Rubrica Classifica Hardware e Software USA

Vendite videoludiche nel mese di Febbraio 2009

Rubrica Classifica Hardware e Software USA
Articolo a cura di

Classifica HW e SW USA di Febbraio 2009

Eccoci arrivati al secondo mese dell'anno per quanto concerne le classifiche di vendita di settore sul suolo americano.
La crisi economica proprio sul territorio a stelle e strisce sta colpendo in maniera sempre più dura, con centinaia mi migliaia di persone senza più un posto di lavoro, e pertanto senza stipendio.
Avranno deciso di distrarsi dai loro problemi investendo nell'intrattenimento elettronico, almeno per questo mese,c ontinuando a sperperare i loro, pochi, soldi in videogame, magari rischiando di non arrivare a fine mese?
Scopriamolo insieme.

Classifica Hardware


Wii 753K
Nintendo DS 588K
Xbox 360 391K
PlayStation 3 276K
PSP 199K
PlayStation 2 131K


PS2 vivacchia ormai su cifre tiepide attorno alle 130K, mentre la sorella portatile soffre questo mese un calo, non riuscendo ad arrivare a 200K. Così a guidare la famiglia Sony troviamo l’ammiraglia PS3 con oltre 270K. Ben più ampie restano comunque le cifre di XBOX360 con oltre 390K anche se come veri leader indiscussi si confermano di nuovo sia il DS con quasi 590K sia il Wii con addirittura oltre le 750K.

Confermato ormai il declino naturale di PS2, in questo periodo si nota invece una flessione nelle vendite di PSP, con PS3 che aumenta leggermente il proprio passo ponendosi come punto di riferimento per Sony, restando però ancora lontana dalla diretta concorrente. Xbox360 infatti registra ancora buoni numeri assoluti, pur non riuscendo ad impensierire il duo Nintendo. Altro mese in vetta per DS e Wii, entrambi con numeri molto elevati, soprattutto considerando il periodo e la presenza di pochi titoli nuovi di richiamo in uscita a febbraio.


Wii più delle HD, DS battuto da Sony

Anche questo mese a livello hardware il Wii supera ancora le vendite di PS3 e di Xbox360 messe insieme.
Impressionante anche come il DS venda solo 18K in meno di tutte e tre le console Sony sommate tra loro.

Classifica Software


Wii Fit w/ Balance Board (WII) 644K
Street Fighter IV (360) 446K
Street Fighter IV (PS3) 403K
Wii Play w/ Remote (WII) 386K
Killzone 2 (PS3) 323K
Wii Mario Kart with wheel (WII) 263K
Call of Duty: World at War (360) 193K
Mario Kart DS (NDS) 145K
New Super Mario Bros (NDS) 144K
Guitar Hero World Tour (WII) 136K


Resiste ancora in chart dopo mesi di presenza Guitar Hero per Wii con oltre 130K pezzi, preceduto dalle 145K copie di New Super Mario e Mario Kart per DS, che viaggiano ormai a braccetto. Vicino alle 200K unità Call of Duty per 360, mentre Mario Kart Wii supera le 250K. Più di 300K pezzi per l’esordio di Killzone2, con buone cifre considerando che sono contati solo pochi giorni di commercializzazione, mentre resta inamovibile Wii Play con quasi 390K. Il podio è aperto dalle oltre 400K copie di Street Fighter 4 PS3 spalleggiato dalla versione Xbox360 con quasi 450K. Il gradino più alto del podio spetta però ancora a WiiFit con quasi 650K unità vendute.

Il Wii manca da mesi di brand affermati, ma permangono molti titoli di grande longevità, a partire da Guitar Hero passando per Mario Kart e Wii Play per arrivare all’incredibile successo di Wii Fit. Lo stesso dicasi per il DS che in attesa di Pokemon e GTA vede ancora Mario Kart e New Super Mario Bros presenti in classifica nonostante siano usciti ormai anni fa. L’altro immortale è Call of Duty su Xbox360, ancora forte nelle posizioni alte. Le new entry sono tutte HD, con l’esordio di Killzone positivo, essendo uscito a fine mese, e ottime prestazioni per Street Fighter in entrambe le versioni, nonostante la differenza di base installata.


Diverse concezioni di vendita

Notevole la diversità di comportamento tra il mercato Nintendo e quello dei concorrenti.
Escludendo il sempreverde Call of Duty, è sempre ampio il ricambio in chart di giochi PS3 e 360.
Al contrario, DS e Wii vedono alcuni giochi vendere tantissimo per moltissimi mesi consecutivi.

Classifica Hardware e Software USA Contrariamente a quanto si sta verificando in Giappone, in questi mesi il mercato USA si sta mantenendo stabile, sia come volumi complessivi di vendita che come gerarchie. Wii e DS dominano infatti con cifre molto elevate e in maniera solida le classifiche hardware, con Xbox che rinsalda sempre più il proprio secondo posto, con un netto vantaggio sulla concorrente PS3, soprattutto grazie al diverso posizionamente economico sul mercato. PSP non decolla, mentre PS2 declina, comprensibilmente. Sul versante software anche qui troviamo una situazione ormai chiara, con il Wii e il DS che rispondono alla quasi cronica assenza di titoli di richiamo commerciale con prestazioni impressionanti da parte di giochi dal forte impatto di massa, presenti in chart da mesi, se non addirittura anni. Le due HD dal canto loro esprimono un buon ricambio di nuove entrate, che si sotituiscono le une alle altre di mese in mese. PSP e PS2 confermano lormai a loro difficoltà a fornire il campo ideale per il prospero successo dei giochi a loro dedicati.