Recensione Super Puzzle Fighter 2 Turbo

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Super Puzzle Fighter 2 Turbo - 1797

Recensione  Super Puzzle Fighter 2 Turbo
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Puzzle Fighters

    Super Puzzle Fighter 2 è un franchise della Capcom che sfrutta i personaggi di “Street Fighter” in versione super deformed, inseriti in un puzzle game alla “Tetris”, molto colorato e divertente. Il gioco che prenderemo in esame è graficamente identico a quello uscito anni fa per PSOne; magari questo non è un difetto, ma non è nemmeno un pregio. In ogni caso leggete con calma la recensione per sapere se varrà la pena di acquistare questo gioco.

    Meccanica di gioco

    Come detto nell'introduzione, questo è un puzzle game alla “Tetris”: questo significa che c'è della roba che cade dall'alto e dobbiamo incastrarla in qualche modo. In questo titolo in particolare abbiamo anche fare con gemme (o diamanti, non saprei...) di vario colore che cadono a gruppi di due: facendole posare vicino a gemme dello stesso colore, queste si uniranno in una gemma più grande. Non c'è limite al numero di gemme che potrete unire, ma chiaramente più grande è la gemma e maggiore saranno i punti che si otterranno distruggendola; per eliminare queste pietre preziose bisognerà attendere l'arrivo di una pietra speciale, che farà esplodere tutte le gemme del suo colore con cui entra in contatto e, in sequenza, quelle che le toccano. Avremo a che fare anche con gemme speciali che distruggeranno tutte quelle del colore di quella che toccano, anche se tra loro non sono collegate.
    Il gioco, a differenza del classico “Tetris”, è incentrato sulla sfida con un altro personaggio che dividerà con noi lo schermo: eliminando le gemme lo attaccheremo inviandogli delle pietre trasparenti che non possono essere eliminate prima di un certo tempo. Fondamentale per la vittoria sono, oltre alla dimensione delle gemme che eliminiamo, anche le reazioni a catena: innescandole realizzeremo attacchi molto più potenti che possono eliminare all'istante il nostro avversario riempiendogli lo schermo di inutilizzabili pietre trasparenti.

    Puzzle fight

    Avviando il gioco potremo scegliere tra 4 modalità di gioco, vediamole tutte.
    La prima è l'Arcade Mode, dove sceglieremo un personaggio e il suo avversario cercando di battere prima lui e poi via via tutti gli altri: insomma, la classica modalità alla Street fighter.
    Nello Street Puzzle, invece, avremo a disposizione tutti personaggi e ciascuno di questi avrà la possibilità di sbloccare vari bonus nel gioco, per la precisione 6 a personaggio, vincendo una sfida con un avversario: si possono sbloccare gallerie di immagini, suoni, vestiti , nuovi personaggi e modalità di gioco.
    Nel Versus Mode si può sfidare un amico dividendosi i tasti del GBA (quindi non c'è bisogno di cavo link e altra console), ma non si può dire che sia il massimo della comodità: infatti se avete un GBA normale la disposizione dei tasti vi verrà incontro ma potreste avere problemi di visibilità del display, mentre se avete un SP accadrà l'esatto contrario.
    Ultima modalità di gioco è la Link Battle, che vi permetterà di sfidare un amico stavolta munito di GBA e un'altra copia del gioco.
    Le altre voci del menù offrono la possibilità di vedere alcune delle cose che sbloccate nella modalità Street Puzzle, allenarvi con un tutorial ed altre opzioni.

    Grafica Sonoro Giocabilità

    La grafica è identica alla versione PSOne, anche se sullo schermo del mio GBA SP mi è parsa a volte un pò troppo schiarita e confusa per quanto riguarda sfondi e animazioni dei personaggi; nulla da dire, invece, riguardo lo spazio di gioco vero e proprio.
    Carine le musiche, anche se i commenti dei personaggi sono un pò gracchianti, ma siamo comunque nello standard dei giochi per l'Advance.
    La giocabilità è collaudata e le sfide sono frenetiche: non c'è spazio per ragionare troppo e mai come in questo caso la miglior difesa è l'attacco!

    Alla fine della fiera

    Se non avete mai giocato a Super Puzzle Fighter 2, se lo avete giocato e lo amate alla follia, se vi piacciono i puzzle game, compratelo! La modalità Street Puzzle vi terrà impegnati per settimane nel tentativo di sbloccare tutto quello che c'è da sbloccare.
    Se odiate “Street Fighter” e se avete tanti amici col GBA e un cavo link dirottatevi su “Puyo Pop”: simile nel gameplay, ma permette il multiplayer a quattro giocatori con una sola cartuccia.

    Che voto dai a: Super Puzzle Fighter 2 Turbo

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    6.5
    nd