The Sims: recensione della versione Xbox

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Tutto quello che avreste voluto
essere...

Quanto può essere
divertente riproporre in chiave videoludica tutte quelle noiose e ripetitive
azioni che concorrono a riempire la vita di ciascuno di noi quali alzarsi al
mattino, vestirsi, far colazione, studiare e/o recarsi in ufficio, pagar le
bollette, etc? Il videogioco non dovrebbe rappresentare, prima di tutto, una
sorta di fuga dalla realtà che ci circonda...la possibilità di vivere emozioni e
sensazioni che mai sarebbe possibile sperimentare durante la vita di tutti i
giorni? Il geniale Will Wright, dopo aver simulato tutto il simulabile (basti
pensare alla serie Sim City), ci propone - anzi, ripropone, essendo The Sims il
porting su console del titolo uscito alcuni anni fa su Pc - una simulazione di
vita offrendoci la possibilità di gestire l'esistenza di personaggi creati ad
hoc dal giocatore. La serie The Sims ha ottenuto un successo clamoroso nella sua
prima incarnazione su PC e la pubblicazione di una miriade di espansioni (The
Sims Superstar, The Sims Unleashed, The Sims Vacation, The Sims Hot Date, The
Sims House Party, The Sims Livin' Large) ha contribuito a portare i risultati
di vendita a livelli astronomici. Sono nati parecchi siti (oltre a quello
ufficiale, www.thesims.com) grazie ai quali scaricare ogni tipo di oggetto,
mobile, vestito o skin in modo da personalizzare ulteriormente gli abitanti del
nostro quartiere virtuale. Un tipo di gioco così particolare, senza uno scopo
preciso e particolarmente adatto ad una piattaforma "aperta" come quella Pc (la
possibilità di scaricare nuovi elementi dalla rete costituisce un valore
aggiunto non indifferente) mal si sposava con le esigenze dell'utenza
consolistica; urgeva, quindi, un'azione di restyling piuttosto consistente e
allo stesso tempo non troppo radicale in modo da non snaturare l'essenza stessa
del videogioco.

Il gioco della vita

In The Sims il compito del giocatore, come suggerito già
nell'introduzione, è quello di far compiere ai nostri alter ego virtuali le
normali azioni che caratterizzano le giornate di tutti noi. In questa
conversione per console, la Maxis ha pensato bene di inserire una modalità
aggiuntiva, Fatti una vita, strutturata a missioni, un po' in controtendenza
con la natura stessa del gioco, avulso da costrizioni e scopi predeterminati.
Nell'ambito di questa nuova modalità, al giocatore sarà richiesto, di volta in
volta, di raggiungere determinati obbiettivi in modo da poter accedere alla
"missione" successiva. La prima situazione che sarà possibile vivere vede il
giocatore vestire i panni di un giovane nullafacente alle prese con una madre
imbestialita dall'indolenza del figlio ed alla quale si deve "estorcere" in
tutti i modi un "prestito" (a fondo perduto, ovviamente...) di discreta entità.
Procedendo in questa nuova modalità ed avanzando nelle missioni proposte, è
possibile sbloccare nuovi contenuti quali, ad esempio, una modalità sfida per
due giocatori, in cui i contendenti dovranno sfidarsi in "singolar tenzone" e
dimostrare la propria abilità nel portare a termine il più velocemente possibile
e nel migliore dei modi un determinato obbiettivo. La prima situazione proposta
è ambientata in un museo e permette agli utenti di calarsi nei panni di due
simpatici imbroglioni alle prese con facoltosi uomini d'affari nel tentativo di
vincere le diffidenze di questi ultimi e farsi "affidare" grosse somme di denaro
per finanziare progetti inesistenti (gli unici beneficari sarete proprio voi!)
entro un determinato lasso di tempo. I metodi persuasivi a disposizione
contemplano anche l'arma della seduzione, ma ricordate che un Sim sedotto è
anche geloso e mal sopporta le vostre attenzioni nei confronti di altri
individui. L'altra modalità di gioco prevista, denominata Gioca The Sims, si
avvicina maggiormente alla tipologia di gioco tipica della prima incarnazione di
The Sims su Pc e permette al giocatore di gestire un intero quartiere,
utilizzando i vari lotti disponibili (alcuni vuoti, altri già edificati con
edifici abitati o meno) così come succedeva nel The Sims originale. L'unica
novità, in questo caso, è la possibilità di giocare tale modalità con l'ausilio
di un secondo giocatore. La modalità a due giocatori prevede lo split screen
"diagonale", in quanto lo schermo di gioco verrà suddiviso in due parti separate
diagonalmente in modo da rendere con la maggior ampiezza la visuale di ciascun
giocatore. Chi ha già avuto modo di cimentarsi con il titolo Maxis nella sua
precedente versione per PC non dovrebbe incontrare problemi nell'utilizzo di
questa conversione per console (ricordiamo che The Sims è disponibile anche
nella versione per Playstation 2 e Gamecube). L'interfaccia di gioco non ha
subito grossi cambiamenti e i comandi sono stati adattati egregiamente per poter
sopperire alla mancanza del mouse, da sempre la miglior soluzione per interagire
con giochi di questo tipo. L'interfaccia di gioco della modalità Vivi (la vera
e propria modalità di gioco) è stata completamente rimappata sulla croce
direzionale del pad X-box. Esistono quattro "pannelli" nell'ambito
dell'interfaccia e ciascuno corrisponde alle seguenti caratteristiche
determinanti la natura e lo stato attuale del Sim utilizzato in quel momento
dall'utente: bisogni, carriera, amicizie e personalità. Il pannello bisogni ci
permette di avere un dettaglio sulla situazione attuale del Sim in uso e
concorre a definire l'umore dello stesso, in base al quale effettuare
un'azione piuttosto che un'altra. Se lo stato d'animo del nostro Sim in un
certo momento non sarà più che buono, sarà impossibile fargli leggere un libro
di meccanica per sviluppare questa sua abilità o, comunque, una qualsiasi altra
azione atta a migliorare una particolare abilità. Questa situazione si
riperquote negativamente sulla possibilità di migliorare, di conseguenza, la
condizione lavorativa dello stesso Sim a causa dell'impossibilità di soddisfare
le richieste delle varie "Skills" necessarie per ottenere una nuova promozione.
Il pannello carriera indica lo stato attuale della situazione lavorativa del
Sim, il numero di amicizie (anch'esse indispensabili nell'ambito di alcune
carriere quali quella politica, ad esempio), la rendita giornaliera e i livelli
raggiunti nelle varie abilità contemplate (Cucinare, Meccanica, Creatività,
Corpo, Logica e Carisma). Il pannello Amicizie riporta l'elenco dei Sim
rientranti in tale categoria, cioè che hanno allacciato un rapporto di amicizia
con il Sim utilizzato dal giocatore e per i quali é anche indicato il grado di
soddisfazione in merito al rapporto. Snobbare per troppo tempo un Sim amico può
avere conseguenze negative sul rapporto che si ha con lui. Così come nella
realtà, anche in The Sims le amicizie vanno coltivate. Organizzate spesso party
a casa vostra in modo da alimentare nuove amicizie (a volte alcuni conoscenti si
presentano accompagnati da nuovi potenziali "amici") e rafforzare quelle già
esistenti. L'ultimo pannello, denominato Personalità, visualizza tutti i
parametri caratterizzanti, appunto, la personalità del Sim selezionato. In fase
di "creazione" del proprio Sim sarà possibile scegliere il segno zodiacale e
quindi dare un'assegnazione di default ai vari valori considerati nell'ambito
della personalità oppure distribuire a propria discrezione la dotazione iniziale
di punti tra i seguenti parametri: Ordinato, Estroverso, Attivo, Giocoso,
Simpatico. Per quanto riguarda l'interazione vera e propria con i Sims e
l'ambiente circostante, è sufficiente indicare con il cursore l'elemento o il
personaggio con cui interagire per veder comparire tutta una serie di opzioni
disponibili.

