Rubrica Classifica Hardware e Software USA Luglio 2009

Le classifiche di vendita statunitensi Hardware e Software di Luglio 2009

Rubrica Classifica Hardware e Software USA Luglio 2009
Articolo a cura di

La fredda estate del mercato videoludico

I mesi estivi, in particolar modo quelli di luglio e agosto, rappresentano da sempre un periodo di magra per il mondo videoludico. Tuttavia il mercato, pur rivedendo al ribasso le sue cifre di vendita, continua a darci indicazioni importanti su quelle che sono le preferenze del pubblico ed i trend dei vari prodotti in vendita. La piazza statunitense è da molti anni un importante punto di riferimento per produttori e sviluppatori, vediamo quindi come si sono orientati i consumatori a stelle e strisce in questo caldo mese di luglio

Vendite Hardware

Luglio si mostra inclemente con quasi tutte le piattaforme, ma si accanisce in maniera particolare sulle tre piattaforme di casa Sony. Stupiscie in particolar modo vedere la Playstation 3, gioiello tecnologico della casa, tallonata da vicino dalla gloriosa ma obsoleta Playstation 2, a poco più di 10.000 console di distacco. E' ormai palese la necessità del taglio di prezzo, che sarà accompagnato dall'uscita della nuova versione slim. Si può dire che PS3 si trovi ad un giro di boa, speriamo quindi che il mercato accolga in maniera positiva le nuove strategie Sony, altrimenti le cose potrebbero farsi davvero difficili per Playstation 3. Discorso simile per quanto concerne PSP, la console portatile registra cifre che non arrivano nemmeno ad 1/4 di quelle della sua diretta rivale; anche in questo caso sarà necessario attendere l'uscita della nuova PSP GO, e di tutto il nuovo software annunciato (dal nuovo Metal Gear all' Assassin's Creed esclusivo fino ad arrivare a Gran Turismo Mobile) per capire se e quanto riuscirà a recuperare o quantomeno ridurre lo strapotere del DS. Ben staccata dalla sua diretta rivale, Xbox 360 continua a navigare in acque tranquille nel mercato casalingo, registrando anche un avvicinamento alla Home console di casa Nintendo, più per demeriti di quest'ultima che per meriti propri. Il Wii continua infatti a registrare un sensibile calo di vendite, a causa probabilmente, delle poche uscite software di rilievo in questi ultimi tempi, a parte Wii Sport Resort. Continua invece a strabiliare la nuova versione della portatile di casa Nintendo, nonostante la calura estiva infatti il DSi riesce a vendere oltre mezzo milione di console, ribadendo ancora una volta il suo strapotere nei confronti di ogni altra piattaforma.


Classifica Software USA - Luglio '09NDS: 538.900
Wii: 252.500
360: 202.900
PSP: 122.800
PS3: 121.800
PS2: 108.000

Vendite Software

Anche il mercato software USA pare risentire del periodo di stagnazione, in 10° posizione si affaccia infatti EA Sports Active, con meno di 100.000 copie vendute. Fanno la loro ricomparsa in classifica anche i titoli per DS, che negli scorsi mesi avevano un pò latitato; sono però tutti top sellers del passato come Mario Kart Ds (6°) o Pokemon Platinum (7°), segno che è ormai da tempo che mancano novità di rilievo per quanto concerne il software della portatile Nintendo. In 8° posizione resiste Fight Night Round 4 nella sua versione per 360, mentre in 5° e in 4° troviamo in grande spolvero gli evergreen per Wii come Mario Kart (5°) e l'immortale Wii Fit (4°) in bundle con la Balace Board. In 2° e 3° posizione troviamo le due versioni next-gen del titolo dedicato allo sport più amato dagli americani: NCAA Football 10, che nelle sue due incarnazioni riesce a superare le 600.000 copie vendute. Si piazza invece in prima posizione con oltre 500.000 unità vendute, la premiata ditta Wii Sport Resort e Wii Motion Plus. A quanto abbiamo visto le uniche vere novità questo mese sono NCAA Football 10 e Wii Sport Resort che, guarda caso, occupano le prime tre posizioni della classifica. E' chiaro come il sole che i consumatori americani, siano in attesa di qualcosa di nuovo, e nel frattempo ne approfittano per riscoprire i best sellers delle loro piattaforme preferite. Non e' difficile pronosticare un agosto ancora più sommesso ma con un settembre che ci darà preziose indicazioni sull'evoluzione del mercato nel prossimo futuro.


Classifica Software USA - Luglio '09Wii SPORTS RESORT W/ WII MOTION PLUS (WII) 508.200
NCAA FOOTBALL 10 (360) 376.500
NCAA FOOTBALL 10 (PS3) 237.400
WII FIT W/ BALANCE BOARD* (WII) 164.300
MARIO KART W/ WHEEL (WII) 156.600
MARIO KART DS (NDS) 132.200
POKEMON PLATINUM VERSION (NDS) 116.400
FIGHT NIGHT ROUND 4 (360) 116.400
NEW SUPER MARIO BROS (NDS) 101.800
EA SPORTS ACTIVE BUNDLE (WII) 96.800

Classifica Hardware e Software USA In estate, è rispauto, si preferisce investire in vacanze piuttosto che in videogames. Nonostante questo risulta evidente l'atteggiamento di attesa che pervade i consumatori statunitensi. Il trend negativo che ha colpito le console Sony ed è arrivato a lambire perfino il Nintendo Wii deve essere fermato con novità sostanziali, in grado di ricalamitare l'attenzione del grande pubblico. Qualcuno lo ha già fatto, ed infatti domina inconstratato il mercato.