Giochi in uscita su PC: tutte le novità di ottobre 2018

A ottobre gli utenti PC potranno divertirsi (tra gli altri) con Forza Horizon 4, Thronebreaker: The Witcher Tales e Call of Duty Black Ops 4...

rubrica Giochi in uscita su PC: tutte le novità di ottobre 2018
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Mese abbastanza ricco di appuntamenti per i giocatori PC. A guidare le uscite di ottobre troviamo Forza Horizon 4, Thronebreaker: The Witcher Tales, Call of Duty Black Ops 4 e SoulCalibur 6. Si prosegue con Thronebreaker: The Witcher Tales, la riedizione di Resonance of Fate e Mega Man 11, passando per Space Hulk: Tactics e il nuovo Call of Chtulhu di Cyanide e Focus Home Interactive. Di seguito, tutti i giochi in arrivo a ottobre 2018 su Personal Computer.

Mega Man 11

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Platform 2D
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Mega Man 11 riprende la formula dei primi capitoli della serie, proponendo un grado di sfida impegnativo e ostici boss da affrontare alla fine dei livelli. Per venire incontro ai nuovi giocatori, Capcom ha deciso di inserire diversi livelli di difficoltà selezionabili, in modo da offrire a tutti gli utenti l'esperienza di gioco più adatta alle proprie esigenze. Confermata la presenza di due modalità: Time Attack (la classica modalità a tempo in cui bisogna attraversare i singoli stage il più velocemente possibile) e Balloon Attack (dove i nemici verranno sostituiti da palloncini rossi e blu in grado di influenzare il timer).

Forza Horizon 4

Sviluppatore: Playground Games
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Racing Game
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: Windows 10
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Ambientato nelle terre del Regno Unito, Forza Horizon 4 si distingue per una grande varietà di circuiti, una struttura di gioco ancora più sofisticata e un comparto tecnico in grado di definire nuovi standard per i racing game. Tra le novità principali segnaliamo la presenza delle stagioni dinamiche, una feature inedita che influenzerà i tracciati con i vari effetti atmosferici come pioggia, neve, nebbia e quant'altro, spingendo i giocatori a padroneggiare diversi stili di guida in base alle condizioni climatiche in cui si gareggia. Il debutto è fissato per il 2 ottobre su Windows 10.

The Surge: The Good, the Bad and the Augmented

Sviluppatore: Deck13
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

The Surge si espande il 2 ottobre con The Good, the Bad and the Augmented, nuovo DLC dal setting western/sci-fi che offre ambientazioni inedite e nuovi impianti, armature, armi e pezzi di equipaggiamento da guadagnare sul campo di battaglia. I giocatori dovranno esplorare un laboratorio abbandonato del complesso CREO, creato allo scopo di spingere al limite le attuali tecnologie della compagnia. Giocando nei panni di Warren ci toccherà sopravvivere alle mortali camere di sperimentazione del Dr. Rischboter, combattendo in una serie di location che sembrano uscite dalla celebre serie TV Westworld.

Space Hulk: Tactics

Sviluppatore: Cynaide
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Ambientato nell'universo di Warhammer 40.000, Space Hulk: Tactics si presenta come un fedele adattamento del gioco da tavolo Space Hulk, con l'aggiunta di diverse novità rispetto alla formula del board game. I giocatori potranno combattere in due campagne con storie diverse: una di queste ci vedrà al comando dei valorosi Blood Angels Terminators, mentre l'altra, per la prima volta in un gioco della serie Space Hulk, consentirà di guidare le temibili forze degli alieni Genestealer. L'uscita del gioco è fissata per il 9 ottobre Steam.

WWE 2K19

Sviluppatore: 2K
Publisher: 2K Games
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

WWE 2K19 si appresta a debuttare su Steam il 9 ottobre, con la Superstar AJ Styles in copertina. Il nuovo capitolo della serie includerà un ampio roster con le Superstar e le Leggende più popolari di WWE e NXT, proponendo un gameplay ancora più rifinito, un sistema di animazioni migliorato e numerose opzioni di personalizzazione per i giocatori. Quest'anno è stata introdotta anche una nuova modalità Arcade simile alle Torri di Mortal Kombat, dove verranno proposte diverse sfide dalla difficoltà crescente con particolari condizioni da rispettare durante i combattimenti.

