Rubrica Giochi in uscita su PC - Aprile 2015

Aprile dolce dormire: ma non per i videogiocatori. Nonostante un numero di uscite non elevato come quello degli ultimi 30 giorni, su PC arrivano un paio di bombe: GTA 5 e Dark Souls 2: Scholar of The First Sin.

Rubrica Giochi in uscita su PC - Aprile 2015
Articolo a cura di

Aprile si prospetta un mese importante per i giocatori PC, grazie all’arrivo di titoli molto attesi come Dark Souls 2 Scholar of the First Sin, Mortal Kombat X e Grand Theft Auto 5, quest’ultimo rinviato più volte da Rockstar ma finalmente in dirittura d’arrivo anche su piattaforma Windows. Vediamo insieme tutte le uscite dei prossimi 30 giorni!

The Sims 4: Al lavoro

Sviluppatore: Maxis
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione
Data di uscita prevista: 2 aprile
Piattaforma: Origin, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Con la nuova espansione di The Sims 4 potremo finalmente avere una parte attiva nella vita lavorativa dei Sim: niente più ore passate a fissare le pareti in attesa del ritorno a casa del capofamiglia, adesso saremo noi a decidere e influenzare il futuro professionale dei nostri mini personaggi. Tra le principali professioni a disposizione segnaliamo scienziato, medico e detective, inoltre sarà nuovamente possibile avviare un’attività commerciale, esattamente come nell’espansione The Sims 2 Funky Business.

Hearthstone Heroes of Warcraft - Massiccio Roccianera

Sviluppatore: Blizzard
Publisher: Activision-Blizzard
Genere: Carte
Data di uscita prevista: 3 aprile
Piattaforma: Battle.net
Prezzo consigliato: 21.99 euro

Hearthstone si espande con una nuova espansione, intitolata Massiccio Roccianera: questo pacchetto include cinque ali (sbloccate a cadenza settimanale), 31 nuove carte, musiche inedite, un tabellone rinnovato e infine due carte aggiuntive per ognuna delle nove classi giocabili. Dopo La Maledizione di Naxxramas e Goblin vs Gnomi, Blizzard continua ad aggiornare il suo popolarissimo gioco di carte con nuovi contenuti, per la gioia di tutti gli accaniti giocatori di Hearthstone.

Dark Souls II Scholar of the First Sin

Sviluppatore: From Software
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 2 aprile
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

La versione definitiva di Dark Souls II offre tutte le novità dell’aggiornamento 1.10 (nuovi personaggi, missioni extra, un miglior bilanciamento generale, oggetti e nemici riposizionati) oltre ai tre DLC Crown of the Sunken King, Crown of the Old Iron King e Crown of the Ivory King. Un pacchetto davvero ricco e sicuramente interessante anche per chi ha già sviscerato la versione originale del capolavoro From Software.

Fire

Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: EuroVideo Medien
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 9 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 9,99 euro

FIRE è una splendida avventura a enigmi, dove l’esplorazione ricopre un ruolo fondamentale. Un viaggio indietro nel tempo fino all’età della pietra, protagonista del gioco è Ungh, uomo di Neanderthal incaricato di proteggere il fuoco: purtroppo un colpo di sonno metterà il nostro eroe nei guai, Ungh sarà cacciato dal suo villaggio per non aver vigilato adeguatamente e partirà per un viaggio inaspettato alla ricerca del prezioso elemento. Il titolo propone scenari dipinti a mano, grafica in stile cartoon, controlli intuitivi, colonna sonora d’atmosfera e un gameplay immediato, l’ideale per chi cerca un passatempo piacevole ma al tempo stesso impegnativo.

Dead Synchronicity: Tomorrow Comes Today

Sviluppatore: Fictiorama Studios
Publisher: Daedalic Entertainment
Genere: Avventura Punta e Clicca
Data di uscita prevista: 10 aprile
Piattaforma: Steam, distribuzione digitale
Prezzo consigliato: ND

Dead Synchronicity è un’avventura punta e clicca con una trama adulta e matura: Micheal è un uomo senza ricordi alla ricerca della propria identità, impresa non semplice, oltretutto resa ancora più difficile a causa di una serie di catastrofi che stanno distruggendo il mondo, tra cui una pericolosa epidemia in grado di trasformare gli uomini in esseri dotati di poteri soprannaturali e capaci di dissolversi in qualsiasi momento. Il gameplay punta e clicca conquisterà gli appassionati del genere, che resteranno stupiti anche dal particolare stile grafico scelto dagli artisti di Fictiorama Studios.
Se volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima di Dead Synchronicity.

Mortal Kombat X

Sviluppatore: NetherRealm Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 14 aprile
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Sta per arrivare la nuova incarnazione del picchiaduro più violento e cattivo di sempre. Mortal Kombat X presenta un roster che include tutti i personaggi classici della serie (tra cui Sub Zero, Scorpion, Kung Lao, Raiden, Sonya e Mileena, solamente per citarne alcuni), ognuno presente in diverse varianti con stili di combattimento diversi tra loro. Da segnalare inoltre il ritorno delle brutality, mosse finali ancora più cattive e violente delle classiche fatality. Per gli amanti del genere, il nuovo episodio di Mortala Kombat offre un buon numero di novità, unite a un look generale sicuramente e a un gameplay più cruento che mai.
La nostra prova è disponibile a questo indirizzo, da leggere in attesa della recensione completa.

