Games with Gold - I giochi di Settembre 2016

Microsoft annuncia i Games With Gold di Settembre: Earthlock: Festival of Magic e Assassin's Creed Chronicles: China sono i giochi per One.

Games with Gold - I giochi di Settembre 2016
Articolo a cura di

L'offerta di Microsoft per i Games With Gold ha raggiunto già da tempo una buona costanza qualitativa, e la casa di Redmond sempre più spesso propone gratuitamente ai propri abbonati giochi molto interessanti. Neanche il mese di Settembre fa eccezione, e vede come protagonisti assoluti su Xbox One il nuovo gioco di ruolo a turni Earthlock: Festival of Magic e il più famoso Assassin's Creed Chronicles: China. Su 360 troviamo invece ad attenderci due tra i migliori giochi pubblicati sulla console Old Gen: il primo Forza Horizon e Mirror's Edge. Si tratta senza alcun dubbio di un'ottima offerta per entrambe le piattaforme, considerando poi che i titoli 360 potranno essere giocati anche su One con la retrocompatibilità, e rimarranno di proprietà dell'utente anche una volta scaduto l'abbonamento.

Xbox One

Sviluppato da Snowcastle Games e disponibile su Xbox One in esclusiva temporale, Earthlock: Festival of Magic è un interessante gioco di ruolo a turni finanziato grazie al successo di una campagna Kickstarter. Il titolo che racconta il viaggio di un gruppo di eroi per il mondo di Umbra, un pianeta splendido ma allo stesso tempo quasi "congelato" ormai da millenni. Nel corso dell'avventura scopriremo i segreti che si celano dietro all'apparente immobilità del pianeta, e faremo anche la conoscenza di tanti NPC diversi. Non mancheranno ovviamente i combattimenti, molto tradizionali, che ci vedranno affrontare un male che sembra spingersi oltre ogni confine.

Assassin's Creed Chronicles: China è uno spin off della saga principale di Ubisoft che farà vivere agli utenti le avventure dell'ex concubina Shao Jun, iniziata alle arti della setta degli Assassini. L'obiettivo principale della protagonista sarà quello di vendicarsi di un pericoloso clan noto come Le Tigri, e per farlo dovrà di volta in volta eliminare i luogotenenti dell'organizzazione sino ad arrivare al leader. Sul fronte del gameplay ci troviamo di fronte ad un titolo a scorrimento orizzontale, che rielabora alcune delle caratteristiche più importanti della saga (come l'azione stealth) in maniera molto simile a quanto già visto con l'ottimo Mark of the Ninja. Sono presenti anche tantissimi gadget, che ci garantiranno una buona varietà di approcci alle battaglie e alla risoluzione di enigmi ambientali.

Xbox 360

Forza Horizon, primo capitolo della popolare serie di Racing Game sviluppata da Playground, ritorna su Xbox 360 (e One) grazie ai Games With Gold di Settembre. Rispetto agli episodi "principali" del franchise, in Horizon ci ritroveremo a partecipare ad un grande festival automobilistico ambientato in una vasta mappa Open World, dove il nostro obiettivo principale sarà quello di sconfiggere il pilota Darius Flynt che da tempo immemore ricopre il titolo di Campione. Tuttavia raggiungere le prime posizioni della classifica non sarà affatto semplice, e prima della sfida finale dovremo gareggiare in tante corse appartenenti a diverse categorie, affrontare i campioni di ognuna di esse e conquistarci di diritto il nostro posto al Festival. Non mancherà inoltre la possibilità di girovagare liberamente per tutta la mappa di gioco, che oltre ad essere molto suggestiva dal punto di vista estetico proporrà anche alcuni interessanti segreti da scoprire, fra cui una serie di rare vetture denominate "Gioielli Dimenticati". In attesa di poter mettere le mani sull'ultimo capitolo della serie, in arrivo fra qualche settimana su Xbox One e Windows 10, Forza Horizon può essere senza dubbio un ottimo antipasto.

L'ultimo titolo del mese su Xbox One e 360 è l'originale Mirror's Edge, sviluppato da DICE e pubblicato sulle console della scorsa generazione nel lontano 2008. In una città utopica dove le informazioni sono costantemente controllate e dove la gente sacrifica la libertà per una vita priva di problemi, alcuni scelgono di vivere in un altro modo e comunicano usando veri e propri messaggeri chiamati "Runner". Faith, la protagonista del gioco, è una di loro e durante una delle sue corse per i tetti viene accusata ingiustamente di omicidio, con il conseguente dispiegamento delle forze dell'ordine che inizieranno a darle la caccia per tutta la città. Il giocatore dovrà quindi far luce sui fatti, svelando cospirazioni che coinvolgono i più alti livelli del potere, e allo stesso tempo sfruttando le proprie abilità atletiche per sfuggire agli inseguitori o per metterli temporaneamente fuori combattimento.

Lista completa novità

Xbox One
Earthlock: Festival of Magic (Tutto il mese di settembre)
Assassin's Creed Chronicles: China (16 settembre - 15 Ottobre)

Xbox 360
Forza Horizon (tutto il mese di settembre)
Mirror's Edge (16 settembre - 30 settembre)