Call of Duty Black Ops 4

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 12 ottobre
Piattaforma: Battle.net
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Pur rinunciando alla Campagna single player, Call of Duty Black Ops 4 si presenta come uno dei capitoli più ricchi e innovativi della serie, includendo sin dal lancio la nuova modalità Zombie (con tre campagne intitolate IX, Voyage of Despair e Zombies Blood of the Dead), il rinnovato comparto multiplayer e Blackout, la nuova modalità ispirata ai Battle Royale come PUBG. Treyarch ha promesso inoltre un corposo supporto post-lancio, con l'arrivo di nuovi DLC, eventi e contenuti gratuiti come la mappa Nuketown prevista a novembre. Il debutto del titolo è fissato per il 12 ottobre sulla piattaforma Battle.net.

Warriors Orochi 4

Sviluppatore: Koei Tecmo
Publisher: Koei Tecmo
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Il 16 ottobre sarà il turno di Warriors Orochi 4, il nuovo action game di Koei Tecmo che unisce gli universi di Dynasty Warriors e Samurai Warriors con la mitologia greca. I 170 personaggi inclusi nel roster potranno utilizzare i Sacred Treasures, permettendo di eseguire attacchi magici a distanza ravvicinata e a lungo raggio durante le battaglie. Decidendo di giocare da soli o in compagnia di un amico nella modalità co-op, i giocatori potranno contare su una grande varietà approcci ai combattimenti, personalizzando il proprio stile di gioco.

For Honor: Marching Fire

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

For Honor si prepara a ricevere un nuovo aggiornamento a metà mese con Marching Fire, la nuova espansione in arrivo il 16 ottobre su Steam che promette di riaccendere l'interesse della community attorno al gioco. Il DLC includerà 4 nuovi personaggi selezionabili ispirati agli antichi guerrieri cinesi (appartenenti alla fazione Wu Lin), la nuova modalità PvP 4vs4 Assalto (in cui bisognerà proteggere o attaccare una fortezza medievale) e una modalità single player completamente inedita, insieme a diversi miglioramenti grafici e tecnici volti a perfezionare le prestazioni del gioco.

NBA 2K Playgrounds 2

Sviluppatore: Saber Interactive
Publisher: 2K Sports
Genere: Sportivo Arcade
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Il sequel di NBA Playgrounds arriva il 16 ottobre su Steam, proponendo un roster di atleti NBA molto nutrito, un matchmaking migliorato con tanto di server dedicati, partite online per quattro giocatori, gare da tre punti, nuovi campetti di basket e la possibilità di creare partite personalizzate. Il titolo continuerà a proporre un gameplay arcade e immediato, senza rinunciare alla profondità e agli stimoli della curva d'apprendimento. Nella copertina di quest'anno troviamo atleti come Julius Dr. J Erving, Kevin Garnett, Karl-Anthony Towns e Jayson Tatum.

Reigns: Game of Thrones

Sviluppatore: Nerial
Publisher: Devolver Digital
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 18 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 3,99 euro

Reigns: Games of Thrones fonde la serie videoludica Reigns e Il Trono di Spade, la serie televisiva tratta dalla saga fantasy "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Il gioco consente di esplorare diversi possibili futuri dei personaggi più noti, attraverso le visioni di Melissandre, permettendo di regnare come Cersei Lannister, Jon Snow, Daenerys Targaryen, Tyrion Lannister o Sansa Stark. Le fiamme di Melissandre sono difficili da decifrare e spesso ci si imbatterà in situazioni inattese, come Sersei che ricostruisce il Grande Tempio di Baelor o Sansa Stark che si sposa con Jaime Lannister.

Resonance of Fate 4K/HD Edition

Sviluppatore: Tri-Ace
Publisher: SEGA
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 18 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Non disponibile

Tempo di riedizioni anche per Resonance of Fate, l'originale JRPG di Tri-Ace ad ambientazione steampunk uscito nel 2010 su PlayStation 3 e Xbox 360, caratterizzato da un particolare sistema di combattimento con arena ad esagoni. Come suggerisce il titolo del remaster, Resonance of Fate 4K/HD Edition includerà il supporto all'alta definizione e diverse migliorie sul fronte tecnico. Il gioco sarà disponibile dal 18 ottobre su Steam in edizione digitale, consentendo ai possessori di un PC abbastanza performante di giocare a 4K.

