Rubrica Classifiche USA - Maggio 2008

Tutti i dati di vendita Hardware e Software, con i relativi commenti

Rubrica Classifiche USA - Maggio 2008
Articolo a cura di

Hardware

Al sesto posto della classifica americana di Maggio 2008 troviamo Playstation2, ormai in comprensibile calo negli ultimi mesi, con 132.700 pezzi. Al quinto posto PSP, con 182.300 unità, incapace di dare una sferzata alla sua media mensile. Anche Xbox360 con 186.600 pezzi mantiene il suo quantitativo mensile standard per il mercato americano.
Sul podio troviamo PlayStation3, che con 208.700 unità registra un netto miglioramento rispetto all'anno precedente. Al secondo posto il Nintendo DS, che con 452.600 pezzi traccia ancora un netto solco tra sé e i concorrenti. Al primo posto si piazza l'inarrestabile Wii, che con ben 675.100 unità vendute conferma il dominio incontrastato sul mercato videoludico americano.

Con PS2 ormai sul viale dell'inevitabile tramonto dopo sette anni di dominio del settore, il mercato home è saldamente in mano al Nintendo Wii, che registra mensilmente volumi di vendite tripli rispetto ai concorrenti diretti da quando è stata aumentata la produzione. PS3 conferma un trend positivo rispetto soprattutto alle pessime prestazioni che il monolite nero faceva registrare negli stessi periodi dello scorso anno, piazzando da qualche mese un numero di unità ormai del tutto simili a quelle di Xbox360. Quest'ultima appare invece incapace di dare a sua volta un colpo di frusta alle vendite nel suo mercato più importante, registrando ormai da tempo risultati simili, senza né grandi picchi né grossi cali. Il versante portatile è invece dominato ormai da tempo dal Nintendo DS, capace di registrare con costanza cifre vicine al mezzo milione di unità vendute, tracciando un abisso in termini di successo commerciale tra sé e i risultati nettamente inferiori della concorrente diretta PSP.

Software

Apre la top ten dei titoli più venduti in America durante il mese di maggio 2008 Pokemon Mistery Dunegon Explorer of Time per Nintendo DS che con 102 mila pezzi si posiziona decimo in classifica, alle spalle del suo "gemello" Pokemon Mistery Dunegon Explorer of Darkness, sempre per Nintendo DS, che registra 107 mila copie vendute e si piazza al nono posto.
All'ottavo troviamo Guitar Hero 3 in versione Wii con 116.800, ormai in classifica praticamente dalla sua uscita nel mese di ottobre dello scorso anno.
PlayStation2 continua a farsi valere, piazzando la propria versione del tie-in di al settimo posto con 130.600 unità. Il secondo titolo per Wii in top ten è il picchiaduro Super Smash Bros Brawl che con 171.100 copie guadagna la sesta piazza.
L'immortale Wii Play prosegue il suo successo restando ancorato al quinto posto con le sue 294.600 unità vendute, alle spalle della versione PlayStation 3 di Grand Theft Auto 4, con 442.900 pezzi.
Apre il podio l'esordiente WiiFit per Nintendo Wii con 687.700 unità, frenato anche da alcuni problemi di scorte. Al secondo posto troviamo l'ennesimo titolo per Wii, Mario Kart, che riesce a vendere ben 787.400 unità piazzandosi alle spalle della versione Xbox 360 del blockbuster per eccellenza, Grand Theft Auto 4, che registra 871.300 pezzi venduti, conquistando la vetta alla classifica.


Forti del loro brand e dell'ampia base installata, restano in classifica entrambe le versioni dello spin-off dei Pokemon per Nintendo DS, unici titoli per portatile a comparire tra i dieci più venduti durante questo mese di maggio. Resiste all'ottavo posto Guitar Hero 3, titolo presente ormai sin dal suo lancio avvenuto nel mese di ottobre 2007, e che vede la versione Wii affermarsi come quella di maggior successo per questo episodio. Buon debutto per il gioco tratto dal film Iron Man per PS2, unica versione del prodotto e e unico titolo per questa console a farsi vedere in chart. Ancora un ottimo piazzamento per il picchiaduro per Wii con protagoniste le mascotte del mondo Nintendo, Super Smash Bros Brawl, che conferma il suo grande appeal presso il pubblico a due mesi dall'uscita sul mercato americano. Molto alta la posizione di Wii Play, che va di pari passo con le ottime prestazioni hardware della macchina. Appena fuori dal podio GTA4 per PS3, con ottime cifre considerando la base installata non particolarmente elevata dell'ammiraglia Sony in questo mercato. Debutto molto positivo, soprattutto considerando i problemi di scorte, per il nuovo e atipico prodotto Nintendo, Wii Fit, che si affianca all'ennesimo titolo per Wii in top ten, Mario Kart, capace di conquistare la seconda piazza confermando l'ottima reazione del pubblico nei confronti di questo brand. In vetta alla classifica si riconferma il blockbuster per eccellenza, GTA4, questa volta in versione Xbox360, grazie sia alla base installata sia a un'ottima accoglienza da parte dei possessori della console Microsoft.