Recensione Sonic Advance 2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Sonic Advance 2 - 1731

Recensione  Sonic Advance 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Un ottimo impatto

    Il Gba continua a stupire con porting o rifacimenti di vecchie glorie, e questa volta è il turno di Sonic, che torna per la seconda volta sui nostri Gba, e lo fa con un gioco tutto nuovo.
    Questo nuovo Sonic sviluppato da Sega, sfrutta in maniera superlativa il Gba, dal punto di vista sia grafico che sonoro, anche con molti nemici su schermo la fluidità non ne risente minimamente, mantenendo intatta la sua velocità. I livelli appaiono inoltre molto colorati, pieni di animazioni sullo sfondo; se questo non bastasse, quando Sonic e compagni acquistano velocità, lo schermo riesce a seguirli in tutti i movimenti, senza che si crei quel fastidioso effetto di Sonic che usciva dallo schermo che spesso accadeva su Mega Drive. Se pensate che non sia difficile stare dietro alla velocità del primo episodio su Gba, non avete visto le velocità estreme che raggiunge Sonic in questo nuovo capitolo, ed è un piacere riuscire a seguire tutti i suoi movimenti.

    Una vasta scelta

    Non appena iniziate una nuova partita con Sonic Advance 2, noterete subito che solo Sonic sarà selezionabile, mentre si vedranno le sagome di altri 3 personaggi (due conosciuti ed uno no) che saranno sbloccabili proseguendo nell'avventura utilizzando il porcospino blu. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche e le sue mosse principali, rendendoli diversi tra loro. Grazie alle differenti caratteristiche si crea una sorta di "livello di difficoltà", infatti, nonostante le mosse principali siano comuni a tutti i personaggi (correre, saltare, appallottolarsi per uccidere i nemici, ecc.), certe altre rendono il gioco più facile con un personaggio rispetto che con un altro: Knuckles può arrampicarsi e raggiungere posizioni alte lontane dai buchi, Tails può volare ed evitare brutte cadute, Cream (il personaggio nuovo) può lanciare il suo chao all'attacco, evitando così il contatto con i mostri, cosa che rende quest'ultimo personaggio il più facile da usare.

    Grandi dimensioni

    Come sempre accade per nei giochi di Sonic, l'avventura si svolge visitando varie zone, a loro volta divise in 2 o 3 livelli. Qui ogni zona sarà divisa in 2 livelli più uno contenente la sfida con il boss, che ancora una volta sarà l'acerrimo nemico di Sonic, il Dr. Robotnik, intenzionato alla conquista del mondo. Mentre la trama è rimasta sempre uguale ai precedenti capitoli, i livelli sono del tutto diversi. Escludendo il primo che è molto simile al primo livello presente nel precedente capitolo, tutti gli altri sono fatti da zero, e tra questi spicca un livello completamente ambientato in un mondo musicale. I livelli sono letteralmente enormi, pieni di bivi e percorsi segreti, anche giocando lo stesso livello diverse volte, potreste scoprire qualche nuovo passaggio, il che rende i livelli molto rigiocabii e mai monotoni.

    Le critiche non sempre fanno bene

    Nonostante gli anni alle spalle, Sonic mantiene quasi inalterato il suo fascino e la sua giocabilità. Purtroppo però, forse per rispondere alle critiche secondo cui per risolvere i giochi di Sonic basta premere verso destra e correre fino alla fine dei livelli, i programmatori hanno inserito delle "trappole" all'interno dei livelli. Come detto precedentemente questo nuovo Sonic è ancora più veloce dei precedenti capitoli, e ciò si può constatare anche dal fatto che, raggiunta una certa velocità, è possibile rompere il muro del suono, divenendo così invulnerabili se si mantiene quella velocità; i livelli però sono struturati in maniera tale che correre non sia mai la scelta più sicura, infatti è possibile che, mentre uno stia correndo dopo aver toccato una molla, si trovino delle spine che ti fanno perdere gli anelli, oppure che mentre si corre si vada a finire su una molla che ti manda dritto a sbattere contro un nemico, oppure ancora (quest'ultima molto frequente negli ultimi livelli) che alla fine delle base su cui si sta correndo ci sia un trampolino, che, se non viene usato con un ottimo tempismo, fa cadere il personaggio in un baratro. Se la velocità di gioco fosse "normale" sarebbe possibile evitarli, ma il gioco richiede in quasi tutte le sezioni di correre, e data la notevole velocità, non si ha il tempo materiale di vedere un pericolo ed evitarlo. Anche conoscendo a memoria il livello, basta una frazione di secondo per perdere numerose vite, e questo non fa altro che rendere il tutto davvero frustrante.

    Sempre più difficile

    Caratteristica che è sempre stata presente nei giochi di Sonic, è la presenza delle sette gemme de caos, collezionabili attraverso altrettanti livelli bonus. Finora, a partire dal primo Sonic su Mega Drive, i livelli bonus sono divenuti man man sempre più difficili; quelli di Sonic Advance erano già parecchio difficili, ma questi lo sono ancora di più, vedendovi impegnati a prendere un certo numero di monete in un tempo determinato, il tutto in un mondo 3d e mentre si è inseguiti da un nemico, a questo c'è da aggiungere che anche ragiungere questi livelli è difficile, infatti per potervi accedere è necessario trovare 7 anelli speciali, nascosti all'interno del livello di gioco; nella prima zona non è troppo difficile, ma in quelle più avanti è sempre più difficile.

    Opzioni per tutti

    Il gioco si presenta ricco di opzioni e di bonus da sbloccare. Sarà possibile scegliere il livello di difficoltà, se mettere il limite di tempo oppure no, sarà possibile giocare in multiplayer (con una sola cartuccia o con più cartucce) in gare che consistono nel raccogliere più anelli, nell'arrivare primi, ecc., effettuare delle prove a tempo nei livelli già fatti, insomma, ce n'è per tutti i gusti. Inoltre, il gioco è ricco di segreti, aree segrete, un personaggio segreto, e dei minigiochi, anche se, sbloccare i bonus è molto difficile, in quanto sarà necessario finire il gioco e raccogliere le gemme del caos con ogni personaggio, impresa davvero ardua. Nel gioco è possibile salvare i propri progressi, anche se non tiene conto del vostro numero di vite o del vostro punteggio.

    Commento

    Questo è in assoluto il capitolo più difficile della saga di Sonic, il gioco ha una difficoltà tale che è molto facile raggiungere la frustazione, soprattutto se si tenta di sbloccare tutto ciò che il gioco ha da offrire. Se avere sfide impossibili non è un problema, allora questo capitolo vi conquisterà; se invece i platform non sono il vostro forte, forse conviene iniziare con qualcosa di diverso.

    Che voto dai a: Sonic Advance 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 4
    7.8
    nd