Recensione Tennis 2003

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Tennis 2003 - 1431

Recensione Tennis 2003
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • Xbox
  • Pc
  • Il tennis Vs resto del mondo......

    Secondo un sondaggio su Pc escono 37 shooter in prima persona al secondo, 36 giochi di ruolo, 35 strategici in tempo reale e non ed ogni tanto un bel gioco sportivo.
    E' proprio il caso di questo Tennis Master Series 2003 che viene a spezzare le nostre lunghe sessioni di gioco a Dark Age of Camelot, Gran Prix 4, Unreal Tournament 2003 e compagnia bella, il che non è necessariamente un male.
    Ogni tanto, dopo aver subito le smitragliate altrui online, dopo esser stato preso a sberle da un goblin qualsiasi, dopo aver percorso e condotto in testa 60 di 61 giri alla perfezione ed uscire clamorosamente di scena alla curva più facile del circuito (con serie conseguenze per il nostro computer di fare la conoscenza di S.Pietro), una partitina a tennis non ci starebbe proprio male.
    Il concetto di gioco non è molto lontano da quello di un Fps: al posto di un lanciamissili ultrafuturistico si impugna una racchetta ed invece di sparare missilate al nemico, bisogna sparare le palle a velocità supersonica impedendo al nostro avversario di recuperarle, quasi un Quake3 senza spargimenti di globuli rossi insomma!!!
    Scherzi a parte, pensiamo che tutti conoscano il tennis perciò non ci dilunghiamo più di tanto a spiegare tutte le sue regole ma preferiamo parlare del gioco vero e proprio e di raffrontarlo con un altro titolo tennistico che ha fatto e fa sfracelli tutt'ora, un certo Virtua Tennis......

    Da grande farò il tennista!

    Questo Tennis Master Series 2003 è il videogioco ufficiale (prodotto da Microids) della Tennis Master Cup che quest'anno si svolge a Shangai. Partecipando ai tornei mondiali più prestigiosi e salendo sul gradino più alto del podio in diversi campionati potremo cosi disputare il torneo più prestigioso e mettere le mani sul tanto desiderato trofeo!(o magari sull'arbitro che dirigerà l'incontro alla Moreno......)
    Le opzioni che questo titolo mette a disposizione del videogiocatore sono davvero complete, nel senso che si va dall'esibizione alla carriera, dal Tennis Master Series al multiplayer, insomma c'è tutto il possibile in ambito tennistico!
    L'esibizione sarà utile per far pratica con i comandi (naturalmente è consigliabile un bel joypad), con i colpi (non di kung-fu ma con la racchetta) che il tennista può effettuare e quindi sarà utile per perfezionare il nostro gioco. La modalità multiplayer sarà un ulteriore sfida dato che potremo sfidare un nostro amico/nemico, o magari giocarci in doppio per distruggere la coppia guidata dal computer, tramite una connessione in rete locale (LAN).Naturalmente le opzioni principali rimangono la Tennis Master Series dove dovremo prender parte a tutti i nove tornei Master Series e qualificarci per la Tennis Master Cup ed eventualmente portarla a casa in tutti i suoi meravigliosi poligoni!
    Si parte scegliendo il tennista tra i tantissimi selezionabili, si inizia una nuova stagione normale o breve (partite da 3 set e la finale da 5 set per una stagione normale;partite da 1 set e funale da 3 set per una stagione breve).
    Una volta accumulati i punti necessari che ci faranno risultare uno dei primi 8 giocatori migliori del mondo, potremo partecipare al torneo più difficile:la Tennis Master Cup.

    Il tennis come un gioco di ruolo??

    La modalità carriera è a mio avviso quella più entusiasmante e divertente. Il funzionamento occhio e croce è identico a quello descritto precedentemente con una differenza che lo rende parecchio interessante:qui potremo creare il nostro tennista da zero e dovremo fargi fare esperienza attraverso numerosi tornei.
    Creando il giocatore avremo a disposizione 100 punti da distribuire nelle diverse abilità tra cui la forza, velocità, resistenza, potenza del servizio e cosi via...
    Effettuando le stagioni si guadagneranno nuovi punti esperienza da poter aggiungere alle nostre abilità, esattamente come avviene in un gioco di ruolo.Inoltre il tennista creato può anche essere utilizzato nella modalità esibizione e nel multiplayer (qui non si guadagnano punti esperienza però).
    Credo che questa sia l'opzione più interessante poichè assisteremo lentamente ai progressi del nostro alter-ego poligonale e ci sarà più soddisfazione nel battere avversari più famosi e forti di noi!Comunque qualsiasi sia la modalità scelta, il livello di difficoltà selezionato, la sensazione di sfida è sempre presente tant'è che nelle prime sessioni oltre al servizio non colpiremo mai più quella maledetta pallina....
    Ciò è dovuto soprattutto al fatto che controllare il tennista non è propriamente una cosa facile (al contrario di Virtua Tennis) e i nervi salteranno più di una volta (anche il joypad salterà più di una volta.....dal balcone però), però quando si avrà maggior dimestichezza con i comandi assisteremo ad incontri appassionanti e quasi mai facilisimi........
    Una volta ho sudato talmente tanto per battere un cinese, che avrei preferito andare a giocare al campetto vicino casa mia con un mio amico......almeno sudavo di meno!

    Tecnicamente parlando.....

    Sul lato tecnico le note sono quasi tutte positive:l'installazione è di circa 500 mb (bruscolini se paragonati al giga e passa di Unreal Tournament & Co) e non serve un Pc da 7 milioni di euro per farlo girare....
    Sul mio PIII 800 con Geforce2 va che è una meraviglia e dovrebbe andare senza problemi anche ai possessori di Matrox G400/450.
    C'è anche da dire che la grafica, seppur fatta bene, non è certamente il top rimanendo anche un pò indietro rispetto a Virtua Tennis che ho trovato superiore soprattutto per quanto riguarda le animazioni.
    Il commento sonoro invece è adeguato con la folla che grida ed esulta, insomma quello che ci deve essere ce l'hanno messo!
    Giungendo ad un commento finale si può dire che il titolo Microids presenta diveri aspetti interessanti tra i quali la modalità carriera davvero ben fatta ed una sfida sempre all'altezza (che potrebbe addirittura scoraggiare in certi frangenti).
    Se proprio dovessi consigliare uno fra questo e Virtua Tennis, beh la scelta sarebbe complicati poichè sono sullo stesso livello anche se li reputo un pò diversi in qualche maniera:più simulativo uno e più spettacolare l'altro (Vitua Tennis).....
    La scelta spetta solo a voi......

    Che voto dai a: Tennis Master Series 2003

    Media Voto Utenti
    Voti: 11
    6.6
    nd

    Altri contenuti per Tennis Master Series 2003