Recensione Super Smash Bros Melee

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Super Smash Bros Melee - 1956

Recensione Super Smash Bros Melee
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Super Smash Bros Melee

    Mario che saltella qua e là sparando palle di fuoco? C'è, c'è. Pikachu che scatena il suo Tuono Shock? Sì sì, c'è, sempre nello stesso gioco. Insieme ai pugni di Donkey Kong, alle frecce di Link e alle uova di Yoshi. Tutti i personaggi Nintendo più famosi sono dentro quel minuscolo DVD, che aspetta solo di essere inserito nel GameCube per scatenare la più frenetica e pirotecnica mischia di tutti i tempi!
    SSBM è forse una delle esperienze più travolgenti da un po' di tempo a questa parte: un gioco che, non appena viene domato, regala divertimento e coinvolgimento come solo i grandi capolavori sanno fare. "Domato"? Già, perché nelle prime ore di gioco non ci si sente assolutamente in grado di tener testa al ritmo e alla velocità dell'azione, può capitare di avere l'impressione di essere di fronte ad un titolo ingiocabile, ma passate un paio d'ore nel Training Mode tutto comincerà ad essere più chiaro: soprattutto chi pensava di giocare ad un picchiaduro classico dovrà fare i conti con la nuova esperienza Smash Bros. E ricordate che siamo nell'universo Nintendo, dove tutto può succedere

    Modalità di gioco

    Già dal menù principale del gioco è possibile notare l'incredibile cura posta da Nintendo nella realizzazione di questo titolo. Le modalità qui presenti sono diverse e tutte interessanti sia per fini ludici che per scopi più propriamente culturali.
    1-P Mode - comprende il Regular Match, con la classica serie di scontri con uno o più avversari e la nuova modalità Adventure, dove alle battaglie VS si intervallano momenti di azione in stile platform in livelli ispirati alle più famose saghe Nintendo; l'Event Match comprende una serie di battaglie a tema, di difficoltà crescente; in Stadium sono presenti diversi sottogiochi, come il Multi-Man Melee (scontri di varia difficoltà con decine di esseri sintetici), il Target Test (modalità platform in cui distruggere i bersagli nel livello) e lo stravagante Home-Run Contest, dove dovrete colpire un sacco per cercare di lanciarlo il più lontano possibile; infine, la modalità di allenamento.
    il Melee mode è in pratica un Versus nel quale da due a quattro giocatori potranno scontrarsi contemporaneamente in una stessa arena, combattendo tra loro oppure in team; nella modalità Tournament Melee si può impostare, grazie ad un'infinita scelta di personalizzazioni, un megatorneo per diventare i campioni assoluti di Super Smash Bros Melee. Special Melee comprende una serie di scontri con regole e limitazioni predefinite: combattimenti fra giganti, personaggi superveloci, ecc ecc. In Custom Rules sarà possibile definire a èiacimento i parametri dei combattimenti in multiplayer, come il tempo o il numero delle vite fino alla personalizzazione di tutti quegli aspetti apparentemente secondari.
    Trophies è una speciale modalità dove si possono ammirare i trofei conquistati nel corso del gioco: si tratta di una serie di statuette virtuali, dal notevole dettaglio grafico, che riproducono personaggi, mezzi, luoghi e oggetti cari alla storia della Nintendo. Per darvi un'idea dell'incredibile varietà degli oggetti è possibile citare le anatre di Duck Hunt, il Super Scope del Super Nes, la Zero-One di Snap in Pokémon Snap per N64... insomma, è difficile non rimanere stupiti di fronte a tutto questo. Sempre nella modalità Trophies si trovano una lotteria dove vincere nuovi trofei e una stanza virtuale dove ammirare tutte le console Nintendo e le nostre statuette su un tavolo.

