Recensione Street Fighter Alpha 3 Upper

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Street Fighter Alpha 3 Upper - 1697

Recensione  Street Fighter Alpha 3 Upper
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Il picchiaduro definitivo per Gameboy Advance!

    Finalmente è arrivato! Dopo mesi di posticipazioni, date di uscita, smentite e altre amenità, il terzo capitolo della serie Alpha è disponibile per il nostro amato GBA. Le conversioni di Street Fighter hanno sempre avuto una caratteristica: o le faceva la Capcom, o risultavano indecenti! Ce la faranno, quindi, i ragazzi della Crawfish a riuscire là dove innumerevoli software house hanno sempre fallito? La risposta è... SI! Certo, differenze con il coin-op e le versioni Dreamcast/PSX ce ne sono, ma tenendo conto delle potenzialità dell'hardware e (soprattutto) della misera quantità di spazio a disposizione (8Mb di cartuccia) questo giovane team australiano ha fatto veramente l'impossibile.

    Da CPS2 a GBA...

    Veniamo subito ad analizzare questa conversione. Graficamente SFA3U si presenta davvero bene! Gli sprite sono stati leggermente ridimensionati e ritoccati, ma l'impatto resta notevole: vederli schizzare da una parte all'altra del piccolo schermo del GBA fa davvero impressione!Incredibile poi, il fatto che ogni personaggio non abbia perso neanche un frame, e le animazioni quindi risultino identiche alle controparti originali. Parlando degli aspetti negativi, i fondali sono solo una decina e c'è da dire che un occhio attento potrebbe notare che la mano che ha ritoccato sprite e ritratti non proviene da casa Capcom: alcuni di questi (il volto di Blanka, Rolento o il ritratto di Ryu) infatti, hanno un look leggermente diverso. La limitata risoluzione del GBA rende gli sprite più piccoli (le donne ad esempio) mediamente più sporchi e "pixellosi" rispetto ai "giganti" come Zangief, T. Hawk o Sagat.I fondali presenti sono rispettivamente quelli di: Ryu, Ken, Akuma/Gouki, Vega, Bison, Karin, Blanka, Cammy, Fei Long e T. Hawk più un paio di sfondi extra per la modalità "survival".Per quanto riguarda il comparto sonoro, invece, i limiti di spazio della cartuccia hanno costretto la Crawfish a ridurre drasticamente la qualità delle musiche e a eliminare un sacco di parlato digitalizzato. Lo speaker è sparito del tutto, così come alcune frasi dei personaggi: niente più "Get ready fighters...go for broke!" o "Tatsumakisenpukyaku!" purtroppo, ma fortunatamente, tutto quello che è rimasto è di ottima qualità e le frasi durante le mosse speciali ci sono quasi tutte.

    La giocabilità

    Ma veniamo ora alla parte più importante: la giocabilità.Beh, vi posso dire con tutta franchezza che da questo punto di vista, Street Fighter Alpha 3 Upper è praticamente perfetto: tutto quello che era presente nelle versioni Psx/Dc è stato fedelmente riportato nella microscopica cartuccia di silicio del GBA. La quantità di personaggi selezionabili è incredibile: 33 combattenti di cui alcuni esclusivi per questa versione GBA: Eagle e Maki di Capcom VS SNK 2 e Yun di Street Fighter III! Non mancano inoltre i tre differenti ISM e un sacco di modalità di gioco. Oltre ai classici "single player" e "versus" abbiamo la modalità "survival" in cui dobbiamo sconfiggere più avversari uno di seguito all'altro con l'ausilio di una sola barra di energia!Le squadre da sconfiggere sono molte: selezionando il "boss Team" ad esempio, dovrete sconfiggere tutti i membri della famigerata Shodowloo senza farvi mettere al tappeto neanche una volta. Inutile dire che non sarà un'impresa facile!Interessante anche il "dramatic battle" dove avrete l'oppurtunità di combattere "in coppia" con un "partner" scelto dalla CPU. Se userete Ryu ad esempio, vi troverete come compagno Ken, per Guile viene assegnato Charlie e così via. Dispiace per la mancanza del "world tour" che su Psx e Dc rappresentava una trovata davvero interessante ma, comunque, la longevità di questa cartuccia è ampiamente assicurata.Per il resto... beh, è Street fighter Aplha 3. La collisione, le mosse speciali, le combo, le super.. tutto è come dovrebbe essere. Crawfish inoltre ha risolto il problema dei 4 tasti in modo semplice e intuitivo: se teniamo premuti rispettivamente L o R e poi premiamo A o B avremo gli ultimi due colpi. Può sembrare un po' macchinoso all'inizio, ma vi assicuro che si tratta di una soluzione decisamente migliore rispetto a quella adoperata per Super Street Fighter 2 Turbo Revival.Non mi spiego invece per quale motivo le prese non si ottengano più con la pressione di 2 o più pulsanti contemporaneamente, ma si sia tornati al classico (e vetusto) sistema degli inizi.La longevità, come ho già accennato prima, è sicuramente il punto di forza di questa cartuccia: le modalità di gioco sono tante, ci sono ben 9 livelli di difficoltà di cui l'ultimo davvero ostico, la quantità di personaggi e opzioni da sbloccare è incredibile e, come se non bastasse, se avete la possibilità di giocarci con un amico diventa pressoché eterno.

    Concludendo: è l'Alpha3, è sul GBA, compratelo e moltiplicatevi!

    Che voto dai a: Street Fighter Alpha 3

    Media Voto Utenti
    Voti: 3
    9.3
    nd

    Altri contenuti per Street Fighter Alpha 3