Quale occasione migliore del lancio del Nintendo 3DS, per fermarsi un attimo a guardare indietro? Noi di Everyeye l'abbiamo fatto a nostro modo, con un lunghissimo speciale sugli “irrinunciabili”, quei giochi che a loro modo hanno segnato questa generazione, lasciando una traccia di pixel indimenticabili. Anche i ragazzi di Gaming Effect hanno deciso di dedicare il sedicesimo episodio del Podcast a DS e PSP. Visto che anche la piccola portatile di Sony sarà presto sostituita da NGP, e che la stereoscopia del nuovo Doppio Schermo è oramai disponibile anche sugli scaffali nostrani, ecco dunque una lunga restrospettiva sulla vita dei due Handheld che si sono spartiti il mercato.
Sempre con un occhio attento all'approfondimento critico meticoloso, questo episodio parlerà dunque del Cursus Honorum di PSP e DS. Ricordando prima il lancio e l'accoglienza del pubblico, poi i vari restyle che da una parte e dall'altra sono arrivati a mettere una pezza sulle caratteristiche costruttive e di design. Ma ovviamente, non poteva mancare una corposa selezione di titoli su cui ragionare. Ed ecco dunque che anche Gaming Effect stila una lista dei prodotti più importanti arrivati sui lidi del mercato portatile, soffermandosi poi a tratteggiare i videogame più significativi secondo la redazione.
Come sempre, buon ascolto, ed aspettiamo i vostri commenti. Lasciate anche voi la lista dei titoli che avete più apprezzato: sarà un ottimo modo per salutare, con i ricordi più belli, questa bifronte generazione tascabile.
Se volete poi qualche informazioni in più riguardo ai brani selezionati come intermezzi musicali, fate un salto su Gaming Effect.
Argomenti del Sedicesimo Episodio Il lancio della nuova console Nintendo e la marcia di avvicinamento a NGP, vista anche alla GDC di San Francisco, ci hanno spinto a guardare al passato, cercando di delineare l’evoluzione e i successi di DS e PSP. Guarderemo alla storia di entrambe le console, analizzando i titoli più rappresentantivi e quelli che sono rimasti nei nostri cuori, andando infine a cercare di capire se le novità incluse nei successori possano davvero risultare interessanti e soddisfare il mercato.
Alessandro “Neon” Mazzega Ingegnere informatico, classe 1979. Sin da tenera età prende confidenza con pad e tastiera e si appassiona rapidamente al mondo dei videogiochi e allo sviluppo di software. Milita per lunghi anni tra le fila del newsgroup it.comp.console, decidendo di abbandonarlo qualche anno fa per migrare verso nuovi lidi. Nel frattempo collabora con realtà quali Multiplayer.it ed Everyeye. Attualmente si occupa di gaming in ambito mobile e aziendale, di ricerca sulla Gamification, assiste con passione a concerti dal vivo, canta in un gruppo metalcore e studia alcuni framework per iniziare a gettare le basi per lo sviluppo del suo primo videogioco.
Luigi “RayX” Catuogno Informatico, classe 1975. Si scopre appassionato di videogiochi fin dagli albori dell’industria quando i giochi in casa erano rappresentati da Pong. Cresce come coder: fin dai tempi dello ZX80 già scrive i suoi primi rudimentali giochini che stavano in 90byte di codice. Corona il suo sogno di lavorare professionalmente nell’industria videoludica dal 2000 partecipando allo sviluppo di titoli pubblicati sulle maggiori piattaforme di allora. Dal fallimento della software house che lo aveva reso felice per qualche anno (lui giura: “non è colpa mia”), si da all’informatica più elementare occupandosi di tecnologie di audio/video streaming e delivery. Oggi si annoia lavorando nel ramo dell’IpTv dove ha ormai smesso di scrivere codice. Ma ha un piano...
