Rubrica DsiWare - LineUp 2009/10

Ecco cosa ci riserva il DSiWare per il prossimi mesi

Rubrica DsiWare - LineUp 2009/10
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Il 16 Settembre Nintendo ha tenuto a Londra il consueto summit annuale dedicato agli annunci dei prossimi titoli per il suo mercato Digital Delivery. Se gli anni passati, l'attenzione era focalizzata principalmente su WiiWare, la novità di quest'anno è la presenza di uno spazio completamente dedicato al novello DSiWare, la giovanissima piattaforma di distribuzione avviata grazie all'uscita del Nintendo DSi. Grazie a prezzi contenuti ed alla grande immediatezza che i titoli DSiWare offrono al giocatore, la libreria di titoli si sta velocemente espandendo con prodotti sempre più interessanti e di qualità. Cosa ci riservano questi ultimi mesi del 2009 ed i primi del 2010?

Dragon Quest Wars

Sviluppatore: Square Enix
Genere: Strategia
N. di Giocator: 1-4 giocatori
Modalità di gioco: Multiplayer Wireless & Wifi Connection

Dragon Quest Wars porta il mondo della famosissima serie di RPG Giapponesi firmati dalla mano dell'illustratore Torijama dentro al tuo DSiWare. In questo gioco di strategia, la scacchiera di gioco sarà popolata dai più famosi mostri incontrati nelle avventure di Dragon Quest. Fino a 4 squadre comandate dal computer o da esseri umani si daranno battaglia a colpi di ignegno e astuzia. Muovi i tuoi mostri sulla scacchiera, scegli l'attacco da effettuare e sconfiggi i nemici o conquista la loro base per vincere la partita. Il titolo offre numerose scacchiere e orde di nemici da scegliere, una corposa esperienza in single player e la possibilità di sfidare chiunque possegga il gioco grazie alle modalità multiplayer sia Wireless che con la Wifi Connection. Il titolo è già uscito sul mercato americano e dovrebbe arrivare in tempi molto stretti anche sul nostro store Europeo al prezzo di 500 Nintendo Points.

Bomberman Blitz

Sviluppatore: Hudson Soft
Genere: Arcade
N. di Giocator: 1-8 giocatori
Modalità di gioco: Multiplayer Wireless & WiFi Connection

Hudson ci propone una versione portartile di un suo classico eterno: Bomberman. Il piccolo Bombarolo in questa versione per Nintendo DSi sfoggia come semprele sue carte vincenti: Le 10 arene disponibili sui due schermi della console, ricche di power-up e trappole, saranno il terreno di gioco su cui cimentarsi a sconfiggere gli avversari in avvincenti partite fino ad 8 giocatori contemporaneamente. La modalità multiplayer del titolo infatti permette sia in locale che online di organizzare scontri epici con altri 7 giocatori, per decretare chi sia il re indiscusso di Bomberman! Anche i giocatori più in erba potranno facilmente approcciarsi al titolo, grazie ad una modalità allenamento che insegna le regole basilari per riuscire a giocare a Bomberman. Allenati prima contro il computer e poi dai il via alle esplosioni in veri e propri combattimenti contro altri giocatori. Non mancheranno poi le tante opzioni per personalizzare le regole e le arene di gioco, in modo da creare sempre una diversa esperienza di gioco. Gli amanti di Bomberman che possiedono un Nintendo DSi non possono farsi sfugire questo titolo, in arrivo il 23 Ottobre.

Flight Control

Sviluppatore: FireMint
Genere: Gestionale
N. di Giocator: 1-2 giocatori
Modalità di gioco: Single Player, Multiplayer Wireless

Avete mai pensato di poter comandare un aeroporto? In Flight Control prenderemo i comandi di una torre di controllo e dovremo essere capaci di gestire in maniera ottimale il traffico aereo quotidiano. Trascinando con il pennino sul touch screen gli arerei lungo la giusta traiettoria, dovremo farli atterrare nella giusta area dedicata all'atterraggio, ovviamente senza provocare incidenti. Tempismo e sangue freddo sono le principali caratteristiche chieste al giocatore, che in questo gestionale, con l'avanzare dei livelli dovrà gestire un numero sempre più crescente di aerei. Con Flight Control visiteremo diverse aree di gioco, dal classico aeroporto all gestire una intera portaerei nell'oceano. Il titolo offrirà anche una divertente modalità Multiplayer a 2 giocatori in locale, dove ognuno gestirà sul proprio Nintendo DSi condividendo i compiti e guidando gli aerei dell'altro giocatore nell'area giusta.