Grand Theft Auto 5

Sviluppatore: Rockstar Games
Publisher: Take-Two Interactive
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 14 aprile
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Più volte rinviata, la versione PC di Grand Theft Auto V arriverà il 14 aprile. Questa edizione include il pieno supporto per la risoluzione 1080p/60 fps e 4K, inoltre rispetto alle versioni per console di vecchia generazione sono presenti nuove armi, veicoli extra, attività inedite e numerose migliorie tecniche come effetti meteo più realistici e una riproduzione dei danni più accurata. Tutto questo senza dimenticare l’acclamata modalità in prima persona, la ricca componente online (con incluso il più recente aggiornamento “Colpi”) e l’editor per creare e pubblicare video gameplay su YouTube e Rockstar Social Club. Un’edizione ricchissima semplicemente imperdibile per tutti gli appassionati della serie.

Titan Souls

Sviluppatore: Acid Nerve
Publisher: Develover Digital
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 15 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: ND

Titan Souls è uno dei titoli indie più attesi dai videogiocatori e non è difficile capire perché: dietro allo stile grafico minimale e volutamente retrò si nasconde un mix tra un JRPG vecchia scuola e un gioco d’azione, con oltre venti dungeon da esplorare, altrettanti boss da eliminare, elementi da potenziare e una trama ricca di colpi di scena. Il team di sviluppo ha più volte ammesso di essersi ispirato a capolavori come The Legend of Zelda A Link to the Past, Dark Souls e Shadow of the Colossus per dare vita a Titan Souls, se le premesse iniziali verranno mantenute, ci troveremo di fronte a un gioco davvero imperdibile.

The Evil Within - The Consequence DLC

Sviluppatore: Tango Gameworks
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Azione/Survival Horror
Data di uscita prevista: 21 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 9,99 euro (Gratis per i possessori del season pass)

L’avventura di Juli Kidman (fedele assistente di Sebastian Castellanos) iniziata nel DLC The Assignment continuerà anche in questo secondo pacchetto scaricabile di The Evil Within, intitolato The Consequence. L’agguerrita detective dovrà avventurarsi nuovamente in un mondo folle e oscuro per combattere contro le forze del male, consapevole del fatto che ogni azione comporta una conseguenza.

Assassin’s Creed Chronicles - China

Sviluppatore: Climax Studios
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 22 aprile
Piattaforma: Steam, Uplay
Prezzo consigliato: 9.99 euro (Gratis per i possessori del season pass)

Assassin’s Creed Chronicles China è il primo episodio di una trilogia “alternativa” alla classica serie Ubisoft: Protagonista di questa nuova avventura ambientata in oriente è Shao Jun, donna apparentemente innocua ma che ben presto scopriremo essere estremamente vendicativa. Il titolo propone un gameplay stile Metroidvania con varie stanze da esplorare, nemici da eliminare e rompicapo da risolvere, il tutto condito da uno stile grafico in 2.5D che si dimostra sicuramente curato e particolarmente in linea con lo spirito del gioco.
Per saperne di più vi consigliamo di leggere la nostra anteprima, abbiamo provato recentemente il gioco negli uffici francesi del publisher, ecco il resoconto completo.

Carmageddon Reincarnation

Sviluppatore: Stainless Games
Publisher: Stainless Games
Genere: Racing Arcade
Data di uscita prevista: 23 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 24,99 euro

Disponibile in early access già da qualche mese, Carmageddon Reincarnation si prepara a vedere la luce nella sua versione definitiva. Questa riedizione di uno dei giochi più violenti di tutti i tempi presenta 25 veicoli, 9 mappe e il pieno supporto per il multiplayer (fino a otto giocatori che si affianca a una corposa modalità single player con una campagna composta da 50 diversi eventi. Gli sviluppatori sono già al lavoro su nuovi aggiornamenti gratuiti che introdurranno piste inedite, auto extra e modalità di gioco aggiuntive.

Dungeons 2

Sviluppatore: Realmforge Studios
Publisher: Kalypso Media
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita prevista: 24 aprile
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Il primo Dungeons ha riscosso un discreto successo grazie ad un gameplay capace di mixare sapientemente elementi strategici con le meccaniche tipiche dei GDR. Questo sequel espande la formula del titolo originale proponendo nuove aree da esplorare, nemici inediti e modalità di gioco aggiuntive, tra cui il pieno supporto per la modalità multiplayer online fino a quattro giocatori, senza dimenticare la ricca campagna single player in cui dovrete avventurarvi tra dungeon e missioni speciali per accontentare il perfido Signore del Dungeon.

Shadowrun Chronicles Boston Lockdown

Sviluppatore: Cliffhanger Productions
Publisher: Nordic Games
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita prevista: 28 aprile
Piattaforma: Steam, distribuzione digitale
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Già disponibile da molto tempo in early access, Shadowrun Chronicles debutterà a fine mese in versione ufficiale su Windows, Mac OS e Linux. Nel corso del tempo il progetto si è ingrandito a dismisura, tanto da richiedere l’entrata in scena di un publisher esterno (Nordic Games) che si occuperà di pubblicare il gioco e supportare massicciamente il progetto seguendo (anche) le indicazioni della community. Gli appassionati del genere attendono Shadowrun Chronicles con ansia, il team di sviluppo inoltre ha già messo in cantiere altri titoli della serie, come Shadowrun Hong Kong, progetto in grado di raccogliere un milione di dollari su Kickstarter nel giro di pochissime ore.

Broken Age - Act 2

Sviluppatore: Double Fine Productions
Publisher: Double Fