Everyeye's Most Wanted: La classifica dei 10 giochi più attesi dalla community

La classifica dei 10 giochi più attesi dalla community

Everyeye's Most Wanted: La classifica dei 10 giochi più attesi dalla community
Articolo a cura di

Con il nuovo Everyeye, il sistema della Hype Bar (Marchio Brevettato?) permette di tracciare un profilo molto dettagliato sull'orizzonte d'attesa della nostra community. Quali sono i titoli che i lettori di Everyeye aspettano con più impazienza?
Per dare una rapida occhiata alla classifica dei 15 prodotti “Most Wanted” basta andare in questa pagina. Vediamo nel dettaglio quali sono gli “oggetti del desiderio” dei nostri utenti. Cliccando sul nome dei giochi i lettori potranno dare un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardante i titoli in questione.

Classifica

1- Sopra tutti, God of War 3 sembra essere il gioco più desiderato dalla nostra community. Il numero di voti Hype è anche molto alto (ben 120), segno che il brand Sony e Santa Monica attira le attenzioni di moltissimi avventori. Dopo la magistrale apparizione all'E3 (in cui Kratos ha dimostrato di essere una spanna sopra a Dante e molte sopra a Guerra -protagonista di Darksiders), l'arrivo di una Demo sullo Store Giapponese sembra aver stimolato gli appetiti dei fan. Si dovrà attendere, tuttavia, l'alba del nuovo anno, prima di poter mettere le mani sull'ultima avventura dello spartano.

2- Segue a ruota Modern Warfare 2, anch'esso sostenuto dal fervore del pubblico, che forse per la vicinanza dell'uscita ha votato in gran quantità (ben 180 riscontri). Dopo le prodezze di Infinity Ward con Call od Duty 4, del resto, e l'esperienza invece meno colorita di World at War, gli amanti del First Person Shooter e del gioco in rete non vendono l'ora di tornare a popolare i server di Activision, districandosi fra Perks e nuove, modernissime Mappe. Manca poco, comunque, alla commercializzazione: lo scontro con Assassin's Creed 2 per il titolo di gioco del mese sarà aspro.

3- Un titolo in atteso conquista la terza posizione. Si tratta di Killzone 3, di cui è stato appena confermato lo sviluppo e la futura uscita sempre su Playstation 3. Nonostante le vendite non rosee del secondo capitolo, dunque, il Brand sembra aver fatto proseliti (almeno fra gli hardcore gamer). Del titolo, in ogni caso, non si sa nulla, ma è difficile che veda la luce prima del 2011. Tuttavia, le uniche due news riguardanti il nuovo dei Guerrilla, sono state capaci di generare pagine e pagine di commenti.

4- Ed ecco spuntare Assassin's Creed 2, con ben 200 voti ed una media di rilievo. Il titolo Ubisoft (di cui chi scrive parlerà approfonditamente la prossima settimana, grazie alla collaborazione con il Publisher, che ci ha permesso un playtest di ben tre ore) punta alle vette delle classifiche natalizie, offrendo un'ambientazione inedita ed un plot originale. Le scorribande rinascimentali di Ezio Auditore, nei vari borghi dell'Italia centrosettentrionale, sapranno di certo incantare gli amanti dell'adventure game. Il Day One è fissato per il 19 Novembre. Affilate le lame.

5- Previsto inizialmente per la fine di quest'anno, Mafia 2 è stato rimandato ai primi mesi del 2010. Le sue apparizioni alle varie fiere hanno lasciato di stucco i giornalisti: finalmente un gangster game con una struttura libera, ma una progressione della main quest saldamente inquadrata e diretta magistralmente. Insomma, i pregi di un mondo dinamico e liberamente esplorabile, mescolati con l'impatto di una sceneggiatura d'autore. Peccato dover aspettare ancora.

6- Altro titolo 2k segue a ruota: si tratta di Bioshock 2, anch'esso rimandato al prossimo anno, e anch'esso seguito da un buon numero di utenti (120 voti, come il precedente Mafia 2). Ambientato prima del capitolo originale, vedrà il giocatore interpretare il primo Big Daddy, riportando sulla scena la bellezza contorta di Rapture. Una lunga attesa ci separa ancora dall'uscita: speriamo che il team si sia concentrato a dovere sulla trama, senza sacrificare nulla in favore di un multiplayer che potrebbe apparire come un'aggiunta posticcia.

7- Altro “ospite inatteso”. Si tratta di Grand Theft Auto 5, della cui esistenza si ha la certezza matematica, ma che non comparirà di certo prima del 2011 inoltrato. Per ora gli utenti possono sollazzarsi con i DLC (The ballad of Gay Tony è in arrivo), ma dovranno attendere molto per un nuovo titolo. Nella speranza che la serie sappia togliersi di dosso quell'alone di incosistenza videoludica che da sempre la accompagna.

8- Anche Final Fantasy XIII entra in classifica, con 105 voti. Il titolo Square Enix debutterà in Giappone entro l'anno, mentre si farà aspettare fino a marzo da noi occidentali. Sarà davvero un'uscita gloriosa, anche qui in Europa? La serie si trascina abbastanza stancamente da un po' di tempo, proponendo un profilo tecnico invidiabile ed un comparto ludico generalmente discutibile, come discutibili sono alcune scellerate scelte in fatto di Chara Design e Plot. Le vendite Nipponiche sono assicurate, vedremo se tanta attesa è davvero opportuna.

9- Gli ultimi due posti sono occupati da esclusive Sony. La prima è The Last Guardian, il prossimo capolavoro annunciato di Fumito Ueda. Dopo Shadow of the Colossus e ICO, che probabilmente torneranno in una nuova edizione per Ps3, The Last Guardian sembra voler elevare alla massima potenza i registri espressivi di quello che è, a tutti gli effetti, un artista digitale. Poetico e sognante, sarà senza dubbio una grande esclusiva dell'autunno 2010.

10- Heavy Rain chiude la classifica, dimostrando che la line up Sony ha fatto una buonissima impressione a livello mediatico (ben 4 titoli su 10). L'interesse del pubblico per un progetto strano e sperimentale come questo ci fa ben sperare per la “salute” di questo mercato stereotipato. Chissà che Heavy Rain non sorprenda tutti con dei discreti risultati di vendita. Per il momento, l'eccellenza visiva e narrativa sono elementi certi.

Everyeye's Most Wanted Vi ricordiamo che a questo indirizzo potete trovare la lista completa dei titoli più attesi (giusto in 11 posizione c'è Diablo 3, mentre compare anche la God of War Collection poco più sotto). Per dare il vostro contributo, non dimenticatevi di assegnare i Voti Hype. Per farlo basta visitare le schede dei titoli che più vi interessano (ma anche di quelli verso cui non sentite la minima partecipazione), e settare il valore opportuno sulla Hype Bar (Trade Mark?). Effettuate il Login sul sito, e votando potrete anche sbloccare numerosi Eyechievement. Ricordate: il vostro supporto ed il vostro contributo sono importanti, fate sapere quali sono le vostre preferenze videoludiche!

Altri contenuti per Everyeye's Most Wanted