vere e proprie tattiche, dialogando con i membri del proprio Team. Pur essendo un gioco catalogato come “azione/sparatutto”, Socom 2 è sconsigliabile ai giocatori che sono alla ricerca d'azione pura e sparatorie interminabili: difatti, il titolo SCEE è sì uno Shoot'em Up dalle moderne tinte, ma rimane un titolo in cui sparare dev'essere l'ultima soluzione: bisogna essere molto precisi nel farlo. Uno dei punti forti di Socom 2 è proprio l'accuratezza che si richiede: non si potrà mai affrontare i compiti sparando all'impazzata, ma si dovrà appostarsi con pazienza e, spesso, ripulire una zona con dei precisi “head-shots”. Inoltre, il gioco si basa su certi elementi che fanno forte riferimento a tecniche reali di strategia militare: tecniche di copertura e d'assalto che saranno molto importanti per la riuscita della missione. Le missioni sono state strutturate senza Chekpoint, il che rende, in alcuni casi, abbastanza frustranti: morire, ormai al fine della missione, e morire grazie all'ultima pallottola sparata dal ultimo nemico è tremendamente atterrente. Socom 2, in definitiva, è un gioco che richiede molta pazienza: non da tutti la lunga operazione di briefing è considerata un divertimento, e una volta studiata la mappa l'azione pura durerà pochi minuti, riproducendo fedelmente gli assalti mirati e subitanei che sono necessari nelle situazioni del genere. Questo gioco contiene più componenti stealth di molti altri titoli che pretendono d'esserlo. Il gioco presenta come novità la presenza di nuovi compagni di Team (off-line) che a differenza del predecessore non saranno solamente americani: in SOCOM 2 avrete come seconda squadra (Bravo Team), rispettivamente alle missioni che farete, 2 membri SAS e 2 Spetnatzs russi! Alle armi “di base” fornite a inizio gioco, si aggiungono ovviamente altre bocche da fuoco sbloccabili in funzione delle capacità belliche dimostrate. Una volta conclusa l'avventura principale, inoltre, vi saranno offerti diversi bonus-extra, come un teatro in cui saranno presenti tutti i filmati e tutte le musiche del gioco, la storia d'ogni personaggio e una sezione artworks, più un “making of” di ogni missione.
Aspetti Tecnici
Socom 2 gode di un motore grafico molto buono: i rallentamenti sono pochi e il livello di dettaglio sicuramente maggiore rispetto a Socom 1. Sia i personaggi della propria squadra sia i fondali sono migliorati notevolmente, e la varietà dei scenari offre la possibilità di partite sia sulla neve che nella giungla. In quest'ultimo caso, la palette di colori utilizzati risulta decisamente forte, rendendo spesso la localizzazione dei nemici/obiettivi abbastanza difficile. I filmati che fanno da intermezzo e presentazione alle varie missioni (ce ne sarà uno prima d'ogni missione) sono veramente ben realizzati e allo stesso tempo utili, dando una nota cinematografica al titolo. Esistono, inoltre, alcuni scenari al cui composizione di prim'ordine ricorda le azioni degne dei migliori film: fra tutti, l'ambientazione strutturata in Medio Oriente, dove il proprio Team deve salvare un soldato alleato rimasto nascosto in mezzo ad una piazza circondata da cecchini e nemici: non serve molto per capire che si tratta di un chiaro riferimento a Black Hawk Down, e persino la “conversione” grafica convince all' 100%: l'atmosfera è eccellente: macerie, sole accecante, sabbia e molti nemici. Socom 2 richiede precisione ma ne offre altrettanta: i dettagli sono veramente ben curati anche durante i combattimenti. Le ferite che i nemici riporteranno e il loro modo di morire cambierà in funzione all'arma che userete: un fucile da “Sniper” farà sì che il nemico si accasci bruscamente, mentre una mitragliatrice d'assalto farà schizzare in sangue mentre il bersaglio quasi “ballerà”. Il sonoro che accompagna le missioni è sicuramente la scelta giusta per un gioco simile: non ci sono musichette appaganti o incitanti ma, trattandosi d'un gioco stealth, si avanzerà nella giungla o nella neve in perfetto silenzio, udendo in cuffia solamente i comandi e le risposte del vostro Team. Gli effetti “tecnici” sono estremamente reali: le mitragliatrici finalmente hanno il “ruggito” necessario e corrispondente mentre il “colpo secco” dei fucili da Sniper farà impazzire. Neppure in questo campo i dettagli si sprecano: il “fischio” che sentirete dopo l'esplosione d'una mina nelle vostre vicinanze e che ricrea perfettamente la sensazione di sordità temporanea, oppure, se riuscirete ad avvicinarvi senza farvi scoprire, potrete sentire i nemici come parlano tra di loro di donne o altro.
Conclusioni
Sicuramente un ottimo gioco che si presenta come una versione “ritoccata e migliorata” di Socom 1, con un motore grafico migliorato visibilmente e con la stessa formula che l'ha reso famoso, cioe l'infinita longevità del gioco on-line. Un seguito che non deluderà in nessun caso, per il livello di realismo elevato e la cura per i dettagli. Socom 2 è sicuramente un Must per tutti i gamers che hanno la possibilità di giocarlo on-line: diventerà un'ottima alternativa ai classici FPS!
Recensione Socom II per PS2
Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Socom II per PS2 - 1123
Socom
Come il primo capitolo, anche
Socom 2 è sviluppato da Zipper Interactive e prodotto da Sony. La seconda
apparizione di uno dei primi titoli pensati per il gioco online non si allontana
dall'impostazione di “sparatutto strategico”: resta, difatti, una versione
migliorata ed ampliata del suo predecessore, sebbene confermi la limitata
disponibilità di giocatori co-partecipanti al gioco (16 player). Come già il
primo capitolo, il titolo è formato da 2 sezioni fortemente indipendenti: il
gioco off-line, dove si è al comando di una squadra di 4 Seals, e il gioco
on-line, la vera forza del titolo, che permette infinite possibilità strategiche
e d'azione. Laddove, tuttavia, il Socom Originale proponeva una modalità
offline piuttosto trita, un restyle tecnico ha permesso di poter offrire una
“Single Player Mode” che non è assolutamente noioso. Anzi, le situazioni sono
estremamente realistiche e grazie all'IA migliorata (sia dei compagni che dei
nemici) raramente succederà di vivere diversi “deja-vu`”, a causa -ad esempio-
degli attacchi e delle decisioni dei compagni praticamente uguali alle
precedenti. Lo scopo del gioco è estremamente semplice e diretto: si è al
comando di una squadra di Seals e si devono svolgere le missioni in 12 scenari
totalmente nuovi e diversificati, che variano dal Brasile alla Russia. Impartire
gli ordini necessari al compimento della missione che richiederà, tramite le
mappe le informazioni e le foto che vi verranno fornite, un attento studio
preventivo ed una pianificazione accurata, risulterà, come al solito, molto
divertente: i comandi possono essere trasmessi ai Seals tramite il kit
cuffia/microfono (che si adatta ottimamente alle esigenze del titolo). La serie
di comandi precedentemente proposta è stata, inoltre, ampliata: addirittura, si
potranno impartire ordini ai nemici colti di sorpresa, per farli stendere a
terra o imporgli di alzare le mani. A differenza delle partite off-line, dove i
comandi vengono recepiti meccanicamente dalla buona sopraccitata IA del titolo,
durante il gioco in linea, essi verranno diretti verso altri giocatori “reali”:
si potranno quindi mettere a punto vere e proprie tattiche, dialogando con i
membri del proprio Team. Pur essendo un gioco catalogato come
“azione/sparatutto”, Socom 2 è sconsigliabile ai giocatori che sono alla ricerca
d'azione pura e sparatorie interminabili: difatti, il titolo SCEE è sì uno
Shoot'em Up dalle moderne tinte, ma rimane un titolo in cui sparare dev'essere
l'ultima soluzione: bisogna essere molto precisi nel farlo. Uno dei punti forti
di Socom 2 è proprio l'accuratezza che si richiede: non si potrà mai affrontare
i compiti sparando all'impazzata, ma si dovrà appostarsi con pazienza e,
spesso, ripulire una zona con dei precisi “head-shots”. Inoltre, il gioco si
basa su certi elementi che fanno forte riferimento a tecniche reali di strategia
militare: tecniche di copertura e d'assalto che saranno molto importanti per la
riuscita della missione. Le missioni sono state strutturate senza Chekpoint, il
che rende, in alcuni casi, abbastanza frustranti: morire, ormai al fine della
missione, e morire grazie all'ultima pallottola sparata dal ultimo nemico è
tremendamente atterrente. Socom 2, in definitiva, è un gioco che richiede molta
pazienza: non da tutti la lunga operazione di briefing è considerata un
divertimento, e una volta studiata la mappa l'azione pura durerà pochi minuti,
riproducendo fedelmente gli assalti mirati e subitanei che sono necessari nelle
situazioni del genere. Questo gioco contiene più componenti stealth di molti
altri titoli che pretendono d'esserlo. Il gioco presenta come novità la
presenza di nuovi compagni di Team (off-line) che a differenza del predecessore
non saranno solamente americani: in SOCOM 2 avrete come seconda squadra (Bravo
Team), rispettivamente alle missioni che farete, 2 membri SAS e 2 Spetnatzs
russi! Alle armi “di base” fornite a inizio gioco, si aggiungono ovviamente
altre bocche da fuoco sbloccabili in funzione delle capacità belliche
dimostrate. Una volta conclusa l'avventura principale, inoltre, vi saranno
offerti diversi bonus-extra, come un teatro in cui saranno presenti tutti i
filmati e tutte le musiche del gioco, la storia d'ogni personaggio e una
sezione artworks, più un “making of” di ogni missione.
