Recensione The Sims 2

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Recensione The Sims 2
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Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • DS
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Psp
  • Introduzione

    Nel mese di maggio 2003 la Maxis annunciò l'uscita della seconda versione della saga di The sims: The sims 2 appunto. Per chi non conosce il primo capitolo basti pensare che è stato il primo gioco di simulazione di vita più venduto e che nessun altro è riuscito ad eguagliarlo (giochi come the singles o the partners hanno avuto vita breve).


    Che cosa c'è di nuovo!

    La novità principale rispetto al vecchio the sims è il ciclo di vita: ora i nostri amici possono nascere crescere e morire passando attraverso 5 fasi: bebè, neonato, bambino, adolescente, adulto e anziano. In ogni stadio di vita fa esperienze importanti che lo portano a crescere e maturare e che condizionano il suo futuro, ad esempio: se un sim nella sua adolescenza non ha mai dato un bacio o non ha mai fatto coppia fissa con qualcuno, avrà serie difficoltà a trovare la sua compagna della vita perché troppo imbranato!


    Il Gioco

    Il gioco si presenta in due versioni una in 4 CD ed un'altra in un DVD con speciali walpapers ed altri gadget simili, per un totale di 2,8 GB di installazione! L'installazione risulta abbastanza veloce nonostante il numero elevato di CD da utilizzare, e soprattutto l'attesa è resa piacevole da un simpatico gioco del memory con le icone utilizzate dai nostri sims, creato in flash. Dopo aver terminato l'installazione possiamo tuffarci nel fantastico mondo virtuale di sim City. Per chi è alle prime armi è a disposizione un tutorial abbastanza dettagliato che guida l'utente passo passo a capire i bisogni dei sims, a soddisfarli e a muoversi all'interno della casa; è anche disponibile un tutorial avanzato per chi già conosce il primo capitolo. Il gioco ci da la possibilità di scegliere tra tre vicinati pre-costruiti ognuno con una storia differente; il primo BELLAVISTA è il vecchio vicinato di the sims dove troviamo famiglie note come gli Alberghini ed i Bartolini ovviamente trasformate: Negli Alberghini Daniela è misteriosamente scomparsa, l'aitante Maurizio è un anziano signore, Martina è oramai adulta e poi c'è Alex l'ultimo figlio della coppia. Dei Bartolini invece è rimasto solo Marco con moglie e figli. Il secondo vicinato STRANIZIA è brullo e poco popolato, famoso perché pieno di alieni. Il terzo VERONACREEK è ispirato all'opera teatrale di Shakespeare Romeo e Giulietta: in questo vicinato, infatti ci sono due famiglie,Montreschi e Cappelletti, rivali; ma i due giovani appunto Romeo e Giulietta appartenenti a queste famiglie sono innamorati: riusciranno a sposarsi? Decidetelo voi.. J tuttavia se questi tre vicinati non sono di vostro gradimento è sempre possibile costruirne uno integralmente utilizzando tutti gli ornamenti a disposizione:nuvole, uccelli, arcobaleno, siepi boschi e tanto altro ancora.


