Da Final Fantasy 7 Remake a Life is Strange 2: tutte le novità della settimana

I rumor su Final Fantasy 7 Remake, il primo teaser di Life is Strange 2 e il successo di God of War: le novità della settimana su VG News...

rubrica Da Final Fantasy 7 Remake a Life is Strange 2: tutte le novità della settimana
Articolo a cura di

Videogame News ritorna puntuale come ogni sabato per raccontarvi le novità videoludiche più importanti della settimana. Un recente annuncio di lavoro ha lasciato trapelare alcuni dettagli sul combat system di Final Fantasy VII Remake, titolo in sviluppo presso Square Enix in esclusiva (presumibilmente temporale) su PlayStation 4. Capcom, dal canto suo, ha confermato che valuterà la realizzazione di ulteriori remake dopo quello di Resident Evil 2, mentre sul fronte BioWare si ritorna a parlare di franchise come Mass Effect e Dragon Age. In questi giorni è arrivato anche il primo teaser trailer di Life is Strange 2, a cui si sono aggiunte tante novità per Marvel's Spider-Man. Continuate a seguirci su Videogame News per scoprire le nostre Top/Flop news e leggere una carrellata degli articoli più importanti della nostra Redazione.

Le novità della settimana

Anche se l'attenzione di stampa e pubblico è concentrata su Anthem, sono molti i fan di BioWare alla ricerca di informazioni sui prossimi capitoli di Dragon Age e Mass Effect. La stessa software house, di recente, ha svelato qualche dettaglio sui progetti attualmente in sviluppo. Oltre ad Anthem, infatti, un secondo team si sta occupando delle prossime espansioni di Star Wars: The Old Republic e, con tutta probabilità, qualche piccolo team è all'opera sulle due IP che abbiamo citato. La compagnia ha confermato di essere a conoscenza del grande interesse verso Mass Effect e Dragon Age, ma ci vorrà ancora qualche tempo prima di poter mostrare qualcosa di concreto.

Square Enix ha pubblicato un annuncio di lavoro per un VFX Designer per lo sviluppo di Final Fantasy VII Remake. La compagnia, però, si è riferita al gioco definendolo un action game e non un RPG. La figura in questione dovrà lavorare con l'Unreal Engine 4 agli effetti speciali nelle battaglie e nelle ambientazioni, oltre a collaborare con i programmatori per la realizzazione di nuove regole per la gestione di massa dei dati. In una specifica sezione dell'annuncio, viene specificato che la posizione richiesta è proprio per Final Fantasy VII Remake, titolo appositamente "ricreato come un action game". Il cambio di rotta sul combat system era già noto dal primo video del gioco, ma fino ad oggi Square Enix non aveva mai definito il titolo un action game. Difficile dire se gli elementi RPG rimarranno o meno, ma il portale Siliconera fa notare che spesso i giapponesi utilizzano il termine generico "action" per indicare anche gli Action RPG. Rimaniamo in attesa di nuovi dettagli.

Durante un'intervista a Dualshockers, Insomniac Games è ritornata a parlare di Marvel's Spider-Man, atteso action adventure open world in uscita esclusivamente su PlayStation 4 il 7 settembre. Il Creative Director Brian Intihar si è espresso sulla possibilità di vedere un sequel del gioco, e ha dichiarato che gli piace pensare al futuro (probabilmente riferendosi ai progetti lavorativi). Per quando non lo abbia confermato a chiare lettere, sembra evidente che Insomniac Games voglia puntare alla realizzazione di un franchise basato sull'arrampicamuri, stesso desiderio che la stessa Marvel ha più volte espresso. In conclusione, Intihar ha rivelato che gli Avengers sono sono stati inclusi sia perché Square Enix sta già creando un titolo ad hoc, sia perché l'attenzione dello studio si è focalizzata interamente sull'amichevole spara ragnatele di quartiere, e rendergli giustizia non è di certo un lavoro semplice.

