Test Drive Unlimited - Recensione Xbox 360

Atarci pubblica anche sulla piattaforma Microsoft il suo MMORacing: lo abbiamo testato a fondo, pronti a raccontarvi tutte le emozioni al volante.

Test Drive Unlimited - Recensione Xbox 360
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • Pc
  • Psp
  • Nel panorama dei titoli di carattere automobilistico era già da parecchio tempo che mancava un pò di freschezza, qualcosa che finalmente potesse aggiungere davvero una dose di novità al gameplay, che esulasse dal semplice sfoggio di maestria tecnica.
    I programmatori di questo nuovo Test Drive Unlimited, gli Eden Studios, evidentemente si sono resi conto che, non potendo battere un titolo del calibro di Project Gotham Racing 3 sul campo della pura qualità artistica e tecnica, tanto valeva impegnarsi nel creare qualcosa che fosse davvero nuovo, magari sfruttando le ottime potenzialità della console Microsoft in ambito multiplayer online. Da questo sforzo nasce Test Drive Unlimited, il primo esempio nel mondo videoludico di gioco di ruolo online motoristico

    Il gioco

    Quando caricherete il disco la prima volta vi verrà offerta la scelta di un personaggio base, che sarà il vostro alter ego digitale da quel momento in avanti. Subito dopo vi ritroverete catapultati nel bel mezzo di una enorme isola tropicale, per la precisione facente parte dell'arcipelago delle Hawaii, chiamata Ohau. Tutto il gioco vi vedrà scorazzare con le vostre auto o, successivamente, anche moto, per le strade di questa isola; se da un lato questo significa una non eccelsa varietà nelle ambientazioni, dall'altro potrete contare su una fedele riproduzione dell'atollo, metro quadro per metro quadro, tanto realistica e fedele all'originale che vi serviranno diverse ore per effettuare un periplo completo dell'aerea a vostra disposizione.
    Scelta una casa, che sarà la vostra base di appoggio, e la vostra prima vettura, sarete pronti a catapultarvi in un mondo fatto di corse di ogni tipo, sfide con altre auto, gare contro il tempo, trasporti di persone e via dicendo. La grande novità è rappresentata dal fatto che quando sarete connessi ad Xbox Live, aggirandovi per le strade dell'isola, incontrerete, alla guida dei loro veicoli, veri e propri giocatori in carne ed ossa come voi, con i quali potrete decidere di ingaggiare duelli all'ultima curva o, perché no, creare una nuova scuderia online, acquistando allo scopo un apposito club. Da questo elemento fondamentale nasce l' analogia di Test Drive Unlimited con un vero e proprio gioco di ruolo online di tipo massivo. L'isola hawaiana rappresenta infatti un mondo persistente, che si evolve con i suoi abitanti, indipendentemente dalla vostra presenza, che ne possa modificare gli eventi, in maniera più o meno marcata.
    All'inizio vi verranno proposte alcune missioni, che saranno mostrate sulla mappa dell'isola da altrettante icone. Man mano che il tempo scorrerà e che vi sposterete, scoprendo strade e location sempre nuove, ne salteranno fuori altre, ubicate in ogni anfratto, anche il più recondito, della mappa. Le varie zone dell'isola potranno essere raggiunte in un batter d'occhio con una specie di teletrasporto alla Oblivion, ma soltanto nel caso in cui le abbiate già visitate in precedenza. In caso contrario verrà creato un itinerario tramite gps e verrete da questo condotti sul punto prescelto, percorrendo fisicamente ogni chilometro necessario al suo raggiungimento.
