Giochi in uscita su PC, le novità di marzo 2018

A marzo i giocatori PC potranno divertirsi (tra gli altri) con Warhammer Vermintide 2, Final Fantasy XV Windows Edition, Surviving Mars e Sea of Thieves...

rubrica Giochi in uscita su PC, le novità di marzo 2018
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

A marzo gli utenti PC potranno giocare finalmente a Final Fantasy XV grazie alla Windows Edition, titolo a cui si aggiungeranno altre produzioni di grande calibro come Far Cry 5 e Sea of Thieves. Occhi puntati su Empires Apart, Surviving Mars e la nuova espansione di Hearts of Iron IV per gli amanti della strategia, senza dimenticare Ni No Kuni 2 sul fronte JRPG, Warhammer: Vermintide 2 per gli FPS multiplayer e Agony tra i nuovi survival horror dalla grande atmosfera. Di seguito, tutte le uscite attese su PC a marzo 2018.

Guns, Gore & Cannoli 2

Sviluppatore: Crazy Monkey Studios
Publisher: Crazy Monkey Studios
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 2 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Dopo la buona accoglienza ricevuta dal primo capitolo, Guns, Gore & Cannoli torna con un sequel che segue le vicende di Vinnie Cannoli nell'Europa del 1944 dilaniata dalla guerra. Il protagonista è sopravvissuto al Massacro di Thugtown, ma ci sono alcune questioni in sospeso: qualcuno, infatti, gli sta dando la caccia, costringendolo a farsi strada a suon di proiettili. Come è lecito aspettarsi, Guns, Gore & Cannoli 2 sarà ricco di umorismo e proporrà gli stessi elementi che hanno fatto la fortuna del predecessore, inclusi diversi miglioramenti come una mobilità dei personaggi più reattiva. La campagna single player sarà inoltre giocabile sia in solitaria che in cooperativa (locale e online).

Fear Effect Sedna

Sviluppatore: Sushee
Publisher: Square Enix
Genere: Azione/Strategia
Data di uscita prevista: 6 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Sono passati 18 anni dal debutto della serie su PlayStation, ma con Fear Effect Sedna potremo finalmente giocare al terzo capitolo della saga cyberpunk anche su PC, godendoci una nuova iterazione che riprenderà la storia raccontata nella prima avventura uscita nel 2000. Scritto in collaborazione con l'autore dell'originale, Fear Effect Sedna vede il ritorno della protagonista Hana e dei comprimari Rain, Dege e Glas, cast a cui si aggiungerà la new entry Axel. Parlando della struttura di gioco, invece, il titolo proporrà la visuale isometrica e una meccanica ibrida composta da elementi strategici, stealth, action e puzzle.

Tourist Trophy: Isle of Man

Sviluppatore: Kylotonn Racing Games
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Racing Game
Data di uscita prevista: 6 marzo
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Tourist Trophy Isle of Man: Ride on the Edge è il nuovo gioco di corse motociclistiche di Kylotonn Games dedicato all'omonimo evento ospitato nell'Isola di Man, competizione che si ripete a cadenza annuale dal lontano 1907, mettendo a dura prova le abilità e la resistenza fisica dei piloti. Caratterizzato da un sistema di guida a metà strada tra impostazione arcade e simulazione, il racing game sulle due ruote di Kylotonn Games promette la riproduzione fedele di uno dei circuiti più lunghi al mondo, con oltre 200 curve da padroneggiare e ben 60,72 km da percorrere fino a 300 km/h. Il gioco sarà disponibile anche su PC a partire dal 6 marzo.

Final Fantasy XV Windows Edition

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 6 marzo
Piattaforma: Steam, Windows Store, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Final Fantasy XV si prepara finalmente a debuttare su PC con la Windows Edition, versione che include il gioco base, tutti i contenuti pubblicati con i vari aggiornamenti del gioco (la strada alternativa del capitolo 13, la versione fuoristrada per la Regalia, la possibilità di cambiare personaggio e altro ancora) e tutte le espansioni incluse nel Season Pass (Episode Gladio, Episode Prompto, Espansione online Compagni di battaglia ed Episode Ignis). Oltre a proporre il pacchetto completo, la versione PC di Final Fantasy XV potrà contare su diverse migliorie tecniche come il supporto alla risoluzione 4K, l'HDR10 e naturalmente il frame rate sbloccato, senza dimenticare le funzionalità cross-play con la versione Xbox One.