Il remake di Resident Evil 2 è stato svelato all'E3, riscuotendo un incredibile successo da parte di critica e giocatori. Per questo motivo Capcom si è detta particolarmente interessata a riesplorare, tramite remake, i vecchi capitoli dei suoi franchise, e tra i giochi richiesti a gran voce dagli utenti troviamo progetti del calibro di Onimusha e Resident Evil 3. In attesa di ulteriori notizie su questo fronte, vi ricordiamo che Resident Evil 2 uscirà su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 25 gennaio 2019.

Qualche giorno fa Dontnod Entertainment ha pubblicato il teaser di Life is Strange 2, titolo in sviluppo su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il video in questione si limita a mostrare delle immagini riprese da una telecamera posta su un'autovettura della polizia, lasciando trapelare anche alcuni indizi come il nome Matthews K. (che apparterrà probabilmente all'agente di polizia) e la data 28 ottobre 2016. Un'onda d'urto improvvisa scaraventa con forza verso sinistra sia l'auto che l'agente, ma oltre a questo non viene mostrato nient'altro se non una data: il 20 agosto, durante la Gamescom 2018, verrà mostrato il trailer completo.

Di recente è apparsa su Twitter una nuova immagine di FIFA 19 che sembra suggerire l'introduzione di una modalità 5vs5 ispirata a FIFA Street. Nei tweet riportati nella nostra news, infatti, potrete vedere alcuni presunti screenshot che mostrano, fra le altre cose, il campo da gioco in cui si disputeranno gli incontri 5vs5. Nella schermata notiamo la frase "Last Man Standing", che si ricollega alla modalità Ultimo Rimasto di FIFA Street. Ricordiamo però che stiamo parlando di un rumor, non confermato in alcun modo da Electronic Arts. Ricordiamo che FIFA 19 uscirà il 28 settembre su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Top&Flop News

Il top di questa settimana spetta di diritto a Sony: parlando ai microfoni di IGN, l'analista di NPD Mark Piscatella ha dichiarato che God of War è diventata l'esclusiva Sony venduta più rapidamente nella storia di PlayStation, ossia dal 1995 ad oggi, superando anche The Last of Us. A poche settimane dall'uscita, il colosso nipponico aveva confermato che God of War era diventata l'esclusiva PS4 venduta più velocemente di sempre, ma secondo i dati raccolti da NPD il primato si estende adesso all'intera storia della compagnia. Si tratta di un risultato davvero impressionante, che ancora una volta sottolinea il successo riscosso dal nuovo capitolo della serie ad opera di Santa Monica. Rimanendo in tema di record, Super Data ha svelato che le sole vendite digitali di God of War hanno generato incassi per un totale di 131 milioni di dollari nel primo mese di commercializzazione.

Il flop di questa edizione lo assegniamo invece a SEGA Corporation. La compagnia ha pubblicato i risultati finanziari del periodo compreso tra il primo aprile e il 30 giugno 2018, lamentando un volume di vendite nettamente in calo a causa della mancanza di grossi titoli di richiamo pubblicati in questo lasso di tempo. SEGA si aspetta comunque vendite in aumento sul mercato retail e digitale, grazie anche all'arrivo di numerosi giochi su Steam come Yakuza 0. Per il futuro, la compagnia mira a rspolverare vecchie IP e a creare muovi franchise di successo.

Gli articoli della settimana

Marvel's Spider-Man uscirà in esclusiva su PlayStation 4 il 7 settembre, e per alleviare l'attesa vi raccontiamo le prime due ore di gioco sull'atteso action adventure open world di Insomniac Games. Oltre all'amichevole ragno di quartiere troverete anche uno Speciale sulle migliori mete in cui trascorrere le vostre "vacanze videoludiche", tra i pianeti esotici di No Man's Sky e le gelide lande nordiche di God of War, mentre ai possessori di Nintendo Switch consigliamo la recensione di Salt and Sanctuary.