Da Death Squared a Splinter Cell Conviction: i Games with Gold di luglio 2018

Death Squared e Assault Android Cactus sono i Games With Gold di Luglio su Xbox One, seguiti da Splinter Cell Conviction e Virtua Fighter 5.

Da Death Squared a Splinter Cell Conviction: i Games with Gold di luglio 2018
Articolo a cura di

A breve distanza dall'annuncio dei giochi PS Plus di Sony, anche Microsoft svela ufficialmente i titoli che entreranno a far parte dei Games With Gold di luglio. Gli utenti iscritti al servizio troveranno ad attenderli Assault Android Cactus (scaricabile dall'1 al 31 luglio) e Death Squared (16 luglio-15 agosto) su Xbox One, mentre Splinter Cell Conviction e Virtua Fighter 5: Shodown saranno disponibili sia su Xbox 360 che su One tramite retrocompatibilità. Pur non essendoci Tripla A per Xbox One, esattamente come il mese scorso, la line-up di luglio resta decisamente interessante grazie alla presenza dello stealth game di Ubisoft e del picchiaduro di SEGA.

Xbox One

Assault Android Cactus è un intrigante twin stick shooter ambientato in un universo fantascientifico. La protagonista Junior Constable Cactus risponderà ad una chiamata di soccorso andando oltre le sue competenze, finendo per trovarsi bloccata in un cargo spaziale sotto l'attacco dei suoi stessi lavoratori robotici. Il gioco si basa su un meccanismo di batterie ad esaurimento per sostituire le vite, e ci sfida a pensare veloce e a sparare senza sosta combinando il gameplay classico degli shooter occidentali con la struttura e la progressione di quelli nipponici. Nel corso dell'avventura ci ritroveremo in livelli dinamici, e verremo impegnati in battaglie contro boss mastodontici. Assault Android Cactus supporta il multiplayer e la cooperativa locale a quattro giocatori in split screen, ed è ottimizzato per Xbox One X.

Death Squared è un puzzle game cooperativo che vedrà impegnati un totale di quattro giocatori nel risolvere varie tipologie di puzzle: ogni utente, infatti, dovrà guidare un robot verso una casella colorata, ma il percorso davanti a lui sarà pieno di trappole e di pericoli mortali. Le squadre dovranno comunicare efficacemente ogni modifica o caratteristica dell'ambiente circostante per restare tutti in vita e trovare insieme una soluzione. Dal punto di vista contenutistico troveremo una campagna principale giocabile in Single Player o in cooperativa a due giocatori, ma sarà possibile aggiungere altri 2 o 3 giocatori nella Modalità Party, considerata dagli sviluppatori la sfida di squadra definitiva.

Xbox One & Xbox 360

Versione definitiva dell'omonimo picchiaduro uscito nel 2007, Virtua Fighter 5 Showdown sarà scaricabile gratuitamente su Xbox One e 360 a partire dal primo luglio. Il titolo presenta diverse migliorie rispetto all'edizione precedente: troveremo nuovi costumi per i personaggi, animazioni inedite, una revisione integrale del move list e tante arene mai viste prima. Come nei precedenti capitoli del franchise, anche in Virtua Fighter 5 i personaggi potranno contare su un gran numero di combinazioni d'attacco, tante da rendere una vera ricompensa il padroneggiare ogni mossa, ma una delle novità di questo episodio è l'inedita "mossa offensiva". Questa tecnica aumenta a dismisura la strategia degli scontri, permettendo ai giocatori di muoversi attorno all'avversario per schivare i colpi e sferrare nuovi attacchi.

L'ultimo gioco di luglio è Splinter Cell Conviction, penultima avventura dell'agente segreto Sam Fisher uscita nel 2010 in esclusiva su PC e Xbox 360. Il titolo, adesso compatibile anche per Xbox One, vede il protagonista impegnato a dare la caccia all'assassino di sua figlia. Tutte le tracce portano a Washington, e Sam si ritroverà a dover collaborare con gli amici di un tempo, di cui però non si fida più, obbligato a salvare un paese che per lui non c'è mai stato. Splinter Cell Conviction è un interessante mix tra stealth game e sparatutto in terza persona, in cui i giocatori affronteranno un emico senza volto e le ombre del passato del protagonista, che finiranno per gettar luce su alcune delle vicende più terrificanti mai capitate a Sam Fisher. Oltre alla campagna in Single Player è presente anche una modalità cooperativa per due giocatori, dove l'agente americano Archer e l'agente russo Kestrel dovranno sventare il furto di armi di distruzione di massa.

Le novità di luglio

Xbox One
Assault Android Cactus - dall'1 al 31 luglio
Death Squared - dal 16 luglio al 15 agosto

Xbox One & Xbox 360
Virtua Fighter 5: Final Showdown - dall'1 al 15 luglio
Splinter Cell Conviction - dal 16 al 31 luglio