Recensione Transcripted

Un interessante ibrido fra Puzzle e Shooter

Recensione Transcripted
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Con reminescenze dagli anni '80 con film come "Salto nel Buio", in Transcripted guidiamo una sorta di nano-sonda all'interno di un organismo vivente, al fine di studiare un pericoloso agente patogeno e curare una malattia che minaccia l'intera razza umana.

    Qual è la cura migliore?

    La storia è raccontata da dei dialoghi narrati fuori campo, con protagonista lo staff medico che dibatte su quale mossa è migliore per procedere nello studio e nella cura del pericolosissimo agente virale. Il gioco si presenta come uno sparatutto bidimensionale, a scorrimento o schermate fisse a seconda del livello in cui ci troviamo, caratterizzato da una grafica che ricorda le varie tecniche radiografiche utilizzate in ambito medico, condite naturalmente da una visione un po' più fantascientifica che non fa mai male.
    Il gameplay è suddiviso in due momenti distinti, ovvero la fase shooter nella quale dobbiamo sparare agli agenti patogeni sparsi nei vari livelli, e quella puzzle dove siamo invece chiamati a creare catene di proteine e amminoacidi con i drop rilasciati dai nemici distrutti. Con le frecce direzionali o i tasti WASD possiamo spostare la nostra sonda all'interno degli stretti condotti degli stage, mentre con il puntatore del mouse direzioniamo il nostro cannone molecolare e spariamo agli agenti patogeni che minacciano la buona riuscita della nostra missione. La componente puzzle ricorda vagamente i classici Puzzle Bubble o Zuma, con dei piccoli cubetti da sparare per creare chain dello stesso colore e ottenere punti.

    Transcripted TranscriptedVersione Analizzata PCL'aspetto più interessante del gioco è che dobbiamo dosare concentrazione e coordinazione tra questi due distinti elementi del gameplay, al fine di proseguire in livelli sempre più difficili e complessi. In questo genere di giochi la storia è solitamente un elemento di contorno, ma in questo particolare caso riesce a fare da collante tra i vari livelli proposti. Transcripted si può riassumere in un divertente gioco che si colloca a metà tra uno sparatutto bidimensionale a scorrimento ed un puzzle game, con un ritmo di gioco che però non si addice ai casual gamer.

    7.5

    Che voto dai a: Transcripted

    Media Voto Utenti
    Voti: 1
    7
    nd