Dalla batteria di Switch alle vendite di PS4: le top news della settimana

L'annuncio di Dragon Quest Heroes 2 in Europa, la versione PS4 di Elite Dangerous e Season of Heaven per Nintendo Switch

Dalla batteria di Switch alle vendite di PS4: le top news della settimana
Articolo a cura di

Videogame News ritorna come ogni settimana per raccontarvi le notizie videoludiche più importanti degli ultimi sette giorni. Sono diversi i rumor e gli annunci riguardo Nintendo Switch fra cui alcune indiscrezioni sulla durata della batteria e il reveal ufficiale di Season of Heaven, nuovo GDR in esclusiva, mentre sul fronte PS4 abbiamo visto l'annuncio di Elite Dangerous e della localizzazione europea di Dragon Quest Heroes 2. Non manca inoltre un occhio al mondo indie con Shantae Half Genie Hero, a cui seguono però brutte notizie per Ubisoft e Watch Dogs 2. Continuate a seguirci su Videogame News per scoprire anche gli articoli più importanti della settimana e le nostre Top e Flop News.

Le novità della settimana

Mettendo fine ai rumor circolati nelle scorse settimane, Square Enix ha fissato una data di lancio per la versione europea di Dragon Quest Heroes 2. Il gioco, infatti, uscirà esclusivamente su PlayStation 4 il 28 aprile 2017, e sarà ambientato in un mondo completamente inedito, dove il giocatore dovrà riportare la pace perduta affrontando una grande avventura in compagnia di nuovi eroi e personaggi. Rispetto al primo capitolo sarà presente una modalità multiplayer cooperativa che consentirà a quattro giocatori di riunirsi in un party e affrontare insieme la campagna. Brutte notizie per l'edizione PlayStation Vita, che purtroppo rimarrà confinata al Giappone insieme a quella PS3.

Con un post pubblicato sul PlayStation Blog europeo, la software house Frontier Developments ha annunciato che Elite Dangerous arriverà su PlayStation 4 nei primi mesi del 2017. La data d'uscita, purtroppo, non è stata ancora specificata, ma sappiamo già che il lancio del gioco sulla console Sony avverrà nella prima metà del prossimo anno. Vi rimandiamo alla news ufficiale su Everyeye, dove potrete dare un'occhiata al trailer di debutto del titolo sulla console Sony.

Qualche mese fa Remedy Entertainment ha confermato di essere al lavoro su due nuovi titoli e che nessuno dei due è il sequel di Alan Wake. Ultimamente la software house ha dichiarato di essere interessata al mondo multiplayer, ma non ha ancora condiviso informazioni dettagliate sui prossimi progetti. La situazione sta per cambiare, tuttavia, dato che Thomas Puha di Remedy ha dichiarato che entro la fine dell'anno pubblicherà un breve post sul blog ufficiale, in cui troveremo i primi aggiornamenti su questi giochi misteriosi. Non si tratterà però di un classico reveal, dato che la compagnia ha deciso che i due progetti in questione verranno presentati solo quando saranno quasi pronti al debutto.

WayForward Technologies ha annunciato che Shantae Half-Genie Hero sarà disponibile in formato digitale dal 20 dicembre su PC via Steam, PlayStation 4. PlayStation Vita, Xbox One e su Wii U dal 27 dello stesso mese. Il mercato statunitense, inoltre, riceverà un'esclusiva versione retail che purtroppo non arriverà nel Vecchio Continente, almeno per il momento. Ricordiamo che Shantae Half Genie Hero è un platform-metroidvania protagonista di una campagna Kickstarter di successo terminata nell'ottobre del 2013, e finalmente tre anni dopo il gioco è finalmente pronto per uscire negli scaffali (virtuali) di tutte le piattaforme principali.

Si ritorna a parlare di Nintendo: secondo i nuovi rumor provenienti dall'insider NateDrake, la batteria di Switch durerà dalle 5 alle 8 ore di utilizzo, facendo decisamente un balzo in avanti rispetto alle prime indiscrezioni circolate in rete che parlavano invece di sole 3-4 ore al massimo. Sembra inoltre che la versione hardware definitiva di Switch stia venendo distribuita agli sviluppatori, che non dovrebbero più avere a che fare con specifiche tecniche modificate rispetto alle versioni precedenti. Ricordiamo che Nintendo Switch uscirà nei negozi a marzo del 2017.

E continuando a parlare della casa di Kyoto, AnyArts Production ha confermato l'esistenza di Seasons of Heaven, avventura basata sull'omonimo raccolto di Nicolas Augusto. Il gioco utilizzerà l'Unreal Engine 4, e l'uscita è attualmente prevista nel corso del 2018 in esclusiva su Nintendo Switch. Purtroppo non conosciamo alcun dettaglio sulla produzione, ma vi rimandiamo alla nostra news su Everyeye dove troverete anche le prime immagini.

Top & Flop News

Il Top di questa settimana spetta di diritto a Sony Interactive Entertainment: un portavoce della compagnia nipponica ha confermato ai microfoni di GameSpot USA che PlayStation 4 è stata la console più venduta a novembre negli Stati Uniti. La console Sony ha così interrotto la striscia positiva di Xbox One che durava sin dallo scorso mese di luglio, e sicuramente il lancio di PS4 Pro e le alte vendite registrate per il Ringraziamento e per il Black Friday hanno permesso a PlayStation 4 di essere la console più venduta a novembre in Nord America, Per ulteriori informazioni, tuttavia, dovremo attendere i dati ufficiali NPD che arriveranno alla fine della prossima settimana.

Il flop di questa edizione lo assegniamo ad Ubisoft: per quanto Watch Dogs 2 sia stato generalmente ben accolto da critica e pubblico, sembra proprio che glo utenti abbiano perso parzialmente interesse nella serie open world della software house francese. Secondo un report di GitHyp, il gioco non è riuscito ad entrare nella top 10 dei titoli più giocati su Steam, accodandosi ad altri titolo Ubisoft come The Division e Rainbow Six Siege, entrambi pubblicati diversi mesi prima. ll debutto su PC di Watch Dogs 2 ha registrato un picco di 18.113 giocatori attivi su Steam, ossia meno della metà dei dati fatti registrare dal primo capitolo della serie, che al lancio vantava un massimo di 47.000 giocatori attivi.

Gli articoli della settimana

La settimana appena conclusa è stata davvero positiva per PlayStation 4, che ha accolto nella sua libreria ben due esclusive assolute: da una parte troviamo l'attesissimo The Last Guardian, ultima fatica del talentuoso game designer Fumito Ueda di cui vi parliamo in dettaglio nella nostra recensione, mentre dall'altra c'è Let it Die, particolare roguelike Free to Play che ci ha convinto ma con qualche riserva. Sul fronte Xbox One e Windows 10 segnaliamo invece la recensione del recente Dead Rising 4 di Capcom, mentre parlando di Third Party troverete il nostro parere su Steep, ambizioso sportivo open world. Chiudiamo con un occhio al mondo PC, e principalmente con le recensioni di Hearthstone: I Bassifondi di Meccania e di Motorsport Manager