Recensione Worms 4 : Mayhem

Gli anellidi da guerra di nuovo alla riscossa!

Recensione Worms 4 : Mayhem
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • C’ era una volta Worms...

    Nessuno di noi videogiocatori potrò certo dire di non aver mai sentito parlare almeno una volta di Worms, ovvero il game Codemasters animato da dei simpatici vermi rosa che hanno tanta voglia di fare la guerra. Proprio dalla nostra serie targata Team 17 presero infatti spunto dei console games divenuti poi celeberrimi, come Hogs of War e Team Buddies, che ne ricalcavano l’ atmosfera carica di ironia e, soprattutto il primo citato, l’ impostazione di gioco. Ora, i nostri vermi combattenti sono pronti a darsi battaglia sui nostri PC, e sono agguerriti come non mai!

    Worms War

    Il gioco ci pone nei panni di una squadra di agguerritissimi vermicelli coordinati dall’ inflessibile professor Worminkle, che intende servirsi delle loro capacità belliche per poter realizzare appieno quanto previsto dai suoi piani scientifici. Nella modalità Storia, così, come in numerose altre, potremo scegliere di impersonare un team già esistente o di crearne un altro da zero. Una volta effettuata la nostra scelta, andremo a condurre il nostro team lungo un ottimo e variegato percorso di missioni che si estende sul filo del viaggio nel tempo, con relativi vermi nemici abbinati all’ epoca. Solo per citarne alcuni, ci troveremo ad affrontare vermi operai nell’ epoca moderna, valorosi arceri reali nel medioevo, terribili gringos dal grilletto facile nel far west ed addirittura vermi astronauti in futuristiche ambientazioni aerospaziali. Le missioni non sono mai eccessivamente lunghe e sono rese originali e mai noiose da affrontare dalla varietà delle ambientazioni. Da precisare che il numero dei soldati sul campo varia a seconda dell’ obiettivo della missione, tanto che in alcune ci ritroveremo ad utilizzare solamente un verme soldato. Gli obiettivi da raggiungere sono dei più di disparati e vanno dall’ eliminazione fisica del nemico alla distruzione di edifici tramite esplosivo.
    Senza dimenticare, poi, l’ abbondante ironia che accompagna costantemente le vicende dei nostri simpatici anellidi combattenti, che arricchiscono le battaglie con esilaranti e graficamente eccellenti espressioni facciali e con comiche e mai volgari battutine. Per non parlare, infine, del doppiaggio presente durante le brevi sequenze filmate, costituito da un originale “verso da vermi”.

    Worms on the battlefield

    L’ efficiente sistema di battaglia di Worms 4 Mayhem si basa su una funzionale turnazione tra alleati ed avversari: una volta iniziato il turno di un nostro soldato dovremo effettuare l’ azione che riteniamo al momento più opportuna prima che il cronometro visualizzato in basso a destra sullo schermo raggiunga lo zero, portando a termine il nostro turno e passando la possibilità di agire ed attaccare tra le mani del combattente successivo che, a seconda delle missioni, può essere un nemico o un alleato. In quest’ ultimo caso, saremo ovviamente noi a prendere il controllo del nostro commilitone. Un turno può finire anzitempo quando lanciamo un attacco contro un nemico, quando subiamo dei danni (ad esempio, schiantandoci al suolo da altezze vertiginose) o se cadiamo in acqua, causando la morte del nostro povero soldato. Per sconfiggere un soldato nemico, come di routine, è necessario azzerare il contatore della sua barra vitale. Quando i nostri stessi soldati si ritroveranno con una scarsa condizione di salute, sarà necessario raccogliere le casse curative sparse nell’ ambientazione. Tra le casse, spiccano anche quelle marroni, contenenti armi extra, e quelle blu, contenenti oggetti che vi aiuteranno ad esplorare l’ ambientazione. Rimanendo in tema equipaggiamento, l’ ironia, sovrana nel titolo Codemasters, non esita ad esprimersi addirittura nell’ equipaggiamento del quale i nostri adorati vermi si servono durante le battaglie: ci imbatteremo in armi che vanno dal professionale fucile da cecchino alla comica vecchietta - manichino imbottita di esplosivo, dalla dinamite alla Santa bomba a mano (che esplode con un comico canto religioso), dall’ attacco con bombardamento aereo al rapimento dei nemici da parte degli Ufo. Inoltre, bisogna annotare che le ambientazioni subiscono delle modifiche legate alla deflagrazione dei nostri esplosivi, particolare che rende la magnifica giocabilità di Worms 4, già di per sé impeccabile, ancora più dinamica. Tanto per fare un esempio, una carica di trinitrotulene ben piazzata potrebbe far saltare in aria un camminamento sospeso o una rampa di scale, andando a creare nell’ ambientazione delle aree isolate che vi terranno lontani dai nemici, permettendovi di impostare la battaglia sullo stile che più vi garba.

