Rubrica Classifiche JAP - Giugno 2008

I dati Giapponesi -Hardware e Software- con tutti i commenti

Rubrica Classifiche JAP - Giugno 2008
Articolo a cura di

Hardware

Guarda la classifica su Eye Tv



Il mercato giapponese si mostra davvero troppo ostico per l'ammiraglia Microsoft.
Nonostante una line-up folta e ben organizzata anche per i gusti autoctoni, i risultati si confermano risibili, figli di un ostracismo nazionalistico davvero notevole almeno in questo settore.
Un bel balzo in avanti viene fatto dall'ammiraglia Sony, che grazie all'uscita del suo gioco simbolo (metà delle copie mensili sono state vendute nella settimana di lancio di Metal Gear Solid 4) registra prestazioni più che discrete. Il miglioramento rispetto alla media è netto, ma in termini di numeri assoluti questo risultato denota una grossa difficoltà della piattaforme nel mercato di casa.
Un fatto reso ancora più evidente dal distacco, ancora netto, dal Nintendo Wii, che registra cifre nettamente superiori anche in questo mese che, sulla carta, sorride a Sony in quanto a line up.
Playstation2 dal canto suo ha definitivamente lasciato il passo alle console di nuova generazione registrando numeri molto bassi, che si sommano non solo a anni di onorata carriera, ma anche a un grado di penetrazione ormai vicino alla saturazione. Un discorso che in forma più contenuta vale anche per il portatile Nintendo, che dopo qualche anno a ritmi record ha ormai raggiunto una percentuale di acquisto sul mercato elevatissima e che, infatti, registra forti cali rispetti ai suoi risultati degli scorsi anni. Nonostante questo ancora oggi, anche a fronte di un periodo un po' parco di titoli importanti, si assesta su valori più che positivi. Resta da vedere se il secondo semestre, che si presenta ricco di progetti di spicco al contrario del primo, segnerà un cambio di ritmo.
Leader dell'intero settore si conferma ancora PlayStation Portatile, che da qualche mese, dopo il restyling operato a settembre scorso, ha aumentato nettamente le sue prestazioni hardware, anche grazie a una line up molto ben organizzata nel primo semestre dell'anno. Cifre lontane da quelle di cui il DS si è reso testimone, ma sicuramente di valore elevato, forse rese ancor più notevoli dal calo netto della concorrente.

Software

A livello software Metal Gear Solid spadroneggia in classifica, registrando ottime vendite, nonstante le difficoltà della piattaforma su cui si presenta. Forse non risucirà a raggiungere i risultati globali dei predecessori, ma essendo il primo gioco per PS3 a superare il mezzo milione di copie in Giappone la sua resta un'ottima prestazione.
Il Nintendo Wii piazza ben 3 titoli in top five, con i due sempreverdi Kart e Fit ormai entrati di diritto nell'immaginario videoludico del mercato del Sol Levante, e la nuova entrata Tales Of Symphonia 2, che si comporta molto bene considerando la sua natura di spin off della serie principale.
Molto bene anche il software PSP che con alcuni giochi di rilievo (dagli apprezzati brand PowerPro Baseball e Super Robot Taisen al fenomenale Monster Hunter) si conferma capace di buoni risultati, anche se forse non paragonabili ai miglioramenti hardware ottenuti.
Dal canto suo il DS registra una flessione, con risultati simili a quelli PSP ma potendo contare su una maggiore base installata, anche se un paio dei titoli presenti per questa console hanno avuto pochi giorni di commercializzazione a disposizione per imporsi.