Recensione Ultimate Brain Games

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Ultimate Brain Games - 1776

Recensione  Ultimate Brain Games
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Evviva i giochi in scatola

    Chissà quanta gente coltiva il desiderio di poter giocare a certi giochi da tavolo, tipo “Forza 4” o “Battaglia navale”, o come gli scacchi e la dama sul proprio portatile preferito; ora tutto questo è possibile grazie al gioco Ultimate Brain Games.

    Tanti giochi in uno

    Ebbene sì, grazie al GBA potrete avere ben otto giochi in uno, giochi da tavolo o simili, in cui potrete giocare contro il computer o contro un avversario umano. I giochi disponibili saranno:
    Scacchi, Dama, Domino, Affonda la flotta e Forza 4 come giochi conosciuti, come altri giochi saranno presenti Reversi (Othello), Mahjong e Backgammon; insomma c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

    Un mondo di opzioni

    In ogni gioco, premendo Start sarà visualizzata una barra di opzioni che simula le barre delle opzioni di Windows. I contenuti delle barre cambieranno di gioco in gioco, anche se la maggior parte resteranno costanti per tutti i giochi. Nella prima finestra sarà possibile cambiare le impostazioni di gioco: visuale, livello di difficoltà, colore delle pedine, musica di sottofondo, ecc.; nel secondo potremo salvare, caricare, ricominciare la partita, vedere un demo di gioco, ecc.; nella terza ed ultima finestra invece troveremo gli aiuti, che spiegheranno le regole di gioco, permetteranno di tornare indietro di una mossa, ecc.
    Sarà quindi possibile poter personalizzare quasi interamente il gioco a cui si sta giocando.
    E' inoltre presente una opzione che consente di creare il viso del personaggio da noi usato, e salvarlo quindi su GBA con tanto di nome.

    Alcuni sì ed altri no

    Anche se nei giochi il livello di difficoltà può essere scelto, per certi giochi l'IA appare troppo intelligente anche a livello Very Easy, rendendo le partite davvero frustranti: a Scacchi e a Dama, ad esempio, riuscirà a prevedere quasi tutte le vostre mosse, non dandovi il tempo di contrattaccare a dovere. In alcuni altri risulta invece un buon avversario, come ad esempio a Reversi e Forza 4, mentre in altri ancora si comporta in maniera davvero irrazionale, come in Affonda la flotta, dove, nonostante abbia individuato le vostre navi, l'IA si ostina a non bombardarle. Queste differenze tra i giochi rendono naturalmente alcuni giochi interessanti ed altri meno, cosa che fa perdere un po' di interesse nei confronti di questo titolo al titolo.

    Meglio con gli amici

    Il problema della difficoltà altalenante non esiste nel momento in cui si gioca con qualche amico. Il gioco permette di collegare due GBA con due cartucce di gioco, di collegarli con una sola cartuccia di gioco, o di giocare sulla stessa console con una sola cartuccia; in questo ultimo caso sarà necessario creare due personaggi nell'editor delle facce, in modo tale che possa essere assegnato un viso ad ogni giocatore. Il multiplayer fa naturalmente alzare il potenziale di questo gioco, che giocato con qualche amico può regalare ore di divertimento.

    Aspetto insignificante

    Naturalmente, in un gioco del genere, la grafica non è l'aspetto più importante ed infatti si assesta su livelli standard, senza eccellere in niente; le musiche presenti sono abbastanza varie, alcune sono graziose, altre sono orecchiabili, altre sono proprio brutte, ma, per fortuna, è possibile escluderle dal gioco.

    Commento

    Un'idea geniale che però non è stata sfruttata a dovere a causa della difficoltà altalenante. Giocato con gli amici è davvero divertente, giocato da soli invece potrebbe stufare a causa della difficoltà di alcuni giochi. Considerando comunque che con un solo gioco ve ne ritrovereste otto, vale la pena farci un pensierino.

    Che voto dai a: Ultimate Brain Games

    Media Voto Utenti
    Voti: 3
    7.3
    nd