Recensione Wik: The Fable of Souls

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Wik: The Fable of Souls - 3896

Recensione Wik: The Fable of Souls
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • “La storia di Wik mai è stata narrata,
    Perché a persona abile essa va affidata.
    Interesse e curiosità vogliam suscitare,
    Questa fiaba fantastica iniziando a narrare.”


    Con questo incipit si apre una fiaba di funambolico ingegno, che vede per protagonista uno strano mostriciattolo di nome Wik, alla ricerca del proprio passato per poter liberare i suoi famigliari. Purtroppo per noi non si sa nulla del nostro sfortunato eroe e, solo attraverso la risoluzione di ogni livello, riusciremo a venire a capo dell’intricata vicenda, con un storia suddivisa in un prologo, che corrisponde ad una sorta di tutorial e costituisce la versione dimostrativa, e 25 capitoli raccolti in 5 parti. Per poter completare ogni livello dovremo catturare un numero minimo di larve presenti nel quadro di gioco, riempiendo un apposito contatore situato alla nostra destra; attenzione però: le larve possono essere acchiappate da minacciosi insetti che popolano le ambientazioni: perderne troppe comporterà la fine dell’avventura. A darci manforte ci penserà Slotham, uno spazzino incaricato di ingurgitare le larve che noi cattureremo; purtroppo per noi, si tratta di un tipo dal palato delicato, e a meno di non deliziarlo di tanto in tanto con del miele (si dice che le larve abbiano un cattivo sapore), se ne andrà presto dallo schermo, abbandonandoci a noi stessi. Lungo la strada troveremo inoltre tre tipi di gemme preziose, e come ogni fiaba che si rispetti, dietro di loro si celerà un minaccioso disegno...

    Per elevare i nostri punteggi sarà utile sgraffignare le monete sparse per tutto il livello, indispensabili anche per incrementare il numero di vite a disposizione. In apparenza può sembrare un giochetto poco impegnativo, e invece proprio la meccanica di gioco arriva a stravolgere ogni più rosea aspettativa. Wik ha a disposizione solo il salto (tasto A) per potersi spostare da una piattaforma all’altra, è dotato però di una lingua portentosa per potersi “aggrappare” agli oggetti presenti sullo schermo (tenendo premuto il tasto B) e compiere le più iperboliche e stravaganti acrobazie, senza dimenticare le sue esaltanti abilità balistiche: può risucchiare gli insetti sparsi nell’ambientazione e sputarli come micidiali proiettili (entrambe col tasto Y). Per prendere la mira Wik si affida allo stick sinistro, che evidenzierà su schermo un cursore violetto a indicarci la direzione. A parole può sembrare contorto come controllo, ma bastano pochi minuti per poterlo padroneggiare, e con un poco di allenamento diventeremo inarrestabili.


    Wik si mette in evidenza per essere uno dei pochi titoli Arcade ad offrire l’opzione multiplayer, anche se solo in remoto, che rende questo gioco impedibile in una serata tra amici. Inoltre sfoggia una veste grafica e audio realizzata ottimamente, dimostrazione di quanta cura sia stata riposta in questo pregiato Arcade.
    Se tutto ciò non fosse sufficiente, il titolo ci viene incontro con altre variazioni sul tema, dalle minacciose premesse:

    “E così dagli ostacoli banali sei annoiato?
    Preferisci le vere sfide e sei spericolato?
    Se è il rischio quel che cerchi, e non ti arrendi mai,
    Abbiam sbloccato luoghi e per Wik saranno guai.”


    Modalità sfida, nelle quali Wik sarà chiamato a completare dei livelli svolgendo le azioni più disparate.

    “Sfida e abilità di pari passo vanno
    E in questi luoghi una strigliata daranno
    Chiunque vi entri senza talento o abilità
    Stanne pur certo, in breve morirà.”


    Livelli bonus, nelle quali Wik combatterà contro il tempo per svolgere incredibili acrobazie con la "girinnastica" oppure mettendosi in salvo da un abisso di fuoco.

    Wik: The Fable of Souls Wik: The Fable of SoulsVersione Analizzata Xbox 360Wik alla fine risulta essere un ottimo passatempo, divertente e mai noioso nel gameplay, con spunti originali e intrighi ben congegnati, in definitiva una prelibatezza per i palati più esigenti.

    7

    Quanto attendi: Wik: The Fable of Souls

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd