Recensione Starfleet 3 by Ten

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Starfleet 3 by Ten - 1440

Recensione Starfleet 3 by Ten
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Introduzione

    Eccomi qui a fornire, se mai se ne avvertisse la necessità , una seconda opinione sul gioco dei Taldren, sviluppatori dello stesso.

    Diciamo innanzi tutto ( giusto per spiegare cosa troveremo fra le opzioni) che il gioco comprende 3 campagne, una modaliità skirmish, un capture the flag, e un "conquer" the flag, quest'ultima giocabile da ognuna delle razze, Federazione, Klingon, Romulan o Borg, e che il tutto è reso in pieno stile Star Trek... solo che...

    Che dire... direi che mi trovo assolutamente allineato con quello che ci racconta Polimar, anzi, direi "quasi" allineato perché io sono più cattivo, il più cattivo in assoluto che mai l'universo abbia avuto occasione di ospitare...
    UAZZ Uazz

    Scherzo, assolutamente si, sto scherzando, in realtà la cosa su cui mi distinguerò dal giudizio di Polimar sarà nella severità per quanto riguarda il comparto grafico, (e neppure lui era stato tenero).

    Così si esprime lui: "Ci sono dei puntini che dovrebbero rappresentare le stelle, delle palle con texture orribili che dovrebbero rappresentare i pianeti e alcune spennellate viola che dovrebbero rappresentare le nebulose,mmmmhhhhhh nel 2002 queste cose non sono tanto tollerabili."

    A mio modesto avviso direi che cose del genere NON sono "ASSOLUTAMENTE" tollerabili nel 2002/3, e che un gioco tratto da una licenza così prestigiosa, NON si dovrebbe permettere di farci vedere cose che andrebbero benino nei cabinotti che una volta ospitavano invaders e pacman...
    INSOMMA... ma sarà mai possibile avere voglia di mettersi a giocare davanti a qualche cosa che graficamente fa venire il latte alle ginocchia?

    Non lo so, ma ora mi calmo, perché il giudizio su un gioco non può basarsi solo sull'esame degli effetti di luce, e questo SOPRATTUTTO se riteniamo, come in questo caso, di avere il dovere di distinguere bene il genere di gioco che stiamo affrontando...

    Che genere di gioco stiamo affrontando?

    Non siamo di fronte ad uno sparatutto nello spazio, (mi sembra quasi ebete metterlo nero su bianco, ma sento di doverlo fare), NO, signori miei, quello che ci troviamo di fronte è un vero e proprio gioco di ruolo, e sappiamo tutti benissimo che la cosa importante in un gdr NON sono le chicche grafiche, che certo non guastano comunque... ma la voglia di andare avanti e potenziarci fino a diventare i più grossi di tutti, scoprendo nel contempo retroscena e intrighi interessanti.

    Il programma ti prende per mano quando dobbiamo, giovani Klingon con nessuna esperienza sulle spalle, aiutare il nostro "fratellone" maggiore a salvare una nave amica da predoni, oppure pattugliare un settore poco lontano o... non voglio rivelare nulla anche perché il bello del gioco consiste nel lasciarsi trasportare nell'universo Star Trek, dettagliatissimo per gli amanti della serie e oscuro per chi proprio il capitano Kirk crede che sia il fratello di capitan Findus.

    Mi spingerò ancora oltre

    Starfleet III è uno strategico travestito da gdr che si presenta come uno sparatutto spaziale...
    Ma che sta dicendo questo qui? (penserete voi)...

    Semplicissimo...
    Come descritto anche da Polimar potrete configurare di tutto, dagli scudi a quanto zucchero vorrete che il romulano si metta nel caffè, e non sto scherzando... potrete dire alle vostre astronavi di orbitare attorno al nemico, alla stessa velocità, potrete ordinare di passare a velocità warp e portare tutta l'energia sugli scudi lateral/basso-a sinistra-senza-dimenticare-di-proteggere-la-cambusa... tutto quanto... energia alle armi e nostromo che sputacchia imprecando sui motori per raffreddarli... TUTTO!! Potrete persino, selezionando il tasto "Comm" scambiare opinioni (guidate) fra i vostri comapagni di battaglia, confrontando obiettivi e dando più avanti ordini alle truppaglie.

    Altra cosa importante è che il tutto si presenta sotto forma di campagne semi-dinamiche, e se proprio una missione non si dovesse riuscire a passarla, potremo anche darla vinta al nemico (non nei momenti topici, comunque) e che tutto questo peserà nelle nostre relazioni con i nostri soci virtuali, (anche sotto forma di mancati potenziamenti alle nostre navi).

    Cosa dire di più?

    Spero di non rompere le scatole citando nuovamente il Polimar quando dice:" Starfleet Command 3 si rivela un titolo capace di soddisfare gli amanti della strategia più pura [...] e i fans accaniti della serie di Star Trek..... Tutti gli altri ne stiano alla larga evitando quindi di adoperare il cd come portachiavi....."

    Favolosa frase che raccoglie tutto il succo che c'è da spremere.
    Se uno non è interessato ai preziosismi di dettagli (non grafico) che gli sviluppatori hanno riprodotto fedelmente dalla serie tele/cinematografica.... Statene alla larga, ma MOOOOlto alla larga...
    Starfleet III è un titolo complesso e a meno di essere appassionati trekker... potreste davvero per finire ad usare il cd come fosse un portachiavi, ...per lo più ingombrante...

    Quanto attendi: Starfleet 3

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Starfleet 3