Recensione Speedball 2 Brutal Deluxe

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Speedball 2 Brutal Deluxe - 1837

Recensione  Speedball 2 Brutal Deluxe
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Anno 2095 AD

    Il passaggio di una nuova legge atta a vietare gli incontri pubblici ed il progressivo decadimento degli sports tradizionali fanno sì che sorga uno sport da strada estremamente brutale e violento, lo Speedball. Entro breve però questo sport entra in una spirale di violenza e corruzione, diventando incontrollabile e, successivamente, estinguendosi.

    Anno 2100 AD

    Nel tentativo di dare una valvola di sfogo ai cittadini viene riesumato lo Speedball, con il nuovo nome di Speedball 2.
    Lo Speedball è uno sport giocato in arene chiuse in cui 2 squadre da 9 giocatori corazzati fino ai denti devono cercar di fare più punti dell'avversario.
    Per fare punti ci sono diversi modi: il primo, ed il più classico, è quello di buttare la palla alle spalle del portiere, cosa assolutamente non facile per via della difesa ostica e violenta che tendono ad attuare gli avversari. E' possibile anche accumulare punti lanciando la palla contro vari dispositivi situati sul campo di gioco, e tramite alcuni di essi è possibile anche aumentare i punti che si faranno dal momento in cui vengono colpiti in poi. (Esempio: un gol vale 10 punti, dopo aver colpito il dispositivo di cui sopra ne varrà 15)
    Ma il modo sicuramente più appagante per segnare punti è sicuramente quello di far uscire in barella un avversario: per far ciò bisogna semplicemente picchiare, picchiare ed ancora picchiare l'avversario finchè l'energia non sarà arrivata a zero.
    A disposizione dei giocatori di entrambe le squadre compaiono sul campo diversi oggetti atti ad aiutare il più lesto a raccoglierli: si va da oggetti che aumentano le capacità della squadra ad oggetti che diminuiscono le potenzialità dell'avversario, da oggetti "congelanti" che bloccano per 6 secondi l'altra squadra a soldi.

    A cosa servono i soldi?

    Qui entra in scena l'elemento "gestionale" di Speedball 2.
    Come detto, durante le partite appariranno delle monete; quante più monete si saranno raccolte tanti più soldi si potranno spendere tra una partita e l'altra per comprare nuovi giocatori e migliorare quelli che si hanno già a disposizione.
    Infatti la nostra squadra (che nella modalità Coppa e nella modalità Lega sarà la Brutal Deluxe, la squadra più scarsa della lega) ha bisogno di migliorare costantemente per poter aspirare a passare in Division 1 e magari vincerla.
    Per far ciò bisogna comprare allenamenti per le diverse caratteristiche (forza, velocità, resistenza, etc...), si può decidere se allenare un giocatore alla volta, un intero reparto o addirittura l'intera squadra, comprare free agents, che normalmente sono molto dispendiosi, ma di sicuro rendimento (i free agents normalmente potranno arrivare ad essere superiori ai normali giocatori perfettamente allenati).

    Il peso degli anni...

    Che dire di un gioco così valido, ma con così tanti anni sul groppone...
    Speedball 2 infatti è nato per Amiga ed Atari ST oltre 10 anni fa, e questa versione per GBA migliora davvero poco un gioco che, per l'epoca, era un gioiello di tecnica, con grafica fluidissima ed un comparto audio di tutto rispetto, con addirittura qualche frase campionata (il mitico omino dei gelati che gridava "Ice Cream"! :D ).
    A vederlo ora risulta tecnicamente datato, quasi obsoleto...la grafica è fluida e pulita, ma decisamente semplice, mentre il sonoro propone discreti motivetti, ma nulla di epocale.
    Fortunatamente è rimasta invariata negli anni anche la splendida giocabilità, che si dimostra, nella sua semplicità disarmante, assolutamente perfetta.
    Controllare i propri giocatori sul campo, segnare a quel @#§%$ di un portiere, picchiare l'avversario fino a farlo uscire in barella, sono tutte cose che danno una soddisfazione enorme anche al giocatore alle prime armi, che si troveranno immediatamente a proprio agio con i comandi.
    Anche la longevità, grazie alle varie modalità presenti ed alla possibilità di giocare con un amico (ovviamente con 2 GBA e 2 copie del gioco...), risulta più che discreta.
    In definitiva si tratta di un gioco veramente buono, ma non è certamente adatto a chi si fa spaventare da un comparto tecnico decisamente datato.

    Che voto dai a: Speedball 2: Brutal Deluxe

    Media Voto Utenti
    Voti: 1
    4
    nd