Rubrica Every App - Vol 4

Un nuovo elenco delle applicazioni consigliate da Everyeye

Rubrica Every App - Vol 4
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Every Apps Volume 4 - L’AppStore è un mondo ancora tutto da scoprire. Nuovi software, ludici e non, appaiono sugli scaffali (virtuali) dei nostri iPhone e iPad con una velocità impressionante. Dalla guida in cucina, agli ultimi giochi di EA, passando per software finanziari, chat ed eBook reader, l’utenza può sbizzarrirsi passando ore ed ore a cercare l’applicazione più comoda per un determinato impiego, con la certezza quasi matematica che, prima o poi, la troverà. Non tutti però hanno il tempo di spulciare l’AppStore ogni giorno e, inevitabilmente, molti ottimi software si perdono nei meandri del negozio. Everyeye ha deciso così di lanciare questa nuova rubrica, che vi aggiornerà sulle migliori applicazioni, gratuite e non, che appariranno online.

Hey Wire

Nome: Hey Wire
Sviluppatore: MediaFriends, Inc.
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad



Gli Sms gravano in maniera particolare sulle vostre spese telefoniche? Siete senza soldi e dovete assolutamente mandare un messaggio? L'offerta del vostro operatore non è abbastanza vantaggiosa?
Problema risolto grazie ad HeyWire, un'utilissima applicazione che possiamo scaricare gratuitamente dall' App Store. Grazie a quest'App avremo la possibilità di mandare Sms gratuiti verso tutti gli operatori, di tutte le nazioni; risulterà quindi molto utile anche per chi ha la necessità di inviare sms a numeri internazionali.
Inizialmente ci verrà chiesto di iscriverci ed attivare le notifiche push, una volta inseriti i nostri dati ci verrà assegnato un numero al quale ci appoggeremo per l'invio degli sms. Dopodichè ci ritroveremo nella schermata principale, dove una volta ricevuto un sms di benvenuto potremo cominciare ad inviare i nostri messaggi inserendo i numeri manualmente o prelevandoli più comodamente dalla nostra lista contatti.

TG1

Nome: Tg1
Sviluppatore: RaiNet s.p.a.
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad



Sbarca su App Store anche il Tg1, e si presenta agli utenti in maniera davvero ottima.
Un'App gratuita che consente  di visionare tutte le notizie dell'ultimo momento, in maniera rapida ed intuitiva, contornata da una grafica leggera e gradevole. Oltre alle news più importanti,  arricchite a volte anche da video, potremo filtrare le notizie per argomento e leggere moltissime rubriche, con approfondimenti mirati in qualsiasi campo di nostro interesse, dalla tecnologia alla medicina, passando per l'arte, la musica e moltissimi altri temi.
Non è finita qui: sarà possibile consultare anche le ultimissime notizie sulla viabilità.
Tg1 si dimostra un'ottima App gratuita, che ci consente di essere sempre informati su ciò che accade intorno a noi e di approfondire i nostri interessi grazie alle moltissime rubriche.

Air Video

Nome: Air Video
Sviluppatore: InMethod s.r.o.
Prezzo: 2,39 €
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad


Air video è un'App davvero geniale ed utilissima: consente infatti di visionare sul proprio dispositivo mobile Apple tutti i video che si trovano sui nostri Pc o Mac. 
Funziona sia tramite rete Wi-fi, in maniera fluidissima e rapidissima, sia con rete 3g, sempre con ottimi risultati, anche se ovviamente non si raggiungono i livelli delle connessioni Wireless.
Dopo aver acquistato l'applicazione, dovremo scaricare il software disponibile gratuitamente sul sito ufficiale, ed installarlo sul nostro computer. Una volta installato, andremo a determinare quale cartella dovrà essere condivisa con l'iPhone ed il gioco è fatto. Il lettore convertirà in tempo reale i video di qualunque formato rendendoli istantaneamente visualizzabili sui nostri iPhone, iPod Touch, iPad. La cosa che stupisce, oltre la velocità della conversione in tempo reale, è la qualità del video, davvero egregia. Per i più esperti sarà possibile settare i parametri della conversione. ma nella maggior parte dei casi vanno più che bene i settaggi di default.
Altra chicca molto interessante è che il programma sottotitolerà anche i video: basta che si trovino nella stessa cartella sia il filmato in questione che i rispettivi sottotitoli.
Tirando le somme Air Video è un acquisto consigliatissimo, il prezzo di 2,39€ risulta irrisorio rispetto a ciò che l'applicazione ci offre, tenendo anche conto che si parla di un'applicazione universale: con un solo acquisto ce la ritroveremo su iPhone, iPod Touch e - soprattutto- su iPad.