    Le missioni spaziano da gare, nelle quali potrete sfidare fino a sette macchine, a sfide contro il tempo, test di velocità, trasporti di persone, auto e oggetti. Un pochino più di varietà non avrebbe guastato, anche se fortunatamente la componente delle sfide online, davvero forte in questo gioco, contribuisce a rendere il tutto più vario ed emozionante. Tutta la vostra attività sarà finalizzata a raggranellare quanti più soldi possibile, visto che il denaro riveste nel gioco un' importanza fondamentale. Esso infatti si renderà indispensabile per acquisire nuove auto e moto, nuove case dotate di garage per custodirle, parti di ricambio per potenziarle e molto altro. I vari concessionari, che possono contare su nomi di tutto rispetto, come Ferrari, Aston Martin, Lamborghini, VolksWagen, Chrysler, per citarne alcuni sono disseminati in vari punti dell'isola, accorgimento che in un certo qual modo vi "costringerà", volenti o nolenti, a girarla in lungo e in largo per visitarli tutti.
    Il gioco, nelle intenzioni della casa produttrice, vedrà un consistente numero di upgrade a pagamento e non via Xbox Live, che andranno ad arricchirne i contenuti. Questa strategia, se da un lato ci può sembrare più che azzeccata per un gioco dal prezzo budget, come d'altronde viene considerato TDU oltreoceano, d'altra parte ci fa storcere un po' il naso qui nel vecchio continente, dove viene invece proposto a prezzo pieno.
    Creare una vera e propria collezione di auto, oltre che uno sfizio diverrà una vera e propria necessità. Infatti per affrontare le varie tipologie di gare sarà obbligatorio possedere veicoli delle classi richieste, se non in alcuni casi addirittura specifiche auto, che comunque potranno all'occorrenza anche essere prese a noleggio o vendute e acquistate come usate, nel caso in cui non desideriate investire troppi crediti nell'acquisto.
    La componente online di Test Drive presenta aspetti studiati ad arte per farvi guadagnare quanti più soldi possibile. Il primo in assoluto sarà rappresentato dalla possibilità di creare sfide completamente customizzate, accessibili dal drive in dell'isola, a cui potranno prender parte avversari umani via Xbox Live. Il creatore della sfida potrà sceglierne il percorso, andando ad attingere tra tutte le strade dell'isola, limiti di tempo, visuali da utilizzare ma soprattutto quote di iscrizione e premi in caso di vittoria. In questo modo, indipendentemente dalla sua presenza online, altri giocatori potranno prendere parte alla sfida e cercare, battendo il tempo fatto registrare dal suo creatore, di aggiudicarsi il montepremi. Naturalmente sono anche previste più classiche sfide online create sul momento, e joinabili andando a cercare sulla mappa le icone di colore arancione, per differenziarsi da quelle azzurre che indicano invece sfide offline.
    Dalle prove effettuate le sfide online funzionano abbastanza bene, senza che un lag fastidioso intervenga a minarne la godibilità. Decisamente interessante, come già accennato in precedenza, la possibilità di creare propri club, acquistandoli nelle locazioni apposite, per poi invitare amici a partecipare, formando vere e proprie scuderie, allo scopo di organizzare gare interne oppure sfidare i membri di altri club.
    Il rovescio della medaglia è rappresentato, mentre scriviamo, dal funzionamento, un po' a singhiozzo, della parte online del gioco: i server un po' troppo spesso risultano non disponibili, le modalità legate alle partecipazioni ai club sono minate da pesanti ritardi, se non perdita, di inviti e richieste di partecipazioni mentre il mercato di auto online è stato più volte sospeso, a causa di carichi eccessivi dei server. La sensazione è quella che Atari sia rimasta abbastanza spiazzata dalla popolarità riscossa dal gioco e che quindi i server preposti non siano stati adeguatamente dimensionati per gestire al meglio i giocatori online via Xbox Live, soprattutto nelle cosiddette ore di punta. Già una prima patch è stata rilasciata, ad arginare i problemi più impellenti, e ci auguriamo che gli sviluppatori lavorino alacremente anche nelle prossime settimane per rendere il più godibile possibile l'esperienza di gioco, visto le ottime promesse che vi vedono in quanto finora proposto.