Ma quanto saranno belli questi
Sims?

A riprova del fatto che non stiamo parlando di un porting nudo e
crudo, possiamo segnalare un comparto grafico fedele alle origini del gioco, ma
anche carico di alcune rilevanti novità. Infatti, diversamente dal The Sims
originale e tutte le sue espansioni, la nuova versione per console del titolo
Maxis propone l'utilizzo di un nuovo motore grafico interamente in tre
dimensioni, con una conseguente maggior libertà nello spostamento della
telecamera di gioco. Originariamente, a causa di un'impostazione isometrica
dell'ambiente di gioco, era possibile far effettuare rotazioni di 90° alla
telecamera e tre livelli di zoom, limitando notevolmente la visuale di gioco
dell'utente. L'implementazione di un nuovo motore 3d consente, invece, di
muoversi liberamente nell'area di gioco grazie all'utlizzo dello stick
analogico destro, ruotando l'immagine ed effettuando zoom a piacimento. Il
tutto, forse, un po' a discapito del dettaglio generale, tuttavia non così
penalizzato da impedire al prodotto di sfoggiare un'aspetto più che discreto
(qualche difetto lo si noterà nei modelli e nelle texture in modalità
ravvicinata durante la selezione dell'aspetto del nostro Sim). L'azione di
gioco è costantemente accompagnata da alcuni piacevoli temi musicali talmente di
sottofondo da non notarne, a volte, nemmeno la presenza nonostante compiano
adeguatamente il proprio compito. Da segnalare assolutamente il linguaggio
"parlato" dei Sims, un incrocio di versi gutturali e mugugni assolutamente
spassosi.

Conclusioni

Il tempo passa, ma The Sims rimane sempre lo stesso nella sua
essenza e in questo caso la cosa non può che farci piacere. I ragazzi della
Maxis non si sono adagiati sugli allori ed hanno sfornato un prodotto che
riprende le carattestiche dell'originale ma che include anche novità (la
modalità Fatti una vita e la possibilità di cimentarsi in sfide con un altro
giocatore in carne e ossa tanto per fare esempi) sufficienti a rendere
appetibile il gioco anche presso un'utenza dai gusti ancora un po' distanti da
quelli tipici dei videogiocatori su piattaforma PC. Insomma, se avete amato il
gioco nella sua prima apparizione, considerate questa nuova versione come una
sorta di "The Best" di tutte le sue espansioni e traetene le conclusioni per un
eventuale acquisto. Se non avete ancora avuto a che fare con il titolo Maxis, è
ora di correre ai ripari anche se una bella prova approfondita del titolo è
richiesta in modo da capire se lo stile di gioco sia sufficientemente vicino ai
vostri gusti, data la particolarità caratterizzante l'intero prodotto.