Rubrica Games with Gold - Novembre 2015

Pneuma Breath of Life e Knight Squad sono i titoli di Novembre per Xbox One, DiRT 3 e Dungeon Siege 3 arrivano invece su entrambe le console di Microsoft grazie al supporto della retrocompatibilità.

Rubrica Games with Gold - Novembre 2015
Articolo a cura di

Major Nelson ha annunciato qualche giorno fa i nuovi titoli appartenenti ai Games With Gold: nel mese di Novembre gli utenti abbonati al servizio avranno la possibilità di scaricare Pneuma Breath of Life e Knight Squad, mentre sulla console Old Gen troveremo disponibili il racing game DiRT 3 e il gioco di ruolo Dungeon Siege III. Tuttavia, rispetto agli scorsi mesi si segnala una novità molto interessante: da questo aggiornamento in poi, tutti i giochi per Xbox 360 pubblicati gratis per gli utenti Gold saranno giocabili anche sulla piattaforma più recente grazie al supporto della retrocompatibilità. Ciò significa che a partire dal 12 novembre, giorno in cui verrà introdotta ufficialmente questa feature, a conti fatti l'offerta per Xbox One raddoppierà passando da due a quattro titoli al mese.

Xbox One

Pneuma: Breath of Life è il primo titolo gratuito di novembre: ci troviamo di fronte ad un curioso puzzle game in prima persona realizzato con il performante Unreal Engine 4 di Epic, che facendoci vestire i panni del dio "Pneuma" ci porterà a visitare un mondo all'apparenza idilliaco, ma zeppo di enigmi ambientali basati sulla fisica, che dovremo risolvere sfruttando tutte le nostre capacità intellettive. L'obiettivo degli sviluppatori di Deco Digital e Bevel Studios è quello di costringere gli utenti a pensare fuori dagli schemi, potenziandone il pensiero laterale e affinando anche la loro percezione e capacità di osservazione. Queste, infatti, sono tutte qualità fondamentali per proseguire nel nostro viaggio, che assumerà presto i connotati di un'esperienza eterea e volta alla ricerca del significato della vita stessa.

A partire dal 16 Novembre (e fino al prossimo 15 Dicembre) su Xbox One sarà disponibile gratuitamente Knight Squad, titolo che secondo gli sviluppatori di Chainsawesome Games è il bizzarro risultato della fusione tra Bomberman e Gauntlet. Il giocatore si ritroverà insieme ad altri 7 utenti all'interno di un'arena nella quale sfidarsi utilizzando diverse tipologie di armi (spade lunghe, archi e frecce, pistole laser o addirittura balestre) e Power up. Nel caso gli utenti non fossero abbastanza per una partita e tramite il matchmaking non si riuscisse a trovarne altri, sarà possibile riempire gli spazi vuoti tramite i Bot, ed impostare la loro difficoltà a seconda del livello di sfida che si vorrà affrontare.Tra le varie modalità disponibili troviamo il classico Team Capture the Flag, dove due team saranno chiamati a contendersi una bandiera da trasportare nella propria base, mentre in Last Man Standing verranno aboliti i Respwan e la vittoria verrà concessa all'ultimo giocatore che rimarrà in vita.

Xbox 360

Insieme al già citato Pneuma, dal 1 novembre gli abbonati ad Xbox Live Gold possono scaricare gratuitamente anche DiRT 3 su Xbox 360, eccezionale Racing Game sviluppato da Codemaster e pubblicato nel maggio di quattro anni fa. Per quanto riguarda l'offerta ludica il titolo si difende benissimo ancora oggi: nelle quattro stagioni di cui si comporrà la corposa carriera single player ci ritroveremo ad affrontare una varietà di eventi assolutamente invidiabile, capace anche di mettere alla prova le nostre capacità di piloti in maniera sempre nuova. Si inizia col Rally Classico a tappe, dove una volta partiti dovremo semplicemente correre contro il tempo osservando distacchi e posizioni ad ogni checkpoint. Proseguendo nella carriera le piste diventeranno sempre più insidiose e complesse, anche se mancheranno purtroppo dei veri e propri campionati dedicati a questa disciplina. In "Rally Cross", invece, vedrà sfidarsi un totale di otto vetture contemporaneamente su tracciati molto brevi ma caratterizzati da più passaggi sotto il traguardo. Molto più adrenalinica sarà invece "Landrush", una variante del cross dove la scelta del veicolo ricadrà o sui potenti Pick Up modificati o sulle più leggere Buggy. Infine troiamo Head 2 Head, competizioni testa a testa nelle quali a due piloti sarà assegnata una porzione differente dello stesso tracciato, che poi si s'intreccerà in un punto consentendo ad entrambi di guidare le restanti sezioni dell'ambientazione prima di tagliare il traguardo.

Gli amanti dei Dungeon Crawler saranno felici di sapere che dal 16 al 30 Novembre sarà possibile scaricare Dungeon Siege III, titolo sviluppato da Obsidian Entertainment su PC e console della scorsa generazione. Il regno di Ehb è stato recentemente sconvolto dall'assassinio del Re, evento al quale è seguita una feroce repressione da parte degli integralisti religiosi. Questa vendetta ha colpito erroneamente i membri della Decima Legione, un gruppo di combattenti specializzati con l'incarico di difendere il regno, che di conseguenza sono ritenuti i primi responsabili dell'accaduto. Il giocatore controllerà proprio uno dei pochi superstiti di questo gruppo, impegnato a sopravvivere in un mondo pieno di nemici e con l'arduo compito di radunare i propri compagni e far trionfare la giustizia. Per quanto riguarda il gameplay, missione dopo missione esploreremo ambienti più o meno articolati per recuperare o distruggere artefatti, uccidere umani o mostri su commissione e anche aiutare gli immancabili NPC in difficoltà. Ma il cuore del gioco di Obsidian è il suo sistema di combattimento: ai tasti principali verranno assegnati l'attacco principale e lo sfruttamento delle varie abilità, mentre al grilletto sinistro la parata e al dorsale destro lo sfruttamento dell'abilità peculiare del proprio personaggio.

Lista completa novità

Pneuma Breath of Life (dal primo al 30 novembre)
Knight Squad (dal 16 al 15 dicembre)
DiRT 3 (dal primo al 15 novembre)
Dungeon Siege 3 (dal 16 al 30 novembre)

Giochi non più disponibili da Novembre:
Tomb Raider Definitive Edition
Valiant Hearts The Great War
Crysis 3
Metal Gear Solid V Ground Zeroes