    Aspetto tecnico

    Tecnicamente Test Drive Unlimited risulta essere ben realizzato dal punto di vista grafico, con scenari e ambientazioni ispirati e suggestivi, anche grazie ad un uso ben bilanciato dell'HDR, capace di rendere l'illuminazione nei vari momenti della giornata realistica e credibile e di texture generalmente sopra la media. Tutto l'isola è riprodotta in maniera molto fedele, alternando parti cittadine, caratterizzate da palazzi ed incroci, oltre ad un variegato traffico veicolare a zone più selvagge, lungo la costa, orlata di spiagge o nel bel pezzo di ripidi sentieri di montagna. Peccato per l'assenza della notte nel gioco e di condizioni meteo particellari evolute, come pioggia o neve, tutti elementi che probabilmente non sono stati inclusi dai programmatori per problemi di tempo. I modelli delle auto sono davvero ben realizzati, con le dovute proporzioni, un numero di poligoni più che soddisfacente, texture ottime e una resa metallica della carrozzeria assolutamente convincente; discorso analogo per gli interni, molto curati e fedeli agli originali, capaci di farci davvero sentire alla guida di una fuoriserie usando la visuale dal cruscotto.
    Peccato per la fluidità generale del motore, che soffre di scattini abbastanza frequenti, in particolare utilizzando la visuale dall'interno dell'abitacolo, probabilmente anche dovuti alla natura stessa del gioco, che in ogni momento deve calcolare e aggiornare le posizioni relative dei vari giocatori sull'isola. Il tutto rimane comunque ampiamente fruibile e guidare i bolidi a nostra disposizione resta sempre un grande piacere.
    Interessanti le possibilità offerte dal photo modo, simile a quello già visto in Pgr3, ma per certi versi ancora più evoluto e ricco di opzioni, compresa la possibilità di uppare le foto del nostro album su un server per poi scaricarle sul pc via internet.
    Un plauso anche per la parte audio, che può contare su un ottimo assortimento di musiche, comprese diverse radio selezionabili alla guida, oltre che su di una resa dei suoni dei motori davvero fedele agli originali, evidentemente campionata digitalmente su registrazioni effettuate sui veicoli reali. Anche gli effetti ambientali non sono da meno e contribuiscono a creare la giusta atmosfera tropicale nel quale sentirvi pienamente a vostro agio mentre andrete a zonzo per l'isola.
    Il modello di guida è adatto al tipo di gioco, quindi non eccessivamente simulativo ma decisamente più arcade; le auto sono abbastanza maneggevoli e comunque sono evidenti le differenze di prestazioni tra un modello base, che potrete permettervi all'inizio della vostra avventura e una super car, che guiderete soltanto più avanti. Gli incidenti sono solo coreografici, visto che non influenzeranno minimamente le prestazioni del vostro mezzo, ma vista la natura del gioco pensiamo che tutto sommato vada bene così. In compenso saranno evidenti campanelli d'allarme per attirare verso di voi l'attenzione delle pattuglie della polizia, sempre pronti a multarvi per le vostre infrazioni, se non addirittura, nei casi più gravi, a portarvi in galera.
    Più che buono anche il comportamento in strada degli altri veicoli, guidati dalla IA della Cpu; tenderanno infatti ad evitare le vostre spericolatezze, mentre procedono piuttosto realisticamente per la loro strada, andando in taluni casi anche fuori strada, pur di evitare un impatto frontale.

    Test Drive Unlimited Test Drive UnlimitedVersione Analizzata Xbox 360Test Drive Unlimited rappresenta un nuovo sottogenere nel fin troppo inflazionato filone dei racing game. Grazie alla fortissima componente online e all’organizzazione dell’ambiente teatro delle vicende, la sensazione di ritrovarsi veramente a scorazzare su un’isola tropicale, intessendo una vita sociale alternativa alle missioni che sarà necessario compiere per guadagnare e progredire, è davvero forte e contribuisce a spingere il giocatore a prendere il pad in mano sempre più spesso, per vedere come si evolvono le sfide, le partecipazioni ai club e tutti gli altri aspetti di un mondo pulsante, che giorno dopo giorno, si evolve parallelamente e indipendentemente dalle nostra gesta. Le prove offline da compiere sono davvero moltissime, così come le auto e le moto da acquistare, mentre quelle online sono virtualmente infinite, il che assicura una longevità decisamente ben al di sopra della media di un gioco di guida. Anche la parte tecnica, forse una delle maggiori incognite alla vigilia, non delude e quello che abbiamo tra le mani è un titolo di primissimo piano che, siamo certi, ha tutte le carte in regola per scrivere un pezzo di storia nell’universo videoludico.

    7.5

    Che voto dai a: Test Drive Unlimited

    Media Voto Utenti
    Voti: 183
    7.7
    nd