    La Famiglia

    Una volta scelto il vicinato possiamo giocare con una delle famiglie che il gioco ci mette a disposizione, oppure creare una nuova tutta nostra nella sezione crea famiglia. È possibile usare le forme del viso di default oppure possiamo creare il sim nei minimi dettagli, dal colore di pelle, capelli e occhi, alla forma della bocca la lunghezza del naso, delle sopracciglie; in questo modo ogni personaggio si differenzierà dagli altri per qualcosa e sarà unico ed irripetibile proprio come una persona vera! Per ogni sim creato bisogna scegliere il nome, cognome, il segno zodiacale (che determinerà il carattere del nostro alter ego) ed un'aspirazione. Le aspirazioni fanno parte delle grandi novità che la Maxis ha apportato: FAMIGLIA, SUCCESSO, CONOSCENZA, ROMANTICISMO, POPOLARITA'. Ogni aspirazione porta il sim ad avere determinati desideri e determinate paure il cui verificarsi aggiungerà o toglierà dei punti; i punti servono ad acquistare degli oggetti premio che renderanno più agevole la vita al nostro alter ego. È possibile inoltre scegliere l'età di partenza del sim, ma non sarà possibile creare una famiglia di soli bambini o adolescenti: dovranno esserci per forza degli adulti o anziani. Una volta creati i membri della famiglia sarà possibile scegliere la parentela attraverso l'albero genealogico (se due sim di sesso opposto sono fratelli oppure marito e moglie o semplici conoscenti); è anche possibile vedere i futuri figli di una coppia che stiamo creando. Creata la famiglia possiamo decidere se sistemarli in una delle case pre-fabbricate che la maxis ci mette a disposizione oppure crearne una noi integralmente. La creazione delle case, è molto simile a quella del primo capitolo con alcune modifiche; qui per esempio è possibile inserire porte e finestre anche nei muri diagonali (purtroppo i mobili non ancora..), le case possono essere alte più di 2 piani e possono essere dotate di mansarda e di terrazzo. Gli oggetti a disposizione per arredarla sono definiti nei minimi particolari e arredi come poltrone divani e letti possono avere diversi tipi di tappezzeria e possono essere fatti diversi tipi di legno, purtroppo anche qui, come nel vecchio the sims, c'è da sottolineare il numero ristretto di oggetti messi a disposizione. Una famiglia creata ha a disposizione i soliti 20.000$ che permetteranno una casa piccolina con un arredo modesto; si nota subito giocando che i sims appaiono molto più intelligenti rispetto al primo capitolo, e se lasciati da soli soddisferanno automaticamente i propri bisogni. La prima cosa da fare è trovare un lavoro, ce ne sono diversi a disposizione e ogni carriera ha 10 livelli, è possibile prendersi delle ferie per malattia o di maternità, una simmina in stato interessante avrà a disposizione in totale 6 giorni di ferie pagate; per fare una brillante carriera è necessario studiare, aumentare i punti abilità, per concedersi oltre che un sostanzioso aumento di stipendio anche un aumento dei giorni liberi in cui non si andrà al lavoro ma potrà godersi la pace della casa e curare di più le relazioni sociali con gli amici o con la famiglia.

    Ogni stadio di vita ha una durata proporzionale alla sua importanza, ovviamente lo stadio più lungo è quello di adulto con ben 28 giorni, potremo sempre tener traccia dei giorni che rimangono per passare ad un altro stadio attraverso la barra dell'età, e potremo sempre allungarla bevendo l'elisir di lunga vita (messo a disposizione tra gli oggetti premio delle aspirazioni). Le interazioni dei sims sono ora molto più complesse, sarà possibile per esempio vedere la televisione e mangiare le patatine, oppure stendersi sul letto e leggere un libro! Importante è anche la barra delle aspirazioni che indica quanto le aspirazioni del sim siano realizzate, ogni desiderio realizzato farà aumentare la barra, ogni incubo invece la farà diminuire: attenzione però.. se la barra dovesse diventare rossa il nostro alter ego potrebbe cadere in depressione ed anche impazzire!

    Le Relazioni sociali

    I sim ora curano molto di più le relazioni sociali, vi capiterà spesso di ricevere qualche telefonata da un amico oppure che porti a casa qualche collega, anche qui ci sono vari stadi di relazioni: si comincia col semplice amico, che col tempo può diventare amico di famiglia, ma se l'amico è una bella donna potrebbero anche nascere complicazioni di cuore! Se tra i due è amore ed il sim l'ha scelta come compagna della vita potrà esserci anche una proposta di fidanzamento e di matrimonio, ma attenzione a non essere lasciati d'avanti all'altare: il vostro alter ego potrebbe cadere in depressione per questo e non riprendersi più. Come nella realtà, non tutti i legami sono eterni, e se uno dei due ha aspirazione di romanticismo potrebbe non volersi accontentare del proprio compagno, ma potrebbe volere due o più relazioni contemporaneamente e se verrà colto in fragrante saranno guai.. il sim tradito si disinnamorerà del tutto e potrebbe anche chiedere il divorzio!


    Figli o non figli: questo è il problema!