Aspetti
Socom 2Tecnici
gode di un motore grafico molto buono: i rallentamenti sono pochi e il livello
di dettaglio sicuramente maggiore rispetto a Socom 1. Sia i personaggi della
propria squadra sia i fondali sono migliorati notevolmente, e la varietà dei
scenari offre la possibilità di partite sia sulla neve che nella giungla. In
quest'ultimo caso, la palette di colori utilizzati risulta decisamente forte,
rendendo spesso la localizzazione dei nemici/obiettivi abbastanza difficile. I
filmati che fanno da intermezzo e presentazione alle varie missioni (ce ne sarà
uno prima d'ogni missione) sono veramente ben realizzati e allo stesso tempo
utili, dando una nota cinematografica al titolo. Esistono, inoltre, alcuni
scenari al cui composizione di prim'ordine ricorda le azioni degne dei migliori
film: fra tutti, l'ambientazione strutturata in Medio Oriente, dove il proprio
Team deve salvare un soldato alleato rimasto nascosto in mezzo ad una piazza
circondata da cecchini e nemici: non serve molto per capire che si tratta di un
chiaro riferimento a Black Hawk Down, e persino la “conversione” grafica
convince all' 100%: l'atmosfera è eccellente: macerie, sole accecante, sabbia
e molti nemici. Socom 2 richiede precisione ma ne offre altrettanta: i dettagli
sono veramente ben curati anche durante i combattimenti. Le ferite che i nemici
riporteranno e il loro modo di morire cambierà in funzione all'arma che
userete: un fucile da “Sniper” farà sì che il nemico si accasci bruscamente,
mentre una mitragliatrice d'assalto farà schizzare in sangue mentre il
bersaglio quasi “ballerà”. Il sonoro che accompagna le missioni è sicuramente la
scelta giusta per un gioco simile: non ci sono musichette appaganti o incitanti
ma, trattandosi d'un gioco stealth, si avanzerà nella giungla o nella neve in
perfetto silenzio, udendo in cuffia solamente i comandi e le risposte del vostro
Team. Gli effetti “tecnici” sono estremamente reali: le mitragliatrici
finalmente hanno il “ruggito” necessario e corrispondente mentre il “colpo
secco” dei fucili da Sniper farà impazzire. Neppure in questo campo i dettagli
si sprecano: il “fischio” che sentirete dopo l'esplosione d'una mina nelle
vostre vicinanze e che ricrea perfettamente la sensazione di sordità temporanea,
oppure, se riuscirete ad avvicinarvi senza farvi scoprire, potrete sentire i
nemici come parlano tra di loro di donne o altro.
Conclusioni
Sicuramente un ottimo gioco
che si presenta come una versione “ritoccata e migliorata” di Socom 1, con un
motore grafico migliorato visibilmente e con la stessa formula che l'ha reso
famoso, cioe l'infinita longevità del gioco on-line. Un seguito che non
deluderà in nessun caso, per il livello di realismo elevato e la cura per i
dettagli. Socom 2 è sicuramente un Must per tutti i gamers che hanno la
possibilità di giocarlo on-line: diventerà un'ottima alternativa ai classici
FPS!
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