Recensione Steel Battalion: Line of Contact

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Recensione Steel Battalion: Line of Contact
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Sicuramente ognuno di voi
    avrà sognato almeno una volta nella vita di guidare un bestione alto oltre 20
    metri, pesantemente armato e corazzato all'inverosimile. Sua maestà Capcom,
    circa un anno fa, mise a disposizione di noi videogiocatori il simulatore di
    Mech definitivo. La celebratissima software house del sol levante ci diede un
    mega controller costituito da oltre 40 pulsanti, due joystick, pedaliera e un
    gioco creato da un genio quale Atsushi Inaba. Insomma, realizzò i nostri
    sogni... Il gioco pretendeva una dedizione assoluta, pretendeva che il giocatore
    sapesse a memoria e senza esitazioni l'uso di ogni pulsante, le abilità di ogni
    Mech, il raggio d'azione, i punti deboli e i punti di forza di ogni singola
    arm. Insomma un titolo proibitivo per il giocatore occasionale. Innegabilmente
    un gioco del genere o si odia o si ama. A distanza di circa 1 anno viene
    lanciato sul mercato questo Steel Battalion: Line of Contact, espansione
    giocabile esclusivamente online, dove vincere o perdere non sarà più una
    faccenda privata.

    Dopo 1 anno...

    Finalmente potrete dimostrare tutto il vostro valore a quel
    manipolo di giocatori che si sfidano giornalmente online e che condividono la
    vostra stessa passione. Ma non si tratterà di uno scontro privo di conseguenze,
    l'esito della battaglia influenzerà la guerra che state combattendo. Una volta
    deciso quale schieramento servire, sarà giunto il momento di scendere sul campo.
    Ogni volta che voi e i vostri compagni vincerete una battaglia, conquisterete
    una nuova porzione della mappa di gioco. Ogni battaglia prevede 10 giocatori in
    campo (5 per fazione) e il vincente della disputa si aggiudicherà la porzione di
    territorio per la quale combatteva. Inutile dirvi che lo scopo e avere il
    controllo totale su tutti i territori.

    Modalità di gioco

    Per chi non se la sentisse di
    affrontare una vera e propria guerra su vasta scala, oltre alla modalità
    campagna abbiamo anche delle free mission dove potremo decidere di eliminare i
    mezzi nemici ed occupare la loro base (conquest), impossessarci di un container
    (capture the container) o semplicemente una cruenta battaglia tutti contro tutti
    (Battle Royal). Nella modalità free mission non avremo conseguenza in caso di
    vittoria o di sconfitta anche se, forse, non avrebbe senso che in un gioco così
    simulativo perdere non comporti niente di significativo.

    Cosa c'è di
    nuovo?

    Parliamo ora delle
    migliorie apportate da questa espansione. Avremo a disposizione 10 inediti
    vertical tank e nuovi dispositivi per ingannare i radar oltre a stazioni di
    rifornimento per armi ed energia sparse nell'area. Sarà inoltre possibile
    colorare il proprio mech, e dotarlo di un proprio stemma creato ad hoc o scelto
    tra quelli già disponibili. Infine sarà possibile visionare i propri replay
    delle battaglia anche in terza persona, per poter meglio capire dove abbiamo
    sbagliato e per poter concepire meglio le tattiche nemiche.

    Infine...

    Steel Battalion
    Line of contact prende tutti i difetti del suo quasi perfetto predecessore e li
    migliora sotto tutti i punti di vista un gioco che, indubbiamente, non era e non
    sarà mai adatto ai giocatori occasionali, ma che non tenta neanche di esserlo.
    Un titolo del genere è in grado di dare emozione che porterete con voi per una
    vita, gli hardcore gamer sono avvisati... Questa volta la battaglia si è
    trasformata in una guerra, avrete abbastanza fegato per scendere in campo?

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