Dallo SNES Mini a Shenmue 3: le novità della settimana

L'annuncio di SNES Mini, Shenmue 3 alla Gamescom e la data d'uscita di Last Day of June: scoprite le novità della settimana su VG News.

Dallo SNES Mini a Shenmue 3: le novità della settimana
Articolo a cura di

Videogame News ritorna puntuale come ogni settimana per raccontarvi le novità più importanti della settimana appena trascorsa. La protagonista assoluta di questi giorni è stata senza dubbio Nintendo grazie all'annuncio dello SNES Mini, piccola console celebrativa che includerà al suo interno un totale di 21 giochi per Super Nintendo giocabili su TV HD, ma non sono mancate nuove informazioni per l'atteso Shenmue 3 e per il remake di Shadow of the Colossus. E' stata svelata anche la data d'uscita di Last Day of June, mentre sono sempre più concreti i rumor sulla cancellazione dei DLC Single Player di Mass Effect Andromeda. Continuate a seguirci su Videogame News per scoprire anche le notizie Top/Flop e per leggere una carrellata degli articoli più importanti della nostra redazione.

Le novità della settimana

Nintendo ha annunciato ufficialmente SNES Mini: Super Nintendo Entertainment System, piccola console che riprende forme e caratteristiche del leggendario Super Nintendo uscito in Europa ben 25 anni fa. All'interno della piattaforma saranno preinstallati 21 giochi, fra cui grandi classici come Super Mario World, The Legend of Zelda A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III (Final Fantasy VI in Giappone), a cui si aggiunge il mai pubblicato Star Fox 2. SNES Mini può essere collegata a qualsiasi TV ad alta definizione grazie al cavo HDMI incluso nella confezione, e sarà disponibile (per un periodo di tempo limitato) a partire dal 29 settembre.

Nei giorni scorsi sono circolate voci sulla presunta sospensione dei DLC single player di Mass Effect: Andromeda. Anche se BioWare ha prontamente smentito ogni rumor, nelle scorse ore un report di Kotaku è tornato ad alimentare i dubbi su questa situazione. Stando alle testimonianze di alcune fonti anonime vicine a BioWare, il numero di sviluppatori impegnati su Andromeda sarebbe decisamente inferiore se confrontato con quello del team originale. Molti dipendenti della sede di Montreal, infatti, avrebbero abbandonato il progetto, mentre coloro che sono rimasti sarebbero al lavoro sulle prossime patch e sul comparto multiplayer. Il motivo di questo mancato supporto per il single player sarebbe dovuto dall'accoglienza tiepida che la stampa ha riservato ad Andromeda, portando EA non soltanto a rinunciare alle espansioni ma anche ad abbandonare (almeno per adesso) i piani per un eventuale seguito. Rimaniamo in attesa di dichiarazioni ufficiali a riguardo.

YS Net ha annunciato nelle scorse ore che Shenmue III sarà presente alla Gamescom 2017, in programma dal 22 al 26 agosto. In questa occasione, la software house pubblicherà nuovo materiale e alcuni aggiornamenti, oltre ad annunciare novità non ancora mostrate (che si tratti della remaster dei primi due capitoli?). Yu Suzuki ha mostrato inoltre il nuovo logo di Shenmue 3, accompagnato da tre render di altrettanti personaggi che potrete vedere nella nostra news. Ricordiamo che Shenmue III uscirà durante la seconda metà del 2018 esclusivamente su PlayStation 4 e PC.

Ovosonico e 505 Games hanno annunciato la data d'uscita di Last Day of June: il nuovo gioco dei creatori di Murasaki Baby uscirà esclusivamente su PC e PlayStation 4 il 31 agosto in versione digitale a 19.99€, e i possessori di PS4 che effettueranno il pre-order avranno diritto ad uno sconto del 25% e un tema esclusivo. In Last Day of June i giocatori scopriranno l'esistenza di alcuni "portali di accesso" al passato, che permetteranno loro di sbloccare e controllare i personaggi collegati al tragico destino di June. Ognuno di loro dovrà affrontare puzzle emotivamente stimolanti, mentre Carl, l'addolorato marito di June, proverà in tutti i modi a tornare indietro nel tempo per salvarle la vita.

Il remake di Shadow of the Colossus è stato annunciato all'E3 2017 di Los Angeles ed attualmente in lavorazione presso gli studi di Bluepoint Games, tuttavia Fumito Ueda (producer e designer del gioco originale) ha fornito al team numerosi spunti. La conferma arriva proprio da Ueda, che nel corso di un'intervista ad Eurogamer.net ha dichiarato di aver inviato a Sony una serie di modifiche da implementare nel remake, anche se attualmente non può svelare altri dettagli in merito. Speriamo di poter vedere presto alcune di queste novità.

Pur non avendo visto nessuno dei due all'E3 2017, Phil Spencer è tornato a parlare dei nuovi progetti di Halo e Gears of War ai microfoni di Famitsu, affermando di aver visitato di recente gli studi di 343 Industries e The Coalition e di aver visto un lavoro straordinario. Entrambi gli studi, infatti, stanno lavorando ai loro progetti cercando di rispettare le grandi aspettative degli utenti, e stando alle parole di Spencer i progressi nello sviluppo sarebbero oltre le più rosee aspettative. Probabilmente dovremo attendere l'anno prossimo per ulteriori novità su Halo e Gears of War, anche se speriamo che Microsoft possa svelarci qualche altro indizio nei prossimi mesi.

Top & Flop News

Il top di questa settimana spetta a Quantic Dream: parlando ai microfoni di Gamesradar, lo studio francese ha confermato che Detroit: Become Human includerà il triplo delle scelte presenti in Heavy Rain. Inoltre, le scelte compiute nella nuova avventura di Quantic Dream avranno un impatto ancora più profondo sulla storia. Stando alle parole di David Cage, infatti, ogni diramazione avrà una tale influenza sulla storia da diversificare profondamente ogni singola esperienza di gioco, al punto tale da dar vita a filoni narrativi completamente diversi. Ricordiamo che Detroit Become Human uscirà in esclusiva su PlayStation 4 nel corso del 2018.

Il flop odierno lo assegniamo invece ad Ubisoft: un insider molto vicino alla compagnia francese ha svelato ad IGN France alcuni retroscena sullo sviluppo di Steep per Nintendo Switch: a quanto pare, il team sta riscontrando numerosi problemi nel portare il gioco sulla console ibrida, e i lavori procedono a rilento. Secondo la fonte rimasta anonima, Ubisoft avrebbe chiesto supporto tecnico a Nintendo con l'obiettivo di aiutare gli sviluppatori ad effettuare il porting, anche se la cancellazione del gioco sembra essere stata presa in considerazione.

Gli articoli della settimana

Oltre all'annuncio dello SNES Mini, questa settimana ha visto anche il ritorno di Crash nella Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, edizione che include i remake delle prime tre avventure del marsupiale sviluppate da Naughty Dog. Vi proponiamo la nostra recensione, in cui troverete pregi e difetti del remake targato Vicarious Vision. Rimanendo sempre in tema di recensioni troverete anche due novità: da una parte quella del nuovo DLC di Diablo 3 che include il personaggio del Negromante, e dall'altra RPG Maker FES per le console della famiglia 3DS