Rubrica Games With Gold, novità e aggiornamenti di Aprile 2016

The Wolf Among Us e Sunset Overdrive sono i Games With Gold di Aprile su Xbox One, mentre gli utenti 360 avranno a disposizione Saints Row IV e l'eccezionale primo capitolo di Dead Space.

Rubrica Games With Gold, novità e aggiornamenti di Aprile 2016
Articolo a cura di

Se nei primi mesi di vita il servizio Games With Gold non era mai riuscito a convincere pienamente gli utenti, ormai da qualche tempo l'offerta di Microsoft ha raggiunto la sua piena maturità, e spesso la casa di Redmond propone gratuitamente ai suoi utenti giochi Tripla A o grandi blockbuster del passato. Dopo un ottimo Marzo che ha visto come protagonista assoluto Lords of the Fallen, Aprile non è da meno grazie a due giochi di assoluto valore su Xbox One: stiamo parlando di The Wolf Among Us e di Sunset Overdrive, disponibili rispettivamente dal primo Aprile e dal 16 dello stesso mese. Passando invece ad Xbox 360 i giocatori avranno la possibilità di scaricare il primo e indimenticabile capitolo di Dead Space e anche il più recente Saints Row IV, che rispettando la tradizione saranno disponibili in retrocompatibilità anche su One.

Xbox One

The Wolf Among Us è un'avventura grafica ad episodi sviluppata dai ragazzi di Telltale Games, autori tra gli altri di Tales of the Borderlands e di The Walking Dead. Tratto dal celebre fumetto Fables di Bill Willingham, il titolo presenterà ai giocatori molti personaggi e creature di favole e leggende popolari in una versione dark e incredibilmente violenta. Nell'arco di cinque episodi vestiremo i panni di Bigby Wolf, il lupo cattivo delle fiabe nonché sceriffo di Fabletown, che si ritroverà ad indagare su alcuni crimini commessi proprio nel'insolito quartiere. Esattamente come nella maggior parte dei lavori di Telltale, anche qui saremo chiamati a compiere scelte che determineranno l'evolversi della storia portando a bivi narrativi e conseguenze inattese. A questo proposito, ricordiamo che l'intero arco narrativo è ambientato nel 1986, e si pone quindi come un prequel rispetto alle storie narrate da Bill Willingham in Fables.

A partire dal 16 Aprile gli utenti Gold avranno a disposizione Sunset Overdrive, un'esclusiva Xbox One sviluppata da Insomniac Games e pubblicata da Microsoft alla fine del 2014. L'ultima fatica dei creatori di Ratchet & Clank ci porta nella città di Sunset City, devastata da un morbo che ha trasformato in orridi mutanti i cittadini che hanno bevuto la nuovissima bevanda energetica della Fizzco. Il protagonista si ritroverà dunque ad esplorare una vasta ambientazione cittadina al fine di sopravvivere e cercare di porre rimedio al disastro generato da questa misteriosa compagnia. Il tutto si traduce in un action free roaming frenetico, nel quale saremo costretti a muoverci velocemente e "grindare" su qualsiasi appiglio o sporgenza ci capiti sotto mano per distruggere i nemici in modi sempre diversi, e soprattutto senza fermarsi mai. Il marchio di fabbrica della software house, inoltre, lo si può scorgere sia nel coloratissimo comparto tecnico che anima la produzione, sia nelle bizzarre e divertentissime armi che potremo utilizzare contro gli avversari. In fondo un fucile spara vinili non è una cosa che si vede tutti i giorni, o no?

Xbox 360

Ricordato come uno dei Survival Horror migliori della scorsa generazione, Dead Space è il primo titolo del mese ad arrivare su Xbox 360 (e su One tramite retrocompatibilità). Quando la USG Ishimura, un'enorme astronave per l'estrazione mineraria, entra in contatto con un misterioso manufatto alieno, le comunicazioni col pianeta Terra si interrompono bruscamente. All'interno del vascello troveremo il protagonista Isaac Clarke, un tecnico che viene inviato a riparare il sistema di comunicazioni della Ishimura, e che sarà tuttavia catapultato in un vero e proprio incubo ad occhi aperti. L'equipaggio, infatti, è stato orribilmente mutilato e contaminato da una malattia aliena sconosciuta, e quasi ogni essere umano a bordo ha assunto le sembianze di una creatura mostruosa e pronta a farci a pezzi in qualsiasi momento. La missione di Isaac diventa quindi quella di sopravvivere a tutti i costi e cercare di mettere al sicuro il manufatto alieno affinché possa essere studiato sulla Terra, e nel corso dell'avventura si ritroverà ad esplorare le profondità oscure e labirintiche della nave alla ricerca di un metodo per abbandonare l'Ishimura. Per quanto riguarda il gameplay, ci troviamo di fronte ad un Survival Horror in terza persona dove il protagonista potrà contare su diverse tipologie di armi capaci di ridurre letteralmente a brandelli gli avversari: le creature mostruose che popolano il vascello, infatti, sono molto resistenti ai normai proiettili, e soltanto recidendo i loro arti/tentacoli sarà possibile sconfiggerli definitivamente.

L'ultimo titoli dei Games With Gold di Aprile è la versione Xbox 360 di Saints Row IV. Pubblicato originariamente 3 anni fa su PC e console Old Gen, il titolo è un esagerato Free Roaming sviluppato da Deep Silver che ci metterà nei panni dell'improbabile Presidente degli Stati Uniti d'America, impegnato questa volta a proteggere il mondo da un'invasione aliena grazie all'aiuto della sua banda di Saints. Anche nel quarto capitolo rimangono inalterate le caratteristiche principali del franchise, tra cui la disponibilità di armi fuori dal comune e di tantissime tipologie di veicoli pilotabili, a cui però si aggiungono i nuovi strumenti extraterrestri in grado di generare ulteriore caos per le strade. Sarà possibile anche personalizzare l'abbigliamento del protagonista e modificare le armi, trasformandole in versioni ancora più potenti e distruttive, mentre chi vorrà godersi l'intera avventura insieme ad un amico potrà farlo grazie al sistema Drop In - Drop Out della modalità cooperativa.