Alberto “Albertone” Ziello Responsabile comunicazione, classe 1978. La passione per i videogiochi nasce con l’arrivo in salotto di un apparecchio elettronico chiamato Commodore 64. In quel momento scoppiò l’amore che continua ancora oggi dopo più di venti anni. L’attivismo internettiano comincia invece con it.comp.console, abbandonato dopo diversi anni di militanza. Intanto sfrutta la passione per la scrittura e partecipa alla nascita del sito internet amatoriale PlayOnLine e alla creazione della rivista cartacea Check Point, edita da Pluricom. Successivamente collabora per Edizioni Master (Più Giochi PS2) e Play Press (Game Republic, PlayStation Magazine Ufficiale, X360 Magazine). La passione per i videogiochi diventa infine un lavoro stabile, dapprima come Junior PR Manager presso Atari Italia e attualmente negli studi milanesi di Ubisoft in veste di Press Specialist.
Gianluca “Ganon” Leggio Impiegato, classe 1978. La passione per il videogioco sboccia sin dall’età di cinque anni, quando invitato a casa di un amico scopre un vero e proprio universo parallelo dalla visione di un Intellivision con Burger Time. Questo lo spinge a fare immani insistenze sui genitori per l’acquisto dell’allora neonato Commodore 64. Le pressioni ebbero successo e da allora fu un’escalation di emozioni che non si è ancora fermata nonostante la veneranda soglia dei 30 sia ormai stata passata da un paio di anni. Nel corso degli anni l’amore per i videogiochi gli dà modo di essere una delle colonne portanti del sito amatoriale PlayOnLine.net e di collaborare con importanti realtà quali Edizioni Master e Play Media Company. Ora, annoiato mortalmente dal lavoro d’ufficio, ha preferito abbandonare il lato oscuro del parlare di videogiochi (lo scritto) per dilettarsi con entusiasmo in questa nuova divertente e (si spera) interessante avventura.
Rubrica Gaming Effect Episodio 16
Una lunga retrospettiva su DS e PSP: all'alba della nuova generazione portatile, cosa ci hanno lasciato?
Quale occasione migliore del lancio del Nintendo 3DS, per fermarsi un attimo a guardare indietro? Noi di Everyeye l'abbiamo fatto a nostro modo, con un lunghissimo speciale sugli “irrinunciabili”, quei giochi che a loro modo hanno segnato questa generazione, lasciando una traccia di pixel indimenticabili.
Anche i ragazzi di Gaming Effect hanno deciso di dedicare il sedicesimo episodio del Podcast a DS e PSP. Visto che anche la piccola portatile di Sony sarà presto sostituita da NGP, e che la stereoscopia del nuovo Doppio Schermo è oramai disponibile anche sugli scaffali nostrani, ecco dunque una lunga restrospettiva sulla vita dei due Handheld che si sono spartiti il mercato.
Sempre con un occhio attento all'approfondimento critico meticoloso, questo episodio parlerà dunque del Cursus Honorum di PSP e DS. Ricordando prima il lancio e l'accoglienza del pubblico, poi i vari restyle che da una parte e dall'altra sono arrivati a mettere una pezza sulle caratteristiche costruttive e di design.
Ma ovviamente, non poteva mancare una corposa selezione di titoli su cui ragionare. Ed ecco dunque che anche Gaming Effect stila una lista dei prodotti più importanti arrivati sui lidi del mercato portatile, soffermandosi poi a tratteggiare i videogame più significativi secondo la redazione.
Come sempre, buon ascolto, ed aspettiamo i vostri commenti. Lasciate anche voi la lista dei titoli che avete più apprezzato: sarà un ottimo modo per salutare, con i ricordi più belli, questa bifronte generazione tascabile.
Se volete poi qualche informazioni in più riguardo ai brani selezionati come intermezzi musicali, fate un salto su Gaming Effect.
Episodio 16
Potete ascoltare il Podcast direttamente su questa pagina, cliccando sul player sottostante, oppure scaricare il file cliccando qui. Sulle pagine del sito di Gaming Effect potete invece recuperare le vecchie puntate.