    Il mio verme è più bello del tuo!

    Tra quelle che spiccano maggiormente nelle opzioni di scelta del menù iniziale, è impossibile non parlare della voce “Personalizza”. Questa, infatti, ci permette, come dice il nome stesso, di personalizzare a piacimento i vari aspetti del gioco. In questa modalità potremo creare il nostro esercito personale, scegliendone nome, membri, aspetto e tipo di voce. Potremo creare dei vermi con gli occhiali da sola in stile Matrix ed il berretto da baseball, per non parlare di elementi aggiuntivi come guanti e baffi. Una volta creato il nostro esercito, potremo utilizzarlo in tutte le modalità di gioco, Training compreso.
    Tra le altre cose che potremo creare troviamo le armi e gli stili di gioco. Questi ultimi ci permetteranno di impostare varianti alla difficoltà di gioco da selezionare poi a piacimento prima di iniziare una battaglia.
    Non bisogna dimenticare, infine, che, vincendo le battaglie, si otterranno delle monete (di numero doppio se batteremo i record registrati nelle missioni della modalità Storia) che dovranno essere utilizzate nel Negozio per acquistare nuovi oggetti e nuovi optional che diverranno disponibili nella modalità Personalizza.

    Verme in compagnia, il più felice che ci sia!

    La già ottima longevità di Mayhem è resa praticamente infinita dalla modalità Online, che vi porrà innanzi a vere e proprie battaglie contro eserciti di vermi mossi da mente umana. In questa modalità potremo imbatterci in diversi tipi di sfide: il Deathmatch, che prevede la vittoria per l’ ultimo team rimasto in vita; l’ Homeland, che prevede le stesse regola del deathmatch con la variante però che vi troverete al comando di un fortino; e ancora, la sfida Distruzione, dove dovrete distruggere la basa nemica, e quella Difesa statua, dove i vermi dovranno distruggere le statue nemiche proteggendo la propria. L’ ultima modalità è quella Superstite, nella quale vi servirete delle doti di uno solo dei vostri vermi finché questo non morirà e verrà sostituito dal compagno successivo. Ovviamente, perde chi per primo esaurisce i soldati.
    Se il gioco online non fa per voi, beh, non vi abbattete: Worms 4 Mayhem potrà trasformarsi in uno spassosissimo party game anche senza che un modem vi trascini oltre le vostre quattro mura domestiche grazie alla pratica modalità Multiplayer, dove potrete affrontare fino a quattro giocatori umani scegliendo tra le sfide già proposte nella modalità online.

    Worms 4 : Mayhem Worms 4 : MayhemVersione Analizzata PCQuesto nuovo episodio di Worms su PC ha davvero tutte le carte in regola per entrare in casa vostra. La grafica cartonesca è quasi sempre impeccabile, la giocabilità è ottima, la longevità infinita. Worms si conferma un ottimo gioco, sia in singolo che in multiplayer. E’ un titolo che non può mancare alla vostra collezione e che, grazie alla sua ironia, animerà in maniera comica le vostre ore passate a videogiocare sul vostro PC, rendendosi insostituibile quando giocato con gli amici. Il suo più grosso difetto è senza ombra di dubbio il prezzo, che non molti, se non appassionati del genere, si ritroveranno disposti a spendere.

    8.5

    Quanto attendi: Worms 4 : Mayhem

    Hype
    Hype totali: 1
    60%
    nd