Recensione Time Splitters 2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Time Splitters 2 - 894

Recensione Time Splitters 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Ritorno al presente, al passato o al futuro?

    Finalmente EIDOS porta sul nostro mercato uno dei titoli più ricercati ed attesi del 2002, purtroppo con un pò di ritardo ma state tranquilli che ne è valsa veramente la pena! Time Splitters fu uno dei primi giochi usciti per la Playstation 2 ma a differeza di molti titoli di prima generazione già mostrava una buona grafica, una fluidità impeccabile, un umorismo azzeccato e grande carisma. Purtroppo passò un tantino inosservato in quanto su PC regnavano sparatutto che si ponevano al di sopra del prodotto della Free Radical, e solo in pochi riuscirono a cogliere l'eleganza e la profondità del gioco per PS2. Anche in questo sequel il vostro compito sarà quello di viaggiare nel tempo per recuperare dei preziosissimi cristalli temporali, rubati da dei fastidiosi alieni a cui non stanno molto simpatici gli umani. Vi troverete ad affrontare missioni nel selvaggio west, tra le rovine azteche, nella buia Notre Dame, nella Chicago dei gangster, sui ghiacci siberiani, ma anche in una futuristica NeoTokio, in una fabbrica di robot o ancora sul famoso Pianeta X. Di locazioni ce ne sono per tutti e gli obbiettivi sono correlati ad una storia ber narrata e sensata, mostrata attraverso pregievoli filmati in grafica di gioco. Time Splitters 2 ora non ha più nulla a che invidiare agli sparatutto per PC ed è un vero esempio per i giochi futuri: frame rate spaziale che corre a braccietto con una grafica ricca di particolari, effetti di luci ed ombre, per non dimenticare l'enorme quantità di bonus ed extra che allieteranno le vostre giornate a suon di "fuoco e fiamme"!

    Tutto ciò che non avete mai osato chiedere ad un FPS

    Oltre alla classica Storia, affrontabile sia in sinle player che in cooperazione (spettacolo!), abbiamo la modalità Arcade dove ci saranno a disposizione vari tornei veloci già preimpostati, suddivisi in tre gironi di difficoltà crescente, dilettanti, onorari ed elite, dove dovrete portare a termine un numero di uccisioni nel minor tempo possibile, oppure uccidere più nemici possibili in un limitato periodo di tempo. La cosa che rende affascinante il tutto è che ogni torneo ha uno scopo e una mini storia tutta sua, a volte anche esilarante, ad esempio in una dovrete cercare di scappare da delle scimmie piromani che con delle torce accese cercheranno di darvi fuoco! Per meritarvi la medaglia d'oro dovrete evitare le fiamme per almeno due minuti! E non sarà molto facile! Oltre a queste 45 sfide già preimpostate cisono quelle completamente personalizzabili! Tre livelli di difficoltà anche qui, blando, normale e frenetico, per un numero davvero altissimo di modalità (16) tra cui Scontro Mortale, Scontro Mortale a squadre, Cattura la borsa, Caccia ala borsa, Eliminazione, Riduzione, Vampiro, Il ladro, Al fuoco, Virus, Rigenerazione, Assorbimento, Zone, Assalto, Gladiatore e Scimmia assistente, potrete scegliere poi un'ambientazione tra le 16 disponibili ed inserire il limite di punteggio, il criterio del punteggio, il limite di tempo, il gioco di squadre e attivare il danno del fuoco amico, potrete abilitare il radar o l'handicap, i power up, il tipo di musica, le armi ed i rappresentanti BOT delle altre squadre. E' persino possibile sfidare fino a 16 giocatori utilizzando il connetore i.LINK (IEEE 1394) collegando assieme un massimo di sei console!! Ma non è ancora tutto! Ci sono altre due modalità molto divertenti, Sfida e l'acclamatissimo Editor di Mappe! Nella prima verrete messi a dura prova con 21 esercizi da superare (di difficoltà variabile) come rompere tutti i vetri di Notre Dame nei panni di uno zombie che si vuole vendicare di Quasimodo che rovina sempre i sacrifici del mercoledì mattina, oppure attraversare una diga in modalità stealt (alla Metal Gear per intenderci) distruggendo prima di tutto i radar, ma occhio a non farvi sentire! L' Editor di Mappe è una versione migliorata del predecessore ma che rimane sempre semplice e molto intuitivo. Avrete dei "pezzi" di arena da montare, delle sorte di stanze e corridoi, da assemblare a piacere per creare l'area di gioco da te sempre sognata! E' possibile anche inserire giochi di luce, gestendo colore, tipo di impulso e luminosità di ogni fonte, potrete inserire oggetti, come armature o power up, armi, munizioni ed il tipo di texture che preferite, insomma, un editor completo e piuttosto soddisfacente.