Assassin's Creed Origins: La Maledizione dei Faraoni

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: Steam, Uplay
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Il nuovo DLC di Assassin's Creed Origins offrirà una trama inedita in cui viaggiare verso Tebe per indagare su un antico maleficio che sta dilaniando l'intera regione. La Maledizione dei Faraoni si focalizzerà sull'affascinante mitologia egizia e vedrà i giocatori opporsi ai celebri faraoni e a diverse creature ostili, mentre indagheranno sulle cause che hanno riportato in vita i vecchi sovrani defunti. L'espansione aumenterà inoltre il level cap a 55 e darà accesso a nuovi abiti ed equipaggiamenti, tra cui armi leggendarie e rare, naturalmente a tema con la tradizionale mitologia egizia. L'appuntamento è fissato per il 13 marzo anche su PC.

Way of the Passive Fist

Sviluppatore: Household Games
Publisher: Household Games
Genere: Picchiaduro a scorrimento
Data di uscita prevista: 6 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Realizzato da Household Games, studio capitanato da Jason Canam (designer che ha già lavorato a titoli come Guacamelee e Severed), Way of the Passive Fist si presenta come un picchiaduro a scorrimento 2D ispirato ai cartoon degli anni '90. Nel gioco vestiremo i panni di Wanderer, un combattente che vaga per il desolato pianeta Eiectus ormai infestato da mutanti e predoni, mettendo in pratica un particolare stile di combattimento chiamato "Art of the Passive Fist", un approccio principalmente difensivo basato su parate e deflessioni, in attesa di poter sferrare il proprio colpo con il giusto tempismo.

Senran Kagura: Peach Beach Splash

Sviluppatore: Teamsoft
Publisher: XSEED Games
Genere: TPS
Data di uscita prevista: 7 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

A distanza di sei mesi dal debutto su PlayStation 4, Senran Kagura: Peach Beach Splash si prepara ad arrivare anche su Steam il 7 marzo con gli stessi contenuti inclusi nella versione originale. Il titolo si presenta sempre come uno spin-off ad ambientazione estiva di Senran Kagura in stile TPS. In questo caso, le formose ragazze ninja si sfideranno in scontri basati sull'utilizzo di armi ad acqua, con un totale di 30 personaggi disponibili nel roster sia nella modalità in singolo che nel multiplayer. Le ragazze saranno inoltre personalizzabili grazie ai vari costumi presenti, alle varie armi selezionabili e alle diverse abilità da sbloccare nel corso delle partite.

Hearts of Iron IV: Waking the Tiger

Sviluppatore: Paradox Development Studio
Publisher: Paradox Interactive
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 8 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Hearts of Iron IV si espande questo mese con Waking the Tiger, nuovo DLC focalizzato sul fronte asiatico della Seconda Guerra Mondiale. Il contenuto includerà nuove opzioni di gameplay per tutti i giocatori, ampliando ulteriormente gli elementi strategici della produzione. Al momento non è stato rivelato il prezzo dell'espansione, ma il contenuto sarà disponibile su Steam a partire dall'8 marzo, presentandosi come un DLC molto interessante per chi volesse approfondire il fronte orientale del conflitto. Naturalmente, per giocare con Waking the Tiger sarà necessario possedere una copia di Hearts of Iron IV sul proprio account Steam.

Warhammer: Vermintide 2

Sviluppatore: Fatshark
Publisher: Fatshark
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 8 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 27,99 euro

Warhammer: Vermintide 2 è il secondo capitolo del particolare FPS con elementi RPG realizzato da Fatshark. Ambientato di nuovo in un mondo fantasy oscuro basato sull'universo di Warhammer, anche in Vermintide 2 ci troveremo a combattere contro orde di nemici in compagnia di altri tre giocatori, sfruttando i vari stili di combattimento e le numerose armi messe a disposizione. Dopo la Closed Beta pubblicata durante gli ultimi giorni di febbraio, occasione in cui i fan hanno iniziato a pregustare il gioco, finalmente gli utenti PC potranno mettere mano alla versione completa di Warhammer: Vermintide 2 a partire dall'8 marzo sulla piattaforma Steam.

