Recensione Tetris Party

[WiiWare]Certi giochi non muoiono mai...

Recensione Tetris Party
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Voglio essere un mattoncino ad L

    Nel chiarire che Tetris Party è l’ennesima riedizione di uno dei giochi più famosi, giocati, venduti e amati del mondo si afferma al tempo stesso il più grande limite e la più importante qualità del prodotto. Questo concetto, invero molto banale ma doveroso da riaffermare, è utile molto più di tante altre parole a definire chiaramente lo scheletro attorno al quale costruire non solo questa recensione ma anche la personale analisi di ogni possibile acquirente di fronte a questo titolo. Tetris non è cambiato, non sono cambiate le regole che lo contraddistinguono da sempre.Ciò che si deve fare è ruotare i mattoncini di varia forma che cadono dal cielo in uno spazio circoscritto al fine di comporre coi i vari pezzi linee orizzontali, che spariranno all’istante alleggerendo la pressione sulle spalle del giocatore. Il ritmo di gioco si farà sempre maggiore all'aumento della velocità di caduta dei mattoncini. E così via, ad libitum (oppure ad nauseam?). Quello che cambia rispetto al passato è il contorno, o per meglio dire le numerosissime modalità che si vanno ad affiancare al classico, originale Tetris. Vediamo nel dettaglio di cosa si sta parlando...

    Quantità e qualità

    L’elemento fondamentale che denota la qualità generale di questa produzione è la assoluta non centralità della modalità classica, qui nota come maratona, dal momento che quest'ultima è solo una delle validissime, e divertenti, opportunità di gioco. Ovviamente la "partita classica" è comunque eccellentemente sviluppata, con alcune aggiunte interessanti e buone coreografie (il nostro Mii che gesticola a seconda dell’andamento della partita), ed un multiplayer offline che supporta fino a 4 utenti e risulta ottimamente congegnato, prevedendo penalità in corsa per gli avversari a seguito di una serie di mattoncini allineati in breve tempo. Presente anche il multiplayer via Wi-Fi, che espande sino a 6 il numero di giocatori massimi per partita. La modalità maratona però non spicca rispetto alle altre proprio in virtù dell’estrema cura di queste ultime.
    La modalità scalatore prevede la presenza di un piccolo omino che si muove autonomamente in piano sulla griglia dei mattoncini, e sarà premura del giocatore creare una sorta di rampa mediante i mattoncini in caduta per favorire la scalata verso il traguardo. La modalità corridore prevede la discesa di un singolo mattoncino lungo un percorso irto di ostacoli, e nostro compito sarà quello di rotearlo a seconda della conformazione dei livelli al fine di permettere la caduta libera verso il traguardo. Giocando invece nella modalità ombra, dovremo controllare la caduta dei mattoncini per riprodurre un’immagine sullo sfondo della griglia, suggerita proprio dai quadranti anneriti rispetto agli altri.
    Rimarchevole anche la presenza di una modalità cooperativa per due giocatori, in cui sarà necessario coordinarsi per completare gli allineamenti su una griglia due volte più grande del normale, mentre in “Dual Spaces” (sempre per due utenti) si dovranno non allineare mattoncini ma acquisire porzioni di griglia, isolandola con i propri mattoncini in una gara a turni. Ma aldilà di queste brevi descrizioni, ciò che è importante sottolineare è la ricchezza del pacchetto: non si tratta di modalità atte ad affiancare quella principale, né di palliativi pensati per arricchire un’offerta altrimenti povera: quelle di Tetris Party sono vere e proprie sfide, molto variegate e ben congegnate che giustificano anche l’attenzione dei veterani del gioco. Tutto sommato da dimenticare è invece il supporto per la Wii Balance Board, non solo sfruttata in poche modalità (solo 3), ma dall'uso non particolarmente ispirato: un’opzione dimenticabile che non farà disperare chi non possiede la stravagante periferica Nintendo.

    Se la grafica e il sonoro si limitano a fare il loro dovere senza esser degni di lode (ma sarebbe stata cosa gradita uno sfondo animato), lo stesso non si può dire di un online che nel complesso appare piuttosto limitato: a fronte di un supporto alle classifiche pressochè totale, esteso alla lista amici ed oltre e riguardante tutte le modalità, è davvero spiacevole registrare la limitazione delle battaglie via Wi-Fi alla sola modalità maratona. Un peccato, che inficia però solo in parte il divertimento derivante dal giocare con gli amici.

    Tetris Party Tetris PartyVersione Analizzata Nintendo WiiTetris party è, per gli amanti dei puzzle game, un gioco da avere, ma anche i più tiepidi di fronte all’ennesima riedizione del classico di Alexiej Pajitnov non potranno non riconoscere la bontà della proposta. Il gioco è incredibilmente esoso nel richiedere ben 244 blocchi e 1200 Wii Points di spesa per l’acquisto, ma offre in cambio tantissima quantità e soprattutto altrettanta qualità. Tetris Party è, in parole povere, il miglior Tetris da anni a questa parte, e qualora il costo non risulti un problema è un acquisto caldamente consigliato. Nulla di più, nulla di meno.

    8

    Quanto attendi: Tetris Party

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd