Rubrica Games With Gold, novità e aggiornamenti di Giugno 2016

Un mese strepitoso per i Games With Gold di Microsoft: Goat Simulator e The Crew arrivano su Xbox One, mentre Super Meat Boy e XCOM: Enemy Unknown saranno disponibili anche su Xbox 360

Rubrica Games With Gold, novità e aggiornamenti di Giugno 2016
Articolo a cura di

Microsoft ha preso il volo: a dispetto di un periodo di "assestamento" durato diversi mesi, la casa di Redmond ha raggiunto la piena maturità con i Games With Gold, offrendo già da diverso tempo (e in maniera costante) giochi di assoluto rilievo per entrambe le sue console. Il servizio in questione, possiamo dirlo senza timore di smentita, è ormai capace di competere ad armi pari con la concorrenza diretta del PS Plus, e questo mese propone agli utenti Xbox One Goat Simulator e The Crew, il racing game "massivo" pubblicato da Ubisoft lo scorso anno. Se già possiamo ritenerci soddisfatti con la line-up della console Current Gen, le cose migliorano ulteriormente su Xbox 360: per la console della scorsa generazione, infatti, Microsoft ha pensato di offrire gratuitamente gli eccezionali Super Meat Boy ed XCOM: Enemy Unkown, due titoli che, lo ricordiamo, sono scaricabili anche su One attraverso la retrocompatibilità. Si tratta di un'offerta davvero strepitosa, che fa della varietà il suo punto di forza e sarà capace di soddisfare i gusti di moltissimi utenti.

Xbox One

Il primo gioco disponibile gratuitamente per gli utenti Gold è Goat Simulator, ultima fatica della software house indipendente Coffee Stain Studios pubblicata due anni fa sulla console Current Gen di Microsoft. Il gioco è un Sandbox nel quale, come ampiamente prevedibile, vestiremo i panni di una capra e saremo chiamati a distruggere ogni cosa che ci circonda. Un titolo che punta tutto sul nonsense e sull'ilarità scaturita dalle assurde premesse, ricolmo di bug che rappresentano una colonna portante della stravagante esperienza di gioco. Per quanto l'intenzione degli sviluppatori non fosse quella di creare un prodotto "strutturato" con degli obiettivi specifici, i ragazzi di Coffee Stain sono riusciti ad infondere nella loro creazioni un genuino senso di scoperta, e in alcuni momenti, grazie ad assurde combinazioni di platforming e all'utilizzo di oggetti imprevisti, Goat Simulator riuscirà a strapparvi ben più di qualche sincera risata. Ci limitiamo a dirvi che ogni angolo della mappa può nascondere un oggetti dagli utilizzi bizzarri, e vale sicuramente la pena tentare le combinazioni più assurde.

La punta di diamante del mese di Giugno per Xbox One è senza dubbio The Crew: ci troviamo di fronte ad un racing game MMO pubblicato da Ubisoft lo scorso anno. Il gioco ci porterà dentro un enorme mappa Open World degli Stati Uniti, che sarà caratterizzata dalla presenza di tantissime tipologie di sfide. Il fulcro del gameplay di The Crew, comunque, è proprio la volontà di mettere a "contatto" le auto dei giocatori sparsi in tutto il mondo, e nel caso qualcuno proponga una gara verrà mandata la richiesta agli altri utenti, che potranno accettare ed essere immediatamente trasportati nel punto di inizio della sfida. Una struttura immediata e molto "social". Per quanto riguarda la guida e le vetture vere e proprie, gli sviluppatori di Ivory Tower hanno proposto un modello spiccatamente Arcade e un'ampia possibilità di personalizzazione delle auto. Ogni centro di tuning, infatti, ci consentirà di cambiare la specializzazione del veicolo, e ne troveremo uno in ognuna delle cinque città statunitensi che visiteremo nel corso dell'avventura.

Xbox 360

Ricordato come uno dei migliori platform indie della scorsa generazione Super Meat Boy è il primo titolo ad arrivare gratuitamente su Xbox 360 (e One). L'impianto narrativo prevede la più classica delle trame: il malvagio dottor Fetus ha rapito Bandage Girl, la fidanzata del nostro eroe, e nei panni di Meat Boy toccherà a noi fare tutto il possibile per salvarla. Il giocatori dovranno attraversare oltre 350 livelli disseminati di trappole, affrontando i classici salti nel vuoto e anche pericolose seghe circolari, fino a degli strani blob che risaliranno dal fondo del livello risucchiando tutte le piattaforme d'appoggio. Ogni schema includerà una modalità Time Attack che, al suo completamento, sbloccherà un'altra versione ancora più difficile dello stage, aumentando esponenzialmente la longevità. Chiunque non abbia mai provato il gioco affronterà uno dei platform più complessi delle ultime due generazioni di console, capace di concedere quasi un senso di "onnipotenza" al completamento di un livello particolarmente difficile e di interessare i fan del genere con un control scheme semplice ma una difficoltà esasperata e quasi assuefacente.

Su Xbox One abbiamo The Crew, ma su 360 il titolo più importante di questi Games With Gold è indubbiamente XCOM Enemy Unknown, l'eccezionale strategico pubblicato su PC e console nel 2012. Minacciati da un nemico extraterrestre, i governi di tutto il pianeta si uniscono per formare un'organizzazione paramilitare segreta conosciuta col nome di XCOM. I giocatori vestiranno i panni del comandante in capo di questa divisione, e il suo compito sarà quello di costruire un quartier generale operativo, recuperare e studiare le tecnologie aliene, pianificare le missioni di ingaggio e dare ordini ai soldati in battaglia. Nel corso dei vari combattimenti potremo posizionare le truppe a nostro piacimento, cercando dove possibile di sfruttare le coperture "ambientali" per concedere maggiore protezione ai soldati e avere la meglio sugli avversari. I nemici alieni, tuttavia, sono molto insidiosi e capiterà spesso di imbattersi in tipologie di avversari particolarmente potenti, o capaci di sfruttare importanti bonus come l'invisibilità. In mancanza di un'attenta pianificazione e di una puntuale analisi del campo di battaglia, la nostra guerra in XCOM potrebbe concludersi in fretta.

Lista completa novità

Xbox One
Goat Simulator - tutto il mese di Giugno
The Crew - Gratis dal 16 Giugno al 15 Luglio

Xbox 360
Super Meat Boy - Gratis dall'1 al 15 Giugno
XCOM: Enemy Unknown - Gratis dal 16 al 31 Giugno