Argomenti del Sedicesimo Episodio
Il lancio della nuova console Nintendo e la marcia di avvicinamento a NGP, vista anche alla GDC di San Francisco, ci hanno spinto a guardare al passato, cercando di delineare l’evoluzione e i successi di DS e PSP.
Guarderemo alla storia di entrambe le console, analizzando i titoli più rappresentantivi e quelli che sono rimasti nei nostri cuori, andando infine a cercare di capire se le novità incluse nei successori possano davvero risultare interessanti e soddisfare il mercato.
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Biografie
Alessandro “Neon” Mazzega
Ingegnere informatico, classe 1979.
Sin da tenera età prende confidenza con pad e tastiera e si appassiona rapidamente al mondo dei videogiochi e allo sviluppo di software. Milita per lunghi anni tra le fila del newsgroup it.comp.console, decidendo di abbandonarlo qualche anno fa per migrare verso nuovi lidi. Nel frattempo collabora con realtà quali Multiplayer.it ed Everyeye. Attualmente si occupa di gaming in ambito mobile e aziendale, di ricerca sulla Gamification, assiste con passione a concerti dal vivo, canta in un gruppo metalcore e studia alcuni framework per iniziare a gettare le basi per lo sviluppo del suo primo videogioco.
Luigi “RayX” Catuogno
Informatico, classe 1975.
Si scopre appassionato di videogiochi fin dagli albori dell’industria quando i giochi in casa erano rappresentati da Pong. Cresce come coder: fin dai tempi dello ZX80 già scrive i suoi primi rudimentali giochini che stavano in 90byte di codice. Corona il suo sogno di lavorare professionalmente nell’industria videoludica dal 2000 partecipando allo sviluppo di titoli pubblicati sulle maggiori piattaforme di allora. Dal fallimento della software house che lo aveva reso felice per qualche anno (lui giura: “non è colpa mia”), si da all’informatica più elementare occupandosi di tecnologie di audio/video streaming e delivery. Oggi si annoia lavorando nel ramo dell’IpTv dove ha ormai smesso di scrivere codice.
Ma ha un piano...
Alberto “Albertone” Ziello
Responsabile comunicazione, classe 1978.
La passione per i videogiochi nasce con l’arrivo in salotto di un apparecchio elettronico chiamato Commodore 64. In quel momento scoppiò l’amore che continua ancora oggi dopo più di venti anni. L’attivismo internettiano comincia invece con it.comp.console, abbandonato dopo diversi anni di militanza. Intanto sfrutta la passione per la scrittura e partecipa alla nascita del sito internet amatoriale PlayOnLine e alla creazione della rivista cartacea Check Point, edita da Pluricom. Successivamente collabora per Edizioni Master (Più Giochi PS2) e Play Press (Game Republic, PlayStation Magazine Ufficiale, X360 Magazine). La passione per i videogiochi diventa infine un lavoro stabile, dapprima come Junior PR Manager presso Atari Italia e attualmente negli studi milanesi di Ubisoft in veste di Press Specialist.
Gianluca “Ganon” Leggio
Impiegato, classe 1978.
La passione per il videogioco sboccia sin dall’età di cinque anni, quando invitato a casa di un amico scopre un vero e proprio universo parallelo dalla visione di un Intellivision con Burger Time. Questo lo spinge a fare immani insistenze sui genitori per l’acquisto dell’allora neonato Commodore 64. Le pressioni ebbero successo e da allora fu un’escalation di emozioni che non si è ancora fermata nonostante la veneranda soglia dei 30 sia ormai stata passata da un paio di anni. Nel corso degli anni l’amore per i videogiochi gli dà modo di essere una delle colonne portanti del sito amatoriale PlayOnLine.net e di collaborare con importanti realtà quali Edizioni Master e Play Media Company. Ora, annoiato mortalmente dal lavoro d’ufficio, ha preferito abbandonare il lato oscuro del parlare di videogiochi (lo scritto) per dilettarsi con entusiasmo in questa nuova divertente e (si spera) interessante avventura.
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