Rubrica Classifica USA - Luglio 2010

Luglio è il mese di Xbox 360

Rubrica Classifica USA - Luglio 2010
Articolo a cura di

Che l’estate non sia il periodo migliore per i videogames è risaputo. Le spiagge, insieme alla frescura delle montagne e al fascino dei viaggi esotici esercitano un’attrazione cui anche il più stoico dei nerd fatica a resistere, per cui, in massa, abbandoniamo le nostre comode stanzette ascoltando il richiamo delle vacanze; i negozi chiudono e, solo verso la metà di Settembre, ricomincia la grande corsa ai blockbuster invernali che, quest’anno sembrano pronti a farci compagnia nelle lunghe notti natalizie. Tuttavia, se per il giocatore medio l’estate è un periodo di stanca, per noi giornalisti sono forse i tre mesi più gratificanti dell’anno. Dopo l’E3 e il Comic Con, tra pochi giorni sarà la volta della GamesCom di Colonia, in cui potremo, di nuovo, toccare con mano alcuni dei titoli più attesi della prossima stagione. Halo Reach, il nuovo Zelda e Killzone 3 non mancheranno di far discutere i forum, mentre le classifiche subiranno certamente più di uno scossone.

Classifica Hardware

PlayStation 3 214.500
PSP 84.000
Xbox 360 443.500
Wii 253.900
Nintendo DS 398.400

In America l’effetto Xbox 360 S si fa sentire e l’onda lunga del restyling concede a Microsoft un mese da inserire negli annali, con oltre 443.000 unità piazzate non solo doppia la rivale storica Playstation 3, ma supera anche la dominatrice assoluta Nintendo che non bissa i successi dell’anno scorso e, forse, comincia a mostrare un po’ di stanchezza. Sarà interessante vedere cosa succederà quest’inverno, quando con l’uscita di Move e Kinect il vantaggio competitivo di Kyoto sarà eroso ancora di più anche se il prezzo relativamente alto di entrambe le periferiche potrebbe riservare qualche sorpresa a chi spera in un superamento del “paradigma Wii”. Sul fronte portatile ormai la situazione ha raggiunto livelli parossistici, PSP non ha più mercato né in America né nel Vecchio Continente, tutti i presunti top title (con Metal Gear Solid Peace Walker come esempio paradigmatico) hanno floppato clamorosamente e la versione Go! è sparita dagli scaffali senza lasciare alcuna traccia nelle menti del pubblico occidentale. In Giappone l’andazzo è leggermente diverso ma, in ogni caso, il DS da solo domina su tutti e tre i mercati, senza contare l’incombere l’anno prossimo del 3DS.

Classifica Software

1 NCAA FOOTBALL 11 360 ELECTRONIC ARTS Jul-10 368.000
2 NCAA FOOTBALL 11 PS3 ELECTRONIC ARTS Jul-10 298.800
3 CRACKDOWN 2 360 MICROSOFT Jul-10 208.800
4 SUPER MARIO GALAXY 2 WII NINTENDO May-10 193.000
5 LEGO HARRY POTTER: YEARS 1-4 NDS WARNER BROS. INTERACTIVE Jun-10 141.700
6 RED DEAD REDEMPTION 360 TAKE 2 INTERACTIVE May-10
7 LEGO HARRY POTTER: YEARS 1-4 WII WARNER BROS. INTERACTIVE Jun-10
8 DRAGON QUEST IX: SENTINELS OF THE STARRY SKIES NDS NINTENDO Jul-10
9 NEW SUPER MARIO BROS. WII WII NINTENDO Nov-09
10 CALL OF DUTY: MODERN WARFARE 2* 360 ACTIVISION BLIZZARD Nov-09

La testa della top ten di questo mese viene dominata da un gioco che, da noi, non piazzerebbe nemmeno duecento copie scarse. Ma cosa sarebbe l’America senza il Football? EA lo sa bene e, infatti, NCAA Football arriva a neppure un mese dal lancio al mezzo milione di copie vendute, mentre la terza posizione occupata, abbastanza sorprendentemente, da Crackdown 2, supera a fatica le duecentomila unità. Al quarto posto troviamo sua maestà Mario Galaxy 2 che, tuttavia non bissa i numeri del suo predecessore e fa fatica a incalzare addirittura Super Mario Bros. Wii che, mantenendosi in classifica continua a macinare scontrini. Per il resto Red Dead Redemption, dopo essere diventato million seller in meno di un mese si piazza in una più che onorevole sesta posizione mentre Dragon Quest IX non esalta fermandosi ai piani più bassi della classifica.