Q.U.B.E. 2

Sviluppatore: Toxic Games
Publisher: Trapped Nerve Games
Genere: Puzzle Game
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Q.U.B.E. 2 è il sequel dell'interessante puzzle game in prima persona sviluppto da Toxic Games, un rompicapo basato sulla fisica e sulla manipolazione dell'ambiente circostante. In questo nuovo capitolo vestiremo i panni di Amelia Cross, archeologa che si risveglia all'interno di uno strano mondo dal quale dovrà fuggire risolvendo i vari enigmi proposti tra una stanza e l'altra. Promessa una certa enfasi anche sul contesto narrativo, con i giocatori che saranno chiamati a comprendere la natura del luogo e gli antefatti della vicenda, senza dimenticare naturalmente le nuove tipologie di cubi con cui sarà possibile interagire.

Pure Farming 2018

Sviluppatore: Ice Flames
Publisher: Thecland Publishing
Genere: Simulazione/Gestionale
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Pure Farming 2018 consentirà ai giocatori di utilizzare veicoli agricoli avanzati e di ultima generazione, riproducendo accuratamente tutti gli aspetti dell'agricoltura moderna e della vita di campagna. Invece di concentrarsi su una singola fattoria, il gioco offrirà una panoramica mondiale con aree agricole sparse in Europa, Asia, Nord e Sud America, tenendo in considerazione le specifiche caratteristiche delle regioni e le relative colture, come la canapa industriale, il caffè e le olive. Saranno inoltre presenti le licenze di importanti marchi di settore come Zetor, McCormick, DAF e Agromash, con ampie possibilità di personalizzazione per la propria esperienza di gioco.

Devil May Cry HD Collection

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Per chi si fosse perso i primi tre capitoli di Devil May Cry, una tre le serie più importanti in materia di stylish action game, la trilogia di Dante potrà essere recuperata anche su PC a partire dal 13 marzo grazie a Devil May Cry HD Collection. In realtà la collezione HD era già approdata su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2012, proponendo un'esperienza di gioco a 720p e 60fps, ma con la nuova riedizione per i moderni sistemi sarà possibile giocare a 1080p (e sempre a 60fps) su Personal Computer, con la possibilità di optare anche per la risoluzione 4K nel caso si disponesse di una configurazione hardware abbastanza performante.

The Raven Remastered

Sviluppatore: King Art Games
Publisher: THQ Nordic
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

The Raven Remastered è la versione rimasterizzata di The Raven: Legacy of a Master Thief, avventura che ci vede vestire i panni di Anton Jakob Zellner sullo sfondo di una Londra dei primi anni '60, dove un antico rubino viene rubato dal British Museum. Una piuma di corvo rimasta come unico indizio sul ladro fa pensare a un ritorno di The Raven, il leggendario mago del crimine sul quale dovremo concentrare le nostre indagini, per quello che si ripresenta come un adventure game dal sapore classico. Il remaster può inoltre contare su animazioni rifatte, un nuovo sistema di illuminazione e naturalmente sul supporto alle alte risoluzioni.

Surviving Mars

Sviluppatore: Haemimont Games
Publisher: Paradox Interactive
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 15 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Surviving Mars è il nuovo gioco di Haemimont Gams, lo studio dietro la serie strategica Tropico, un interessante gestionale a sfondo fantascientifico che ci vedrà alle prese con la colonizzazione di Marte. Il nostro compito sarà quello di costruire i primi insediamenti, esplorando le possibilità offerte dal Pianeta rosso, naturalmente assicurandoci di fornire tutte le risorse necessarie ai nuovi arrivati. I processi di ricerca dinamici, generati proceduralmente, offriranno costantemente nuove sfide e nuovi problemi da risolvere, ricordando sempre che ciascun abitante della colonia avrà i propri punti di forza così come le proprie debolezze.

The 25th Ward: The Silver Case

Sviluppatore: Grasshopper Manufacture
Publisher: Nis America
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 16 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

The 25th Ward: The Silver Case è il remaster di The 25th Ward, avventura che rappresenta a tutti gli effetti il seguito diretto di The Silver Case. In questo titolo firmato Suda51 e Grashopper Manufacture si dovranno risolvere diversi enigmi, così da raccogliere nuove informazioni sul pericoloso serial killer di cui stiamo seguendo le tracce. Il gioco è ambientato nella regione costiera del Kanto, a cinque anni di distanza dagli eventi raccontati nel primo capitolo, e come il predecessore prenderà in prestito alcuni elementi delle visual novel e delle classiche avventure grafiche per proporre un'esperienza di gioco a base di dialoghi e puzzle solving.