    Struttura di gioco e gameplay

    Il concetto base di SSBM è semplice: dovete far volare fuori dall'arena gli avversari. Man mano che un personaggio viene colpito, cresce la sua percentuale di danno; più questa aumenta, più sarà facile scaraventarlo lontano. Con le mosse speciali o con gli attacchi Smash si conclude di norma lo scontro a causa della loro potenza esplosiva sul vostro rivale, lasciandogli ben poche possibilità di riavvicinarsi all'arena: se però si è sufficientemente in gamba (e fortunati), con un paio di salti e una mossa speciale sarà possibile riconquistare il ring e continuare lo scontro. A tutto questo si affiancano diversi elementi creati appositamente per rendere i combattimenti delle vere e proprie mischie furibonde, il cui esito non è sempre incerto. Ad esempio, nel gioco sarà possibile utilizzare tutta una serie gli oggetti (alcuni ripresi direttamente dai mondi ai quali appartengono i vari personaggi) quali: sfere Poké, mazze da baseball, ricostituenti energetici, bazooka, spade laser e tantissimi altri con cui attaccare o difendersi. Un altro fattore che aumenta il caos durante le partite è l'arena stessa, che spesso non si limita a fare da sfondo allo scontro, ma influisce direttamente sul suo andamento grazie ai diversi elementi animati che possono colpire o far precipitare i lottatori. Il continuo riferimento al mondo Nintendo, inoltre, riesce a conferire al gioco un interesse ancor più grande. Le mosse e gli attacchi speciali, ad esempio, sono stati creati ripercorrendo la storia di ogni personaggio. Per tale motivo, il gioco ha, pur nella sua follia, una certa coerenza. Anzi, i fan Nintendo, potenziali acquirenti di questo titolo, saranno compiaciuti nel vedere che nulla è stato stravolto o rovinato per realizzare il titolo in questione: insomma, nessun Link tamarro o principesse in pantaloncini e reggiseno, né Mario alto e muscoloso, ma solo la pura tradizione Nintendo! Lo stesso discorso vale per le arene, forse la parte più suggestiva per i nostalgici: ispirate agli stage dei giochi Nintendo più classici, sono il tocco di classe finale che rende completa l'impressione di essere stati catapultati in un mondo fantastico.
    Come ho accennato all'inizio, Smash Bros Melee ha bisogno di essere domato attraverso un paio d'ore in Training Mode o in Versus con un amico (consigliato). Tutto questo è necessario per comprendere le basi e i fondamenti dei movimenti e degli attacchi, al fine di acquisire una certa confidenza con il sistema di controllo inizialmente ostico. Dopo un po' di allenamento, comunque, sarà possibile intraprende i primi scontri con maggior consapevolezza, rimandendo sorpresi sulla effettiva godibilità di SSBM, fermo restando un livello di difficoltà abbastanza elevato. Riuscirete pertanto ad assimilare i comandi, che, per quanto disposti in modo originale, sono abbastanza essenziali: due tasti per attaccare (A e B, rispettivamente attacco standard e mossa speciale) usati in combinazione con il control stick; un tasto per le prese (Z) e per lanciare via l'avversario; I tasti dorsali L ed R sono stati invece adibiti alle parate , mentre per saltare dovrete fare affidamento sui pulsanti X,Y o il control stick. E' dunque facile intuire che i criteri con cui il sistema di controllo è stato messo appunto dipendono direttamente dalla sua stessa natura, un picchiaduro/platoform che sembra riprendere il concept basilare da Powerston (sviluppato da Capcom per Dreamcast). Il coinvolgimento si attesterà sempre su alti livelli, garantendo un'esperienza ludica impressionante e divertente allo stesso tempo.

    Realizzazione tecnica

    Smash Bros Melee ha il compito di rappresentare Mario, Donkey Kong e compagnia per la prima volta in versione 128 bit,e ci riesce alla perfezione. I personaggi sono costruiti con un dettaglio ed una ricchezza tali da lasciare chiunque a bocca aperta, animati altrettanto splendidamente e ricoperti da texture che in alcuni casi conferiscono ai modelli dei tocchi fotorealistici. Nè è un esempio eclatante la salopette di Mario, puro denim 100%, sulla quale è addirittura possibile notare le cuciture. Personaggi come Bowser o Fox godono di un dettaglio che ha quasi maniacale; Kirby o Jigglypuff (characters piuttosto tondeggianti) mostrano le capacità grafiche del cubo che non li ricopre di scalettature né fa notare la natura poligonale dei modelli, ma rende perfettamente l'idea della palla morbidosa! Gli effetti speciali - come le esplosioni, il fuoco o il fumo - sono stati ricreati molto bene, tant'è che sputare fuoco dalla bocca di Bowser o lanciare missili dal braccio di Samus sarà un piacere per gli occhi (forse un po' meno per il vostro avversario...). Gli sviluppatori hanno inoltre contemplato la possibilità di zoomare sui personaggi e ruotare la telecamera durante l'azione di gioco, permettendo così di apprezzare da vicino la qualità grafica sfoderata dall'ottimo engine in tema di personaggi.
    Un discorso diverso va fatto per le arene, dal livello grafico altalenante. Alcune di queste sembrano un po' povere a causa dello scarso dettaglio e dei pochi elementi su schermo. È il caso dell'arena ispirata a Super Mario Bros, dove si ha quasi l'impressione di aver collegato alla TV un Nes, e non un GameCube! Tuttavia ciò è riconducibile proprio alla volontà degli sviluppatori di ricreare in modo verosimile tutti quei mondi da cui sono stati tratti i personaggi. Ad esempio, appena inizia lo scontro nell'arena citata, la sensazione di deja vu è fortissima, con una strutturazione del livello ripresa direttamente da Super Mario Bros. In questo caso, considerando l'efficacia della scelta artistica, non si può non ammettere quanto l'impatto sia veramente notevole e, paragonando il dettaglio dei personaggi a quello dello sfondo, si comprende immediatamente la divertente autocitazione di Nintendo. Ad ogni modo il livello generale delle altre arene è buono, riccamente animate e costruite con cura. Per fare un paio di esempi, sullo sfondo della Great Bay di Termina (da Zelda - Majora's Mask) vedrete la luna che viene bloccata dagli spiriti, proprio come accade nel gioco a cui è ispirata. Nello stage Jungle Japes (Donkey Kong Country), invece, vedrete muoversi all'interno della casa l'ombra di Cranky Kong, mentre all'orizzonte il sole tramonta e stormi d'uccelli volano in controluce.
    La fluidità è eccellente e non è ravvisabile alcun rallentamento; il gioco è inoltre dotato del selettore 50/ 60Hz grazie al quale non perderete neanche un frame rispetto all'originale giapponese.

