Sonic & Sega All Star Racing: la recensione della versione 3DS

Sega punta ad eguagliare il successo di Mario Kart anche su Nintendo DS

Sonic & Sega All Star Racing: la recensione della versione 3DS
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • iPhone
  • iPad
  • Pc
  • Non c'è bisogno di dire che non appena si introducono le parole "Racing Arcade" la prima cosa che viene in mente sia Mario Kart. E ' indubbio infatti che Nintendo detenga da sempre le redini del genere, dettando fin dal primo episodio per Super Nintendo gli standar qualitativi di questa categoria, che ormai da quasi 20 anni diverte ancora milioni di giocatori.
    Sonic & Sega All Star Racing è l'ennesima dimostrazione della volontà di molte software house di tentare di bissare il successo di questa formula. Cosa dobbiamo aspettarci da questo titolo? Sega con il suo cast "stellare" di personaggi tratti da molteplici titoli di fama storica, ha come obiettivo, più che di stravolgere e reinventare i canoni, quello più semplice di riproporre al meglio la struttura classica di gioco. Agli ideatori di questo prodotto, Sumo Digital, di sicuro non mancano gli elementi necessari per riuscirci, visto che hanno a disposizione un vasto universo di personaggi di spessore, e di ambientazioni che ben si adattano ad essere trasportate nel mondo delle corse su kart.

    Riproduzione di un successo

    Sonic & Sega All Star Racing, nella sua versione per Nintendo DS, non si fa mancare praticamente nulla rispetto alle controparti per console casalinghe. La classica modalità gran premio, con 5 classi e 24 tracciati disponibili, ci farà scorrazzare allegramente potendo scegliere di impersonare 20 differenti "stelle" del firmamento SEGA, a partire dai personaggi affini al porcospino blu, come Tails, Amy, Knucles, per spaziare in altre saghe e trovare Ryu di Shenmue, Ulala di Space Channel 5 e Opa-Opa di Fantasy Zone. Ad arricchire la modalità single player poi si aggiungono una modalità corsa libera (in cui potremo perfezionare il nostro stile di guida), le prove a tempo per battere i nostri record in velocità, e la peculiare modalità missioni, con ben 60 sfide da meno di 30 secondi ciascuna, senza dimenticare un sistema di achivement sbloccabili eseguendo differenti azioni nelle diverse modalità a disposizione. Non preoccupatevi quindi per la consistenza del titolo, che fin dal primo momento fa intendere che per gli appassionati del genere ci sarà materiale sufficiente a divertirsi per molte ore.
    Una volta in pista i comandi risultano essere decisamente familiari per i possessori di Mario Kart. Il sistema di derapate in curva infatti si fonda sullo stesso principio del titolo Nintendo: tenendo premuto il tasto dorsale R scivolerete sull'asfalto, e più lunga sarà la nostra sgommata, più a lungo durerà il turbo una volta rilasciato il tasto. Il tasto dorsale L invece è adibito all'uso dei power-up che potremo raccogliere lungo il tracciato. Anche qui Sumo non è andata decisamente fuori dal seminato, proponendo pedissequamente le proprie versioni degli oggetti e delle armi di Mario Kart DS: anche qui potremo utilizzare i turbo, e al posto di banane e gusci di tartaruga, avremo coni del traffico, guantoni da pugile o missili da lanciare. Spunto più originale è invece il potere All-Star: sebbene sia paragonabile alla Super Stella di Mario & Co., ha un effetto e una dinamica di gioco differente per tutti i 20 personaggi.
    Con tre livelli di difficoltà, il titolo riesce a mantenere alto il livello di sfida per tutto il tempo della gara. La conquista ed il mantenimento delle prime posizioni, già al livello normale, sarà un'ardua impresa, per via di una buona intelligenza artificiale degli avversari, che non mancheranno l'occasione di metterci i bastoni tra le ruote e approfittare di ogni nostro errore. C'è da dire però che il titolo non risulta essere perfettamente bilanciato nel rapporto offesa/difesa. Sebbene le armi svolgano egregiamente il loro compito, il titolo non riesce perfettamente a ricreare un adeguato tempo di risposta agli eventuali attacchi dei nostri avversari: il giocatore molto spesso, pur disponendo di oggetti capaci di annullare l'attacco nemico, non riuscirà ad utilizzarli in tempo, a causa di un avviso - rappresentato da un triangolo con un punto esclamativo - che compare quando ormai è troppo tardi.
    Oltre alla modalità single player, il titolo permette anche di giocare in compagnia con o senza altre schede di gioco, o attraverso l'infrastuttura online a 4 giocatori. Sebbene l'esperienza multiplayer per i fortunati che hanno altri 3 amici possessori di una scheda di gioco mantiene tutte le caratteristiche del titolo, con la possibilità di giocare anche in modalità battle mode, i limiti giungono quando si ha a disposizione una singola copia di All Star racing: in questo caso il titolo offre solo una corsa su di un unico tracciato, limitata a soli due giocatori.
    L'esperienza online si attesta su buoni livelli, anche se si registrano tempi di attesa medio lunghi per il matchmaking ed alcuni episodi di lag durante le gare.

    Realizzazione Tecnica

    All Star Racing in versione portatile riesce a reggere perfettamente il confronto con la versione casalinga. I tracciati, ad esempio, anche qui risultano essere nel complesso ben realizzati: ognuno presenta un elemento particolare e nel loro insieme sono ben differenziati, sebbene non tutti risultino essere memorabili. In alcuni casi poi si evincono imperfezioni nel level design, come ad esempio la presenza di angoli chiusi tra un segmento e l'altro in cui la nostra autovettura rischia di incastrasi, o momenti confusionari, capaci di far perdere il giusto orientamento al giocatore.
    Sotto il profilo tecnico il gioco si presenta nei migliori dei modi. Sia i personaggi, le autovetture che l'ambiente di gioco risultano essere ben dettagliati, colorati e animati alla perfezione. Ogni protagonista è dotato di differenti animazioni, ed anche i tracciati risultano essere ricchi di elementi scenografici di spessore. Il titolo inoltre offre un'esperienza sempre fluida, riproducendo perfettamente il senso di velocità su pista, grazie ad un frame rate solido, anche nei momenti più concitati. Buono anche il comparto sonoro, con i personaggi dotati di alcune frasi che citeranno durane le gare e con i più celebri brani di numerosi titoli Sega, remixati per adattarsi perfettamente alle atmosfere vivaci del gioco.

    Sonic & Sega All Star Racing Sonic & Sega All Star RacingVersione Analizzata Nintendo DSSonic & Sega All Star Racing segue pedissequamente la strada introdotta da Nintendo con il suo celebre Mario Kart. Tuttavia questo non può essere considerato un aspetto negativo, soprattutto se il risultato finale produce un videogioco fresco e divertente come il titolo in questione. Sebbene Sumo Digital non proponga nulla di originale, e nonostante la presenza di alcune imperfezioni, nel complesso tutta la struttura ludica risulta essere ben apprezzabile da coloro che amano il genere, soprattutto su console portatile.

    7.5

    Che voto dai a: Sonic & Sega All Star Racing

    Media Voto Utenti
    Voti: 161
    6.9
    nd