Beast Quest

Sviluppatore: Torus Games
Publisher: Maximum Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 16 marzo
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: Non disponibile

Beast Quest è il nuovo Action RPG di Torus Games basato sull'omonima serie di libri fantasy scritta da Adam Blade, un nuovo gioco di ruolo in cui dovremo affrontare un viaggio epico con la missione di salvare l'antico regno di Avantia dalla magia nera che sta corrompendo le sue creature. Il titolo promette un buon mix di combattimenti, boss fight ed esplorazione, naturalmente con la possibilità di potenziare e personalizzare il proprio personaggio grazie alle armi, agli oggetti e ai nuovi pezzi di equipaggiamento che troveremo nel corso dell'avventura. L'appuntamento è fissato per il 16 marzo anche su PC.

Sea of Thieves

Sviluppatore: Rare
Publisher: Microsoft Studios
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 20 marzo
Piattaforma: Windows Store
Prezzo consigliato: 69,99 euro

Sea of Thieves si presenta senza dubbio come l'esclusiva Microsoft più attesa del mese, un promettente mix tra social multiplayer e avventura piratesca a base di esplorazione marina, combattimenti e cacce al tesoro. Le ottime impressioni ricavate con l'ultima Closed Beta non possono che confermare il talento di Rare e le promettenti premesse alla base del titolo, per un'esperienza che potrebbe dare grandi soddisfazioni soprattutto nell'ottica della condivisione e delle dinamiche di gioco online. Restando in tema multiplayer, ricordiamo che Sea of Thieves supporterà il cross-play con gli utenti Xbox One e le funzionalità Xbox Play Anywhere.

Attack on Titan 2

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei Tecmo
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 20 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Attack on Titan 2 è il nuovo action game basato sull'omonima serie animata, sequel diretto di Attacck of Titan: Wings of Freedom che promette di approfondire gli eventi narrati nella seconda stagione de L'Attacco dei Giganti. Rispetto al primo capitolo, adesso i giocatori potranno creare e personalizzare il proprio avatar da impiegare nel corso dell'avventura, intrappolare i Giganti con reti speciali, ingaggiare battaglie ancora più movimentate e in generale vedersela con un livello di sfida più impegnativo rispetto al predecessore. Il gioco sarà disponibile su Steam a partire dal 20 marzo.

Apex Construct

Sviluppatore: Fast Travel Games
Publisher: Fast Travel Games
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 20 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Realizzato da Fast Travel Games, studio fondato da ex sviluppatori di Mirror's Edge e Battlefield, Apex Construct si prepara ad arrivare anche su PC per i visori HTC Vive, Oculus Rift e Windows Mixed Reality. Stiamo parlando di un gioco d'azione in prima persona pensato per la realtà virtuale, un'avventura ambientata in un futuro distopico dove i robot vanno a caccia in giro per il pianeta. Armati di arco e scudo, dovremo cercare di sopravvivere sfruttando i nostri riflessi e la nostra capacità di adattamento, con la possibilità di personalizzare il nostro armamentario grazie alle risorse accumulate nel corso delle battaglie.

Ni No Kuni 2 Il Destino di un Regno

Sviluppatore: Level-5
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 22 marzo
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Ni No Kuni 2 Il Destino di un Regno è il sequel dell'acclamato JRPG di Level-5, avventura che ha saputo incantare i giocatori con le sue atmosfere ispirate alle produzioni dello Studio Ghibli. Il gioco condividerà l'immaginario e alcuni aspetti del mondo di gioco tratti dal primo capitolo, ma al contempo racconterà una storia parallela con personaggi differenti e vicende autonome. Novità anche per il sistema di combattimento, con battaglie più action e dinamiche che potranno essere apprezzate sia dai nuovi giocatori che dai fan del genere, senza dimenticare la nuova modalità Kingdom in cui saremo chiamati a governare il regno tramite alcune meccaniche tipiche dei gestionali.

Ark Park

Sviluppatore: Snail Games
Publisher: Snail Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

ARK Park è una nuova esperienza in realtà virtuale ambientata nell'universo di ARK survival Evolved: indossando il visore HTC Vive potremo esplorare il parco dell'isola di ARK provando le varie attrazioni a tema ed entrando in contatto con numerose creature, interagendo così con diverse specie di dinosauri e altri animali preistorici. Con oltre 10 scenari differenti e la possibilità di condividere l'esperienza online con amici e altri visitatori, ARK Park potrebbe offrire un'esperienza immersiva molto interessante per gli amanti della realtà virtuale. La data di uscita è fissata per il 22 marzo insieme alla versione PlayStation VR.