Betscores

Nome: Betscores
Sviluppatore: Mobile Media S.A.
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad


Quest'App è interessante per tutti gli appassionati di sport, più precisamente per coloro che oltre ad amare l'agonismo scommettono anche sugli eventi più importanti. 
Finalmente anche non essendo a casa potremo controllare i risultati degli eventi sportivi di nostro interesse. L'applicazione offre un ottimo numero di eventi aggiornati tempestivamente: per quanto riguarda il calcio sono presenti più di 150 leghe di 67 paesi diversi; il basket vanta 13 campionati di 11 paesi. La sezione tennis invece fornisce aggiornamenti su tutti i tornei più importanti e l'Hockey in fine ci terrà informati su ben 15 campionati diversi.
Potremo inoltre selezionare gli eventi sportivi di maggior interesse per noi, e racchiuderli in una comoda lista di preferiti.
Betscores è un App semplice da utilizzare, costantemente aggiornata e migliorata, davvero indispensabile per tutti gli scommettitori, ma anche più in generale per chi vuole tenere sempre a portata di mano i risultati sportivi più importanti.

Dragon Dictation

Nome: Dragon Dictation
Sviluppatore: Nuance Communications
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad



Come sarebbe dettare a voce Sms invece che scriverli utilizzando la tastiera? Dragon Dictation ci permette di trovare la risposta a questo quesito, offrendoci un comodissimo servizio gratuito di riconoscimento vocale, applicato alla stesura di sms ed e-mail. Basterà avviare l'applicazione e toccare il tasto di registrazione per far riconoscere al sistema le parole scandite da noi, trasformarle velocemente in testo. Il dettato è pronto ad essere utilizzato ovunque grazie alla funzione di copia e incolla, o può essere direttamente inviato tramite l'App come messaggio o e-mail.
Dragon Dictation è caratterizzato da un ottimo software di riconoscimento vocale che, a volte, lascia a bocca aperta per la precisione della conversione. Ovviamente però non è esente da errori, soprattutto con parole meno comuni. 
L'Applicazione riconosce anche la punteggiatura: pronunciando chiaramente “virgola” o “punto esclamativo”, è possibile così costellare i propri messaggi di segni di interpunzione.
Un'App gratuita che, seppur non priva di imperfezioni dovute alla sua relativa “giovinezza”, già sta stupendo molti utenti e lascia ben sperare per futuri aggiornamenti che perfezionino la conversione voce/testo, già molto buona.

Televideo

Nome: Televideo per iPhone
Sviluppatore: Aldo Armiento
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad



Televideo per iPhone è un'applicazione semplice quanto utile. Grazie alla connessione Wi-fi o 3g il televideo Rai, identico a quello che visioniamo sulla tv di casa, sarà riprodotto sullo schermo dei nostri dispositivi mobili Apple. Sarà possibile navigare tra le varie sezioni direttamente inserendo il numero della pagina di nostro interesse. Tra le altre cose potremo consultare le notizie dell'ultima ora, controllare il Lotto, le quotazioni della borsa o le statistiche dei nostri sport preferiti. Con un doppio tocco sarà possibile la visualizzazione delle pagine a tutto schermo ed inoltre sarà possibile aggiungere le pagine di nostro interesse, rinominandole a piacimento, ad una lista preferiti che renderà ancor più immediata e produttiva la navigazione.

Wallpapers HD

Titolo: Retina Wallpapers HD
Sviluppatore: Zhao Yong
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touche, iPad



Su AppStore si trovano ormai moltissime applicazioni gratuite che offrono wallpaper in HD per il Retina Display, ma spesso la scelta non è poi così vasta. Alcune, poi, fungono soltanto da specchio per le allodole, invogliando poi ad acquistare versioni complete che offrono più sfondi.
Non è così per WallpapersHD, che sin dal primo avvio ci stupirà per la vastità di wallpaper in alta definizione che ci metterà a disposizione. La pagina principale ci offrirà le ultime immagini inserite, potremo poi selezionare la visualizzazione di immagini "random" o di quelle più popolari. Accedendo alla sezione filter, ci sarà possibile invece scegliere tra tantissime sezioni specifiche, in modo da visualizzare solamente le immagini di una determinata "categoria" di nostro interesse.
L'App è sempre aggiornatissima: per Halloween sono arrivati immediatamente tantissimi sfondi a tema, ed è così per tutti gli avvenimenti particolari dell'anno.
WallpapersHD è una grandissima risorsa free di sfondi in alta qualità per i nostri dispositivi Apple: ben realizzata, semplice da utilizzare e sempre aggiornata: un download obbligato per tutti gli amanti degli Wallpaper.