SoulCalibur 6

Sviluppatore: Bandai Namco Studios
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 19 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 59,99 euro

SoulCalibur 6 si appresta a sbarcare il 19 ottobre su Steam, presentandosi come uno spettacolare picchiaduro 3D all'arma bianca con un combat system ancora più solido, accessibile e stratificato dei predecessori. Oltre al ritorno di vecchie conoscenze come Mitsurugi, Voldo, Raphael e Taki, il nuovo roster potrà contare sulla presenza di alcune Guest Star d'eccezione come Geralt di Rivia, il protagonista della trilogia di The Witcher. Tra le novità più interessanti segnaliamo Libra of Soul, una nuova modalità single player con elementi ruolistici, senza dimenticare la modalità storia e il comparto multiplayer, con la possibilità di creare il proprio lottatore personalizzato.

LEGO DC Super-Villains

Sviluppatore: Traveller's Tale
Publisher: Warner Bros
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 19 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

In LEGO DC Super-Villains la Justice League è scomparsa, lasciando il compito di proteggere la Terra a un nuovo gruppo di eroi che si fa chiamare Justice Syndicate. I famosi supercriminali DC della Legion of Doom scopriranno che i nuovi salvatori della Terra potrebbero essere meno eroici di quanto sembra. Capitanato direttamente dal giocatore, questo gruppo di folli criminali dovrà unire le forze per scoprire e mandare a monte i piani malvagi che i misteriosi sconosciuti hanno in serbo. Il debutto del gioco è fissato per il 19 ottobre su Steam.

Thronebreaker: The Witcher Tales

Sviluppatore: CD Projekt RED
Publisher: CD Projekt RED
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: GOG.com
Prezzo consigliato: 25,89 euro

Nato inizialmente come espansione single-player di Gwent, Thronebreaker si è trasformato a tutti gli effetti in un gioco standalone ambientato nell'universo di The Witcher, con oltre 30 ore di contenuti, 75 missioni secondarie da portare a termine, e la possibilità di guidare un esercito in luoghi inediti dell'universo creato da CD Projekt RED. Parlando delle meccaniche di gioco, il sistema di combattimento sarà basato sulle scelte e sulle dinamiche di Gwent, unendo la struttura di un GDR con quella di un card game. Il debutto del titolo è fissato per il 23 ottobre, lo stesso giorno in cui Gwent: The Witcher Card Game uscirà dalla beta su PC.

My Hero One's Justice

Sviluppatore: Cyber Connect 2
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 26 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 59,99 euro

My Hero One's Justice, il nuovo action game di Bandai Namco basato sull'omonima serie manga/anime, sarà disponibile anche su Steam dal 30 ottobre. Grazie alla modalità Storia, i fan della serie potranno rivivere i momenti più significativi dell'anime ed esplorare alcuni scenari di gioco completamente originali, imparando a padroneggiare le mosse dei vari personaggi inclusi nel roster. Durante i combattimenti sarà possibile utilizzare i lottatori di supporto, sfruttando le loro Unicità (il superpotere che definisce ciascun eroe e villain) per sferrare attacchi combinati esplosivi con cui ribaltare l'esito di una battaglia.

Call of Chtulhu

Sviluppatore: Cynaide
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 30 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 44,99 euro

A fine mese arriva anche il turno di Call of Chtulhu, la nuova avventura horror di Cynaide ispirata ai racconti di H.P. Lovecraft. Il giocatore viene mandato sull'isola di Darkwater a indagare sulla scomparsa della famiglia Hawkings, vestendo i panni dell'investigatore privato Edward Pierce. Fra abitanti scontrosi e rapporti vaghi della polizia, diventerà chiaro che si tratta di un caso più complesso di quanto non sembri all'inizio. Pierce si troverà catapultato in un terrificante mondo di cospirazioni, culti e orrori cosmici che vanno oltre la sua comprensione, in costante bilico tra lucidità e follia.

Disgaea 5 Complete

Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: Nis America
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Disgaea 5 Complete si prepara a debuttare anche su PC a ottobre (si rimane ancora in attesa del giorno di lancio preciso), includendo la versione base di Disgaea 5 più otto scenari bonus, quattro personaggi aggiuntivi e tre classi extra, mettendo a disposizione tutti i contenuti rilasciati finora sulle altre piattaforme. In più verranno introdotte quattro armi completamente inedite: la Overlord Sword, la Brunhilde, la Skadi's Ice Staff e la Demo's Club. Presente anche il doppio audio in inglese e giapponese, con la possibilità di impostare i sottotitoli in lingua inglese o francese (purtroppo nessuna traccia dei sottotitoli in italiano).