A Way Out

Sviluppatore: Hazelight
Publisher: Electronic Arts
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 23 marzo
Piattaforma: Origin
Prezzo consigliato: 29,90 euro

A Way Out è il nuovo gioco degli autori di Brothers: a Tale of Two Sons, un'esperienza pensata appositamente per la co-op a due giocatori. Il titolo seguirà le vicende di Leo e Vincent, due personaggi dai caratteri opposti che cercheranno di collaborare per evadere da un carcere di massima sicurezza. Le azioni dei due personaggi si influenzeranno a vicenda, ed ogni situazione potrà essere approcciata dai due giocatori in maniere differenti: tra fasi action e stealth, ci sarà anche spazio per una storia interessante che affronterà temi come la fiducia, il tradimento e le conseguenze delle proprie decisioni, il tutto veicolato tramite il gameplay stesso.

Far Cry 5

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 27 marzo
Piattaforma: Steam, Uplay
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Il nuovo capitolo di Far Cry ci trasporta nel Montana, nella contea immaginaria di Hope County, vedendoci alle prese con una setta estremista di matrice cristiana guidata dal carismatico profeta Joseph Seed e dai suoi devoti fratelli. L'Eden's Gate si è insinuato lentamente nella vita degli abitanti, e spetterà proprio al giocatore il compito di aiutare la resistenza locale per liberare la comunità dal giogo della setta. Esplorando in libertà i fiumi, le terre e i cieli di Hope County, sarà facile imbattersi nei tipici ingredienti della serie, per quello che si preannuncia un Far Cry ancora più grande e robusto sotto il profilo tecnico e dei contenuti.

MX vs ATV All Out

Sviluppatore: Rainbow Studios
Publisher: THQ Nordic
Genere: Racing Game
Data di uscita prevista: 27 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

MX vs. ATV All Out, nuovo capitolo del racing game off-road sviluppato da Rainbow Stusios e pubblicato da THQ Nordic, si propone come l'esperienza definitiva per gli appassionati della serie, dando la possibilità di personalizzare il proprio pilota e di gareggiare in grandi spazi aperti prendendo parte a diverse competizioni come Supercross, Nationals, Opencross, Waypoint e Tag. Naturalmente non mancheranno le acrobazie della modalità freestyle, la possibilità di giocare in split-screen e nelle gare online pensate per un massimo di 16 giocatori, senza dimenticare il sistema di progressione con cui migliorare le abilità del pilota.

Empires Apart

Sviluppatore: DESTINYbit
Publisher: Slitherine
Genere: RTS
Data di uscita prevista: 29 marzo
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Sviluppato dal team italiano DESTINYbit e pubblicato da Slitherine, Empires Apart si presenta come un RTS ispirato ai classici esponenti del genere del calibro di Age of Empires. Pensato principalmente per il gioco in skirmish e il multiplayer 4vs4, il titolo metterà a disposizione 6 civiltà (Bizantini, Arabi, Francesi, Cinesi, Aztechi e Mongoli) ognuna caratterizzata da particolari unità militari e abilità in da sfruttare nel corso delle partite. Stando alle parole degli sviluppatori, le battaglie saranno veloci e furiose, sia giocando contro le civiltà gestite dalla IA che contro altri sette giocatori "umani" negli intensi match multiplayer, per quella che si preannuncia una produzione molto interessante per gli amanti della strategia in tempo reale.

Agony

Sviluppatore: Madmind Studio
Publisher: PlayWay
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 30 marzo
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Per fine mese è previsto anche Agony, promettente survival horror in prima persona caratterizzato da una premessa alquanto terrificante: ambientare l'avventura all'inferno, nel più inospitale e inquietante dei luoghi. Il giocatore inizierà il suo viaggio come un'anima tormentata senza alcun ricordo del suo passato, servendosi di alcune speciali abilità per controllare gli altri dannati e per possedere i demoni durante il cammino, così da prendere tutte le contromisure necessarie per sopravvivere all'interno di questo incubo infernale. La data di uscita è stata fissata per il 30 marzo sulla piattaforma digitale di Steam.