Recensione TOCA World Touring Cars

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco TOCA World Touring Cars - 1770

Recensione  TOCA World Touring Cars
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Il campionato TOCA

    Il TOCA è considerato da molti esperti il campionato più duro per auto da gran turismo (vale a dire auto “normali” pesantemente modificate in modo da aumentare esponenzialmente le loro prestazioni. Nel campionato TOCA gareggiano esclusivamente auto prodotte in serie (scordatevi le astronavi di Formula 1) ma modificate per competere in gare che spingono all'estremo l'affidabilità della vettura e le capacità dei piloti.
    TOCA World Touring Cars, remake del gioco omonimo uscito per pc e PSX, si “corre” nelle più famose piste dei cinque continenti a bordo di 18 modelli d'auto da gran turismo prodotte dai marchi più prestigiosi esistenti oggi al mondo: Renault Laguna, Audi TT, Audi A4, Ford Mondeo, Fiat Marea, Alfa 156, Volvo S40, Mitshubishi Lancer, Mitshubishi Gallant, Saab 95 Aero, AC Superblower, Lincoln LS, Bentley Hunaudieres, Lexus GS300, Toyota Camry, Ford Taurus, Mercury Sable e TVR Speed 12 sono i bolidi tra cui potrete scegliere il vostro mezzo da competizione.
    Il parco macchine, come potete vedere, è vario ed esaustivo, spaziando dall'Europa all'Estremo Oriente fino ad arrivare agli USA.

    Tutti in gara!

    In TOCA World Touring Cars vi troverete a gareggiare in 14 circuiti mondiali, Silverstone, Monza, Nurburgring, Buenos Aires, Vancouver, Mexico City, Road America, Brasilia, Dijon, Brands Hatch, Oulton Park, A1 Ring, TI Circuit Aida, Sugo, tutti fedelmente riproposti.
    Codemaster lancia uno dei suoi titoli di punta anche su GBA cercando di ritagliarsi uno spazio tra i non troppo numerosi giochi di corse per il piccolo portatile Nintendo.
    Il gioco vuole essere un riuscito mix di competizioni ad alta velocità e modello di guida realistico applicato alle più veloci macchine da corsa di famosi marchi realmente esistenti.
    Il gioco consente di intervenire sull'assetto della propria auto, in modo da poter sempre impostare l'assetto ottimale per la gara che ci prepariamo ad affrontare: peccato solo che i risultati delle varie modifiche spesso non siano concretamente avvertibili!
    Durante le gare sono stati efficacemente implementati i pit-stop, essenziali per dare una sistemata al proprio veicolo qualora siano stati attivati i danni alle automobili; sono stati riprodotti anche i vari atmosferici che possono verificarsi durante una gara e che possono influire pesantemente sull'esito della stessa.

    La guidabilità

    Il modello di guida non è certo impeccabile e presenta un'eccessiva difficoltà di controllo del proprio mezzo; i tasti a disposizione sono accelerazione, frenata (A e B) e derapata (col dorsale).
    Il controllo delle vetture risulta sufficientemente ostico da costringerci a fare molta pratica prima di riuscire a terminare una gara nelle prime posizioni: peccato che l'arrivare tra gli ultimi, molto spesso, non dipenda tanto dal giocatore quanto dall'inguidabilità delle vetture che, nonostante tutte le impostazioni tentate, denotano un'irritante tendenza ad uscire di pista. Oltre a questo occorre segnalare come le auto avversarie soffrano del cosiddetto “problema dell'elastico”: quando rimanete troppo indietro rispetto al gruppo, le altre auto rallenteranno attendendovi, mentre non ci sarà modo di scrollarseli addosso quando siamo in testa alla gara.
    Da segnalare, infine, la possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico.

    It's race time!

    Una volta avviato il gioco potremo scegliere una delle seguenti modalità:
    Championship, la più entusiasmante e coinvolgente, dove il giocatore si troverà a gareggiare un'intera stagione contro altri sette piloti controllati dalla cpu per riuscire a conquistare il titolo di campione! Sarà possibile scegliere tra tre campionati a cui partecipare, ossia quello Europeo, quello Americano o quello Giapponese, con auto diverse, sessioni di qualifica e possibilità di aggiustare i settagli dell'automobile prima della gara;
    Time Trial, dove si gareggia contro il tempo;
    Quick Race dove è possibile gareggiare liberamente in piste e con macchine scelte casualmente dalla cpu;
    Free Race in cui gareggiare liberamente scegliendo sia l'auto da utilizzare che la pista in cui correre;
    Multi Link mediane il quale sfidare fino a quattro amici contemporaneamente, sempre che i loro GBA sia collegati al vostro!

    Grafica e sonoro

    Il comparto grafico del gioco appare molto curato: la Codemaster ha lavorato con cura ai vari dettagli scenografici, in modo da farli risaltare al meglio sul piccolo schermo del GBA.
    Le auto sono ricche di particolari come gli sponsor, i fari accesi quando si corre nel crepuscolo ed altri particolari sfiziosi: lo stesso non può, purtroppo, dirsi riguardo ai circuiti che appaiono essere tutti uguali, texture più o texture meno...
    Per quanto concerne il sonoro, questo non è nulla di speciale, presentando musiche anonime ed un rombo dei motori verosimile ma troppo simile da vettura a vettura.

    Conclusioni

    La Codemasters ha dato vita, con questo TOCA World Touring Cars ad un modesto gioco di corse automobilistiche: le modalità di gara sono numerose, le auto e le piste sono presenti in quantità discreta, ma la difficoltà nel controllare il proprio mezzo, a cui non è possibile porre rimedio nemmeno settando le caratteristiche della nostra vettura, inficia in modo decisivo la godibilità del prodotto.
    Il titolo in questione potrebbe essere in grado di appassionare l'utente interessato ad una sfida impegnativa e discretamente longeva; sta a voi decidere cosa vi aspettate da un gioco come questo...

    Che voto dai a: TOCA World Touring Cars

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    7.5
    nd