Reflection

Sviluppatore: Konami
Genere: Platform, Rompicapo
N. di Giocator: 1 giocatore
Modalità di gioco: Single Player

Kirra è una ragazza avventura che ha ricevuto il compito di custodire un potente specchio magico. Purtroppo inavvertitamente lo specchio andrà in frantumi, sdoppiando l'intero mondo e la stessa protagonista. Kirra quindi parte all'avvetura per recuperare i pezzi dello specchio sparsi ovunque e la realtà frantumata.
Reflection è un interessante progetto che vede il giocatore controllare sia Kirra che la sua immagine speculare su i due schermi della console. Sfruttando infatti questa caratteristica del Nintendo DSi, il giocatore dovrà utilizzando gli stessi controlli riuscire a far proseguire tutti e due i personaggi, risolvendo molto spesso anche ingegnosi enigmi che mettono a dura prova la perspicacia di chi gioca. Oltre alla modalità avventura, il titolo offrirà anche diverse modalità extra, come livelli per i giocatori più esperti o livelli a tempo dove non solo l'astuzia ma anche la velocità saranno fondamentali per superare gli stage.

Castle of Magic

Sviluppatore: Gameloft
Genere: Platform
N. di Giocator: 1 giocatore
Modalità di gioco: Single Player

Caste of magic è un colorato platform in cui il protagonista, un piccolo maghetto dovrà esplorare diverse lande per riuscire a salvare il suo amico rapito dal malvagio mago Nefastax.
Esplora i numerosi mondi di gioco, tutti differenti, come ambienti marini, navi pirata e cieli sconfinati. Il nostro personaggio potrà utilizzare la sua bacchetta magica per colpire e sconfiggere i nemici, metre esplorerà i livelli e raccoglierà le gemme colorate sparse lungo di essi.
Il titolo fa inoltre uso della fotocamera DSi in diversi momenti di gioco: entrando in una Photo Cabin, al giocatore verrà chiesto di fotografare un oggetto reale di un determinato colore, per riuscire a creare nel gioco speciali oggetti che ci permetteranno di trasformarci e acquistare diverse abilità. E' inoltre possibile personalizzare gli elementi di gioco con le nostre foto.

Combat of Giants Dragon: Bronze Edition

Sviluppatore: Ubisoft Quebec
Genere: Picchiaduro
N. di Giocator: 1-4 giocatori
Modalità di gioco: Single Player, Multiplayer Wireless

In questo gioco di lotta sviluppato in esclusiva per DSiWare, potremo creare il nostro drago lottatore e lottare contro i draghi malvagi per liberare il mondo dalla loro oppressione. Sei l'ultimo drago nobile della tua stirpe e dovrai sconfiggere i draghi malvagi per riportare la pace e dare onore ai tuoi compagni caduti in battaglia. Una volta nel mondo di Giants Dragon ci scontreremo contro altri draghi mastodontici con un sistema di combattimento in tempo reale, dove la velocità e la reattività saranno fondamentali durente i combattimenti. Customizza il tuo drago con un editor, in modo da creare il tuo lottatore personale. Raccogli più di 25 tesori da ogni scontro e potenzia le mosse e le abilità del tuo drago.
Oltre alla modalità storia in single player, potremo organizzare dei tornei e scontri in compagnia di altri 4 giocatori attraverso il collegamento Wireless delle console.

Pop Island

Sviluppatore: Odenis Studio
Genere: Azione
N. di Giocator: 1-7 giocatori
Modalità di gioco: Single Player, Multiplayer Wireless

Pop Island è un colorato gioco d'azione dove il nostro compito sarà quello di conquistare quante più bandiere è possibile lungo gli stage di gioco. Potremo impersonificare diversi animali, il Pinguino surfista, il Pesce volante o il Coccodrillo campion di sci, ma più sfide vinceremo, più potremo acquistare con i punti raccolti tante diverse altre specie di buffi animali che ci aiuteranno a conquistare il titolo di Re dell'isola.
Il gioco oltre che ad una modalità per un giocatore, permetterà tramite la condivisione di una demo tramite Download Play, di giocare con altri 7 amici a questo divertente DSiWare.

Shantae: Risky's Revenge

Sviluppatore: WayFoward
Genere: Platform
N. di Giocator: 1 giocatore
Modalità di gioco: Single Player

Per chi si fosse perso il primo episodio di Shantae per Gameboy Color, cerchi in qualche modo di rimediare alla lacuna prima dell'uscita di questa nuova trilogia, che vede Shantae, la contubante mezzo-genio, doversela vedere di nuovo contro la malvagia banda di pirati di Risky. Il primo capitolo vedrà Shantae potersi trasformare in 3 diversi animali differenti grazie alla sua danza del ventre magica, ed esplorare diverse terre, tra cui un deserto e un villaggio sottomarino abitato da sirene.
Shantae: Risky's Revenge sarà un acuisto obbligato per chi adora i Platform, viste le immagini del titolo che promettono un gioco molto vivace e pieno d'azione.