    Un DVD pieno di emozioni

    Time Splitters 2 è un orgia di colori, effetti di luce, esplosioni e suoni che non dimenticherete presto! Il motore grafico è migliorato di molto ed ora regge sempre i 60 frame al secondo, e ribadisco SEMPRE! I paesaggi sono favolosi e a volta rubano l'attenzione e rimarrete minuti fissi a vedere la neve cadere sul vostro schermo e sciogliersi, pur rischiando di prendere qualche pallottola nel sedere, o peggio ancora nelle tempie! Enormi livelli ricchi di particolari, interamente in 3D ed interagibili, pieni di fascino e piccoli colpi di classe, come la pioggia che cade sulla telecamera in stile MGS 2! Le musiche sono molto evocative e fanno venire la cosiddetta "pelle d'oca" in alcuni casi, io le ho trovate davvero splendidamente riuscite! Gli effetti sonori sono perfetti, gli spari, le esplosioni, i passi, le urla, i gemiti, l'eco nei tunnel e nei luoghi chiusi, la pioggia e quant'altro creano un'atmosfera che in nessun FPS ho mai ritrovato. E poi come la mettiamo con più di 100 personaggi selezionabili, ognuno con le sue caratteristiche di agilità, precisione e resistenza? Non sarà uguale utilizzare un lanciafiamme con una scimmia o con un marines, statene certi! Belli, carismatici, divertenti, spaventosi, futuristici ed evocativi, impossibile non trovare il proprio eroe! Ma dovrete faticare parecchio per sbloccarli tutti, preparate i fazzoletti per il sudore!

    Controlliamoci

    Avete giocato a Time Splitters? Allore sarà un gioco da ragazzi abituarvi! Siete dei novelli? Non scoraggiatevi, vi serve solo un pò di pratica! La levetta analogica di sinistra viene utilizzata per il movimento del personaggio mentre quella di destra per lo spostamento della visuale. Il tasto R1 è il fuoco secondario mentre quello primario è R2 (nulla di complicato quindi), L1 permette di abbassarsi e premendo L2 entrerete in modalità mira. Nella modalità mira i tasti direzionali Destra e Sinistra si utilizzano per cambiare l'arma da fuoco, mentre Su e Giu controllano lo Zoom. Il tanso triangolo ricarica manualmente l'arma, con X attiverete le leve o azionerete degli interruttori, con Start metterete il gioco in pausa ed accederete al menù mentre con Select richiamerete il menù senza mettere nulla in pausa. Vi sembrano difficili? Possono sembrarlo ma state certi che impararerete in fretta.

    That's all

    Le conclusioni mi sembrano scontate, l'attesa è stata ripagata da un gioco sopra la media, grazie Free Radical! Splendido in single player e fantastico in multiplayer! Anche se in quattro giocatori a schermo diviso il frame rate perde parecchia lucidità resta sempre un titolo molto giocabile. Un sacco di armi di tutte le epoche, tantissimi personaggi e modalità di gioco, ma che dico di gioco, di DIVERTIMENTO! Consigliato agli amanti degli sparatutto e non (io sono fra questi ultimi ma adoro Time Splitters 2!) e credo che nessuno dirà mai che i soldi spesi per accaparrarselo sono stati gettati al vento!

    Che voto dai a: TimeSplitters 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 29
    8.1
    nd