Recensione Zenonia 4

Un gioco di ruolo gratuito da non perdere

Recensione Zenonia 4
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • Zenonia è una delle saghe più di successo su iOS e uno dei primi GdR seri disponibili per questa piattaforma. Il primo episodio è addirittura targato 2009 e di acqua sotto i ponti ne è passata, così che oggi ci troviamo tra le mani il quarto capitolo della serie.
    Gamevil si adatta ai tempi e propone un'offerta freemium che ci permette di scaricare il gioco gratuitamente e dovrebbe (in teoria) produrre introiti dagli acquisti in-game. Abbiamo però riscontrato che è possibile usufruire dell'App senza mai metter mano al borsellino, se ci si "accontenta" degli oggetti recuperabili durante l'avventura e non si aneli equipaggiamenti d'élite, acquistabili esclusivamente con credito virtuale. Quindi niente trucchi, Zenonia 4 è davvero gratis e questo è innegabilmente un grandissimo pregio per le vostre tasche.
    Dobbiamo però anche dirvi che, nonostante sia comunque godibile, l'App non è universale e non è disponibile neanche una versione per iPad apposita. Poco male, perché comunque il Retina display è pienamente sfruttato e quindi il comparto visivo non delude neanche sul grande schermo.

    NON C'È TRE SENZA QUATTRO

    Zenonia segue le orme dei propri predecessori e si mantiene un gioco di ruolo abbastanza classico. Per chi iniziasse proprio da questo capitolo, sappiate che la struttura dei combattimenti non è a turni, ma sfrutta un sistema quasi da hack'n'slash, con avversari che possono venire approcciati senza discontinuità dalla vostra esplorazione. Le classi da scegliere sono quattro e non proprio banali, dato che oltre al tipico guerriero, possiamo scegliere un letale assassino, un potente druido o un futuristico cacciatore dotato di un cannone da braccio. Gli skill tree sono direttamente collegati alla classe di gioco e garantiscono una buona personalizzazione.


    Detto questo, intorno al gioco vero e proprio sono costruite delle modalità che non sono meri esercizi di stile, quanto vere e proprie alternative e integrazioni all'esperienza principale: il PvP online e la modalità Abyss.
    Nella prima vi troverete ad affrontare altri giocatori in carne ed ossa da i più disparati posti del mondo (anche a squadre), mentre nella seconda sarete catapultati in un mondo alternativo dove verrete chiamati a sconfiggere orde di nemici per garantirvi buoni drop ed esperienza. Soprattutto la prima modalità è ottima, perché efficiente nella ricerca di avversari e veloce nel proporvi uno scontro dietro l'altro.
    Insomma, Gamevil fa davvero le cose in grande e se non fosse per il fatto che stiamo giocando su uno smartphone, non noteremmo la differenza con opere più rinomate, che però possono vantare il supporto delle console.

    FINALMENTE IN HD


    Zenonia è il primo capitolo di questo brand a offrire un comparto visivo che sfrutta pienamente il Retina display. Grafica fluida e colori vividi sono la chiave del successo di questo aspetto e segnaliamo inoltre che, a differenza di molti altri GdR su iOS, potrete addirittura vedere il vostro personaggio cambiare aspetto a seconda dell'equipaggiamento che indossa.
    L'unico piccolo neo è che la quantità di icone, soprattutto nelle schermate riepilogative del vostro personaggio, è veramente massiccia e di conseguenza spesso hanno una dimensione forse troppo piccola. Niente di drammatico, ma è un compromesso a cui Gamevil deve sottostare per offrirci un'esperienza ruolistica profonda e sfaccettata. Spendiamo anche una buona parola sul lato artistico, che vede ambienti brillantemente caratterizzati e animazioni più che riuscite.
    Anche il comparto sonoro è in linea con l'alto livello già evidenziato e, seppur non regalando temi che finiranno nella storia, propone una buona integrazione all'ambiente in cui vagherete.
    Sorprende ancora che tutto questo ci venga offerto in una formula economica così conveniente.

    NON C'È TRUCCO, NON C'È INGANNO

    L'incipit del gioco è in medias res e vi vedrà immediatamente nel bel mezzo di un combattimento. Una breve introduzione che vi introdurrà al vero protagonista del gioco, ma senza volervi anticipare troppo, in men che non si dica vi ritroverete nuovamente spiazzati da una rivelazione che sconvolgerà i vostri piani.
    L'ottimo prologo e gli eventi futuri, contribuiscono a regalare una trama solida che potrebbe anche riuscire a coinvolgervi senza l'ausilio della fame da equipaggiamento migliore. Promosso a pieni voti quindi anche l'intreccio narrativo.


    Considerevole anche la quantità di oggetti e attività non rigorosamente collegate alla main quest: pet system, crafting di armi, creazione di pietre, fusione di armamentario. Insomma, la carne al fuoco è veramente tanta e vi ribadiamo che potrete assaggiarne veramente molta senza sborsare un solo cent. Se poi decidete di spendere qualcosa, non potrete che offrire il giusto contributo ad una software house che si è affermata su iOS grazie all'alta qualità dei suoi prodotti.

    Zenonia 4 Zenonia 4Versione Analizzata iPhoneZenonia 4 è un acquisto obbligato per ogni videogiocatore Apple. Combat system affermato, trama più che buona e un aspetto visivo eccellente, non sono che pochi dei tanti pregi che Gamevil è riuscita a programmare. Se poi sommate a tutto questo il fatto che l'App è gratuita, non c'è che da sfregarsi gli occhi. Possiamo solo consigliarvi di affrettarvi, prima che il direttore del marketing della software house rinvenga e cambi idea!

    9

    Quanto attendi: Zenonia 4

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd