Games with Gold: giochi gratis di Ottobre 2016 per Xbox One e Xbox 360

Super Mega Baseball: Extra Innings e The Escapists sono i Games With Gold di Ottobre su Xbox One, mentre MX vs ATV Reflex ed I Am Alive arrivano su 360.

Games with Gold: giochi gratis di Ottobre 2016 per Xbox One e Xbox 360
Articolo a cura di

Puntuale come ogni mese, ritorna il nostro approfondimento con i Games With Gold di Microsoft. Ad Ottobre i possessori di Xbox One avranno a disposizione Super Mega Baseball: Extra Innings e The Escapist (di cui è stato annunciato recentemente il sequel), mentre sulla console della scorsa generazione troveremo MX vs ATV Reflex e I Am Alive. Questi ultimi due giochi saranno giocabili anche su Xbox One grazie alla retro compatibilità, portando l'offerta per la piattaforma Current Gen ad un totale di quattro titoli. Purtroppo dobbiamo segnalare una generale mancanza delle produzioni Tripla A a cui Microsoft ci aveva abituato in precedenza, ma non escludiamo un loro ritorno negli ultimi mesi del 2016.

Xbox One

Il primo gioco di cui vogliamo parlarvi è Super Mega Baseball: Extra Innings: ci troviamo di fronte ad un simulatore di baseball che unisce meccaniche di battute e lanci precisisissimi con un nuovo livello di difficoltà chiamato "Ego", accompagnato da una fisica accurata ed un complesso ed esauriente sistema di statistiche. I giocatori non dovranno farsi ingannare dal tono volutamente ironico della presentazione (e dal comparto tecnico in Toon Shading), dato che gli elementi fondamentali di questo sport saranno presenti e consentiranno anche ai neofiti di apprendere al meglio le regole del baseball. Il livello di difficoltà "Ego" che abbiamo citato in precedenza offre dettagli elaborati per il controllo della complessità dell'esperienza basati sull'utente, e permetterà di livellare il campo di gioco a propria discrezione sia nelle modalità competitive che in quelle cooperative. Questo sistema concederà un ottimo livello di sfida ai più esperti, fungendo allo stesso tempo da facile e divertente introduzione per i principianti, mentre sul fronte delle modalità avremo a disposizione il Single Player, la Co-Op locale a quattro giocatori e la modalità "Ultra Rapida e Reattiva", dove i controlli sono semplici da imparare, i caricamenti sono ridotti , l'interfaccia è semplificata e dove una partita da 9 inning si concluderà in circa 20 minuti.

Team 17, software house famosa per aver ideato il franchise di Worms, è lo sviluppatore di The Escapist, intrigante e complesso "simulatore di evasione" disponibile gratuitamente per gli abbonati GOLD dal 16 Ottobre. Il titolo, caratterizzato da un comparto tecnico minimalista ma allo stesso tempo piuttosto ispirato, ci mette nei panni di un detenuto intenzionato a fuggire al più presto da un carcere di massima sicurezza, e riproduce ironicamente tutte le fasi che compongono la vita quotidiana di un galeotto, concentrandosi principalmente sulle azioni da svolgere al fine di garantirsi una via d'uscita: fare favori agli altri detenuti per ottenere denaro, praticare sport e migliorare le abilità fisiche o studiare e potenziare le facoltà intellettuali saranno solo alcune delle attività che potremo svolgere nel corso della lunga prigionia. Il concept alla base del progetto è sicuramente interessante, anche se dispiace constatare l'assenza di una qualsiasi localizzazione in lingua italiana.

Xbox 360

Il primo titolo di Ottobre su Xbox 360 è MX vs ATV Reflex, racing game arcade sviluppato da Rainbow e pubblicato da THQ nel 2011. I giocatori saranno in grado di spingere le abilità dei loro piloti sino al limite più estremo facendogli fare curve più strette e salti più alti, dando potenza alla moto grazie ai controlli separati per pilota e veicolo che ci consentiranno di evitare schianti catastrofici. Padroneggiare il sistema di controllo in questione permetterà di effettuare acrobazie e mosse freestyle davvero mozzafiato, ma non mancheranno le competizioni tradizionali che vedono come protagonisti veicoli differenti fra cui quad, dune buggy ed altre tipologie di fuoristrada. Presente anche la tipica modalità Arcade, che ci richiederà di correre in corse singole estremamente personalizzabili, seguita da una modalità multiplayer disponibile purtroppo soltanto offline, a causa della chiusura dei server avvenuta qualche anno fa.

Già protagonista del PlayStation Plus di Aprile, I Am Alive, è un interessante Action-Survival Game di Ubisoft pubblicato originariamente nel 2012 a seguito di molti problemi produttivi che ne hanno causato il rinvio. Ambientato esattamente un anno dopo la Catastrofe, un terrificante cataclisma che ha spazzato via la quasi totalità del genere umano, il protagonista dell'avventura lotta per sopravvivere in una città desolata con un un solo obiettivo: trovare la moglie e la figlia da tempo scomparse. Durante il nostro viaggio non incontreremo nessuna minaccia soprannaturale, ma solamente gente comune intenta ad affrontare la precarietà di un mondo ormai al collasso. Dal punto di vista ludico, I Am Alive è da considerarsi a tutti gli effetti un vero e proprio "Survival Game": gli utenti, infatti, saranno armati esclusivamente di una pistola (spesso scarica) e di un machete, e ogni azione diversa dalla semplice camminata intaccherà la barra della resistenza. Buone notizie anche per le routine comportamentali dei nemici, che per le circa 8 ore della campagna Single Player si sono dimostrate quasi sempre sorprendenti e capaci di gettare la base perfetta per delle fasi di combattimento quasi strategiche, dove una sola mossa errata potrebbe portare alla morte del protagonista. I Am Alive è senza dubbio uno dei progetti di Ubisoft più interessanti, e in qualche modo "visionari", della scorsa generazione, e per questo motivo vi consigliamo vivamente di dargli un'occhiata.

Lista completa novità

Xbox One
Super Mega Baseball: Extra Innings - 1-31 Ottobre
The Escapists - 16 Ottobre - 15 Novembre

Xbox 360
MX vs ATV Reflex - 1-15 Ottobre
I Am Alive - 16-31 Ottobre