1
Recensione Serie TV
I Am Groot Recensione: l'adorabile serie di corti Marvel su Disney+
7

SEGA non si fa scappare nemmeno questa volta l'opportunità di mettersi in mostra, trascinando sulla console portatile di casa Sony uno dei suoi migliori titoli sportivi. Virtua Tennis World Tour proietta sullo stupendo monitor 16:9 un porting migliorato ed aggiornato di quello che fu Virtua Tennis 2 per Dreamcast, osannato ancora oggi, dopo quasi quattro anni, come uno dei migliori titoli di tennis mai usciti su console. Dopo la (mezza)delusione della versione casalinga per Playstation 2 veder girare con una fluidità incredibile questo titolo su PSP fa quasi voglia di gridare al miracolo.
Già dalla presentazione si può capire come SEGA abbia fatto le cose per bene, almeno per quanto concerne il comparto grafico. I tennisti sono molti (Federer, Henman, Grosjean, Ferrero, Haas, Nalbandian, Hewitt e Roddick per gli uomini, Relandini, Bailey, Mauresmo, Hantuchova, Venus Williams, Davenport, Sharapova e Vaidisova per la controparte femminile) e tutti riconoscibili nella loro versione digitale. I campi sono illuminati in maniera davvero buona, in modo da rendere l'intero stadio reale e il complesso visivo quanto più simile possibile ad un incontro di tennis (persino il pubblico si agita). A parte qualche piccolissimo problemino di flickering e qualche scaletta, la tecnica di Virtua Tennisa non ha altre note negative, e la bellezza di questo titolo si presenta indisturbata al videogiocatore. Veramente stupende, ad esempio, le animazioni dei personaggi. Le movenze sono realistiche e gestite da un ottima fisica, tutti i colpi presenti nel vasto repertorio di un tennista di medio/alto livello sono riproposti in maniera egregia e la naturalezza con il quale vengono eseguiti fa quasi stupore: non si è mai visto nulla del genere fin d'ora su una console portatile. I menù sono ben realizzati graficamente, leggibili e completamente in italiano, funzionali e dettagliati quanto basta per non perdervi tra le varie modalità di gioco. Il comparto audio se la cava egregiamente pur non essendo su livelli altissimi: le brevi tracce che fanno da sottofondo sono orecchiabili e non disturbano mai (per i puristi di questo sport si possono anche disabilitare dal menù delle opzioni di gioco). I cronisti parleranno in italiano durante le partite (ottime le traduzioni e la pronuncia), il pubblico non perderà occasione per applaudire o fischiare il proprio beniamino, rendendo sempre emozionante ogni partita o torneo disputato.
Chi ha provato le varie versioni casalinghe di Virtua Tennis non potrà che ricordare con nostalgia la giocabilità fantastica di questo titolo, descrivibile solamente come un giusto mix tra realismo e divertimento puro. Ed è proprio questa miscela a rendere unico anche questo capitolo per PSP! Tutti i colpi a disposizione sono facilmente realizzabili dopo un po' di pratica, e ben presto la sensazione è quella di trovarsi nel bel mezzo di una vera partita di tennis. La semplicità e la fluidità del sistema di gioco sono splendidamente funzionali, e permettono di godersi appieno il titolo anche attraverso l'utilizzo del piccolo analogico di PSP (per altro molto sensibile). La sensazione di avere in mano una racchetta è davvero unica e ricordarsi di stare "semplicemente" giocando ad un videogames è spesso difficile. Logicamente non si ottiengono ottimi risultati fin dalla prima partita, ma la tecnica di gioco si può migliorare con fasi di allenamento specifiche e minigiochi, davvero divertenti oltre che utili per perfezionare il proprio stile.
Virtua Tennis, oltre ad essere un grandissimo gioco, è anche un perfetto esempio di come si possa utilizzare ad hoc il sistema multiplayer di PSP, attraverso il gioco via connessione wi-fi. Due giocatori si potranno sfidare in un 1 VS 1 o in doppio, ma ancora più divertente è la possibilità del 2 VS 2 con quattro players giocanti (e altrettante console e UMD del titolo). La sfida e il divertimento si eleva a livelli altissimi e la longevità diventa pressochè infinita: stancarsi di VT sarà quasi impossbile in presenza di amici.
Virtua Tennis World TourVersione Analizzata PSPVirtua Tennis è un capolavoro per PSP, c'è davvero poco da dire a riguardo. Giocabilità, impatto grafico, realismo e divertimento, c'è tutto! La possibilità di portare con se un titolo di questo calibro ovunque si voglia rende il gioco ancora più appetibile e il multiplayer non fa altro che accrescerne il suo già altissimo valore. Consigliatissimo agli amanti del tennis e non solo, assolutamente imperdibile per i sostenitori della serie del titolo sportivo di SEGA.
Quanto attendi: Virtua Tennis World Tour
Altri contenuti per Virtua Tennis World Tour