    I figli possono essere graditi oppure possono essere un incubo, certi li vedono come una maledizione ed un intralcio alle loro aspirazioni, per altri invece crescere ed allevare i piccoli è l'unica ragione di vita, come nella realtà non è detto che la simmina resti incinta al primo tentativo, ed i segni della gravidanza saranno evidenti con nausea mattutina ed un insaziabile fame. La gravidanza dura 3 giorni (ogni giorno rappresenta 3 mesi di gestazione) in cui la simmina non può muoversi di casa né per lavoro né per fare shopping, alla nascita del piccolo avrà a disposizione 3 giorni di ferie per occuparsi di lui. I bambini vanno seguiti molto, bisogna cambiare i pannolini, lavarli coccolarli farli mangiare e da neonati bisogna anche insegnargli a camminare, parlare e fare i bisognini nel vasino! I piccoli hanno a disposizione dei giochi che accresceranno le loro abilità di creatività carisma e logica ma se non avranno questi giochi a disposizione state pur certi che troveranno il modo di divertirsi, per esempio mettendo le mani nel gabinetto e sguazzando nell'acqua. I parti gemellari sono rari ma non impossibili. Inoltre avendo introdotto il naturale corso della vita umana sarà presente la possibilità di generare dei piccoli sim che porteranno nel loro DNA virtuale i geni dei due genitori. Quindi i nuovi nati non solo assomiglieranno fisicamente ai genitori, ma saranno anche caratterialmente compatibili.


    E finalmente la pensione...

    Durante la vecchia il sim potrà andare in pensione, ricevere un assegno giornaliero in base al grado di carriera raggiunto e godere del meritato riposo. Ma se proprio vorrà lavorare avrà a disposizione dei lavori part-time come per gli adolescenti. Gli anziani hanno bisogno dormire poco, ma i bisogni come vescica, fame ed igiene scendono molto più velocemente, risultano molto utili per accudire i nipoti!


    La morte

    Prima o poi tutti muoiono e capiterà anche al nostro sim di lasciarci, ma non preoccupatevi il suo spirito vagherà per sempre nella nostra casa! In oltre un servizio legale leggerà il testamento del defunto e spartirà i suoi beni a seconda dell'affetto che c'era con i parenti e gli amici, ovviamente la fetta più grossa spetterà a chi si sarà preso più cura del defunto.


    Le feste e ritrovi!

    In the sims 2 si potranno fare delle feste in casa oppure festeggiare eventi importanti come compleanni matrimoni ed anniversari! Il matrimonio sarà una vera cerimonia con tanto di invitati taglio della torta e champagne con brindisi finale! Ad ogni festa potrete invitare i vostri amici e conoscenti, ma se non c'è un rapporto buono potrebbero decidere di non venire; quando la festa ha inizio appare una barra in alto che segna l'indice di gradimento degli invitati: se è buono e si sono divertiti torneranno sicuramente alla prossima, altrimenti potrebbero decidere di non venire più!

    All'interno del vicinato ci sono luoghi di ritrovo comuni come parchi centri commerciali dove si possono comprare riviste giochi per console e fare la spesa, dove i sims possono fare nuove conoscenze.

    The Sims 2 The Sims 2Versione Analizzata PCLa grafica completamente 3D è curata nei minimi dettagli, infatti è possibile zommare sul personaggio per osservare la sua espressione facciale che farà capire chiaramente il suo stato d'animo. Infatti i sim portano dentro di se l'esperienze passate e ricordando sorridono se sono felici mentre piangono se queste sono tristi (come la morte di un parente o una situazione imbarazzante in pubblico). Oggetti come gli specchi riflettono perfettamente l'immagine che si trova davanti e anche l'effetto dell'acqua della piscina è riprodotto alla perfezione. La giocabilità è eccezionale e ben presto anche chi come me non ha molta confidenza col motore 3D riesce ad ambientarsi e a muoversi con facilità. Tuttavia devo ammettere che per chi, ha giocato al primo capitolo con tutte le sue espansioni, alla fine risulta riduttivo per lo scarso numero di oggetti disponibili e per la vita incentrata soprattutto a casa (quello che si può fare nei centri commerciali è riduttivo), ma sono convinta che questo problema si risolverà in seguito con le prossime espansioni. Problema a mio avviso irrisolvibile è la pesantezza del gioco: al contrario di quello che è scritto sulla scatola del gioco (Pentium III 800 MHz, 256 Mb di Ram, scheda grafica 32 Mb TGL) per giocarci bisogna avere un HD abbastanza capiente e un processore abbastanza veloce almeno un Pentium 2.0 GHz la RAM può anche essere 512 MB (secondo me 256 è impossibile) ma la scheda video deve essere almeno un ATI radon 9700 64 MB per far girare il gioco alla massima risoluzione grafica. Credo che infondo sia un gioco che valga lo sforzo di qualche lavoretto sul PC, a voi la scelta!

    9

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