Rubrica Games with Gold - Agosto 2015

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e How to Survive: Storm Warning sono i Games With Gold di Agosto su Xbox One, mentre i possessori di 360 potranno scaricare Metro 2033 e Metro Last Light.

Rubrica Games with Gold - Agosto 2015
Articolo a cura di

Microsoft ha annunciato qualche giorno fa i nuovi Games With Gold del mese di Agosto per Xbox One e 360: in attesa di poter provare l'attesissimo The Phantom Pain il primo Settembre, i possessori della console Current Gen della casa di Redmond abbonati al servizio potranno scaricare gratuitamente Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, mentre dal 16 dello stesso mese sarà disponibile How to Survive: Storm Warning Edition. Su Xbox 360 segnaliamo invece Metro 2033 (1-15 Agosto) e Metro: Last Light (16-31 Agosto), gli eccezionali sparatutto sviluppati da 4A Games ed ispirati ai libri dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky.

Xbox One

Pubblicato originariamente nel marzo dello scorso anno, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes ritorna su Xbox One come primo titolo dei Games With Gold di Agosto. Seguito diretto di MGS: Peace Walker, nel gioco di Kojima Production torneremo a vestire i panni del soldato leggendario Big Boss, impegnato questa volta in una complessa missione di infiltrazione e recupero nel sito americano a Cuba chiamato Camp Omega. Durante la breve missione principale i giocatori scopriranno diversi retroscena su alcuni dei personaggi più importanti della serie e sperimenteranno in prima persona le novità che caratterizzano l'esordio Next Gen del franchise, tra cui l'introduzione del Free Roaming e il miglioramento delle animazioni di Snake e del sistema di controllo, adesso molto più fluido e preciso rispetto al passato. In Metal Gear Solid V: Ground Zeroes sbloccheremo anche alcune missioni secondarie che ci consentiranno di provare approcci completamente differenti, condividendo l'ambientazione del Camp Omega ma cambiandone talvolta clima e ora del giorno. In definitiva ci troviamo di fronte ad un ottimo assaggio del quinto capitolo della serie, che ricordiamo sarà disponibile dal primo settembre su Xbox One e 360.

Il secondo gioco ad arrivare gratuitamente su Xbox One è How to Survive: Storm Warning Edition, interessante Survival Horror sviluppato da Eko Software. Il titolo è ambientato in un arcipelago completamente invaso da Zombie, e gli utenti dovranno cercare di sopravvivere affrontando pericoli naturali ed innaturali e soddisfacendo i loro bisogni di base. Grazie ad una bizzarra guida impareremo a fabbricare oggetti e utensili, che saranno fondamentali durante l'esplorazione delle 7 isole che compongo il mondo di gioco. Ogni ambientazione si contraddistingue per specifiche condizioni meteo mutevoli e pericoli naturali che dovremo evitare a tutti i costi, o utilizzare a nostro vantaggio per eliminare i nemici più rapidamente. Questa edizione include il titolo originale e 6 contenuti aggiuntivi, che tra le varie novità presentano anche un personaggio inedito (che si aggiunge ai tre già disponibili al lancio) in grado di fabbricare un potentissimo lanciafiamme. Infine l'intera avventura potrà essere giocata in modalità cooperativa a due giocatori, in Split Screen oppure online.

Xbox 360

Ispirato ai romanzi dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky, Metro 2033 è uno sparatutto in prima persona post apocalittico, ambientato nella metropolitana distrutta di Mosca, diventata la patria degli ultimi esseri umani sopravvissuti ad un tragico armageddon nucleare. Nei panni del giovane Artyom ci ritroveremo a viaggiare per oscure gallerie al fine di consegnare un messaggio di vitale importanza alla grande stazione chiamata Polis; il nostro obiettivo, infatti, è quello di avvertire l'intera metropolitana della minaccia dei Tetri, una razza senziente di mutanti che sembra rappresentare una minaccia concreta per la vita umana. Durante l'avventura entreremo in contatto con ogni genere di mostruosità nata dopo l'esplosione delle bombe, ma ci ritroveremo spesso ad affrontare anche nemici umani appartenenti a fazioni estremiste di stampo fascista o comunista. A fronte di un gunplay forse un po' acerbo, Metro 2033 si è dimostrato un buon esponente del genere grazie ad una trama di alto livello, una buona longevità ed un comparto tecnico in grado di mettere a dura prova le potenzialità di Xbox 360.

E dopo aver portato a termine Metro 2033 i possessori di Xbox 360 abbonati al Gold potranno scaricare Metro: Last Light, sequel diretto del capitolo precedente che vede il protagonista Artyom coinvolto in una sanguinosa guerra civile. Rispetto al primo episodio ci troviamo di fronte ad un'azione leggermente più frenetica e dinamica, con una componente shooter decisamente migliorata e meglio calibrata. Le sparatorie contro nemici mutanti o umani saranno intervallate anche da sezioni stealth ben congegnate, nelle quali dovremo procedere camminando nell'ombra ed eliminare (o stordire) i nemici senza far rumore.
Segnaliamo infine anche la presenza di un buon doppiaggio in italiano, capace di veicolare in maniera convincente la drammaticità delle situazioni, e accompagnato da una colonna sonora che supporta bene i vari momenti di gioco. Vi rimandiamo alla nostra recensione per tutti i dettagli su Metro: Last Light, che vi ricordiamo sarà disponibile gratuitamente a partire dal 16 Agosto.