    Sonoro

    Recentemente, in Giappone, si è tenuto un concerto dove veniva riprodotta la colonna sonora di Smash Bros Melee. Dopo averne ascoltato le musiche ne capirete il motivo: sono qualcosa di superbo. Anche sotto l'aspetto sonoro, i creatori il team di sviluppo ha ripescato dal passato gli elementi più caratteristici della storia Nintendo. Per cui i temi principali di Zelda, Donkey Kong Country, Super Mario 64, StarFox e moltissimi altri sono stati ripresi, orchestrati ad hoc e posti come sottofondo musicale dei vostri scontri. Sia ai veterani sia ai neofiti il soundtrack farà immancabilmente desiderare l'acquisto della colonna sonora, tale è il loro livello: musiche trionfali, (come il tema di Zelda), jazz elettrizzante (ripreso da Donkey Kong Country), tracce country (ispirate a Super Mario World) e molte altre ancora renderanno le vostre partite ancor più piacevoli. Come abbiamo detto finora, l'intero titolo è una continua citazione al passato e gli effetti sonori non fanno eccezione, restando quelli di sempre ma riproposti con la qualità del chip audio del GameCube. Basti pensare al salto di Super Mario (chi non lo ricorda? Boiiing!) o le sfere di fuoco che lancia (Plop! Plop!); o ancora gli urli di Link, molto simili a quelli che lanciava in Ocarina of Time. Tutto riproposto con una qualità superiore per rendere il coinvolgimento ancor più incalzante..

    Longevità

    Se pensate che un picchiaduro, anche se particolare come SSBM, possa essere carente in quanto a longevità, vi sbagliate di grosso. Se siete un giocatore solitario, avrete il vostro daffare per completare (al 100 %) il gioco nella modalità 1-P: tantissimi personaggi con cui finire la modalità Regular Match in cinque diversi livelli di difficoltà, dove Hard e Very Hard rappresentano una sfida non da poco; gli Event Match, tantissimi e divertentissimi, che occuperanno molto del vostro tempo; i personaggi, gli stage e i trofei da sbloccare, una vera infinità. Per non parlare della modalità Stadium, dove potrete sempre mettervi in prova per migliorare i vostri record. In multiplayer SSBM dà il massimo, con un divertimento praticamente inesauribile grazie anche alle tantissime opzioni con cui personalizzare gli scontri: prendete un po'di Mario Party, un po' di Mario Tennis e un pizzico di allegra violenza, mixate il tutto e avrete un'idea di quanto folle e divertente possa essere SSBM giocato con degli amici. Non lo mollerete più...

    Conclusioni

    Trovare difetti in Super Smash Bros Melee è un'impresa ardua . Grafica, sonoro, giocabilità e longevità si attestano su livelli notevoli. E' difficile individuare buoni motivi per cui sconsigliarlo a qualcuno; ovviamente chi non è patito di party game frenetici dovrebbe prima provarlo e anche gli appassionati di picchiaduro classici non dovrebbero acquistarlo a scatola chiusa. Tuttavia credo sia doveroso da parte di tutti i possessori di GameCube dargli almeno un'occhiata. E' molto probabile che Smash Bros Melee faccia scattare il colpo di fulmine! A tutti gli altri, soprattutto ai fan Nintendo, a chi ama i multiplayer degni di questo nome, a chi cerca il vero divertimento, ne consiglio l'acquisto senza riserve, non ve ne pentirete.

    Quanto attendi: Super Smash Bros. Melee

    Hype
    Hype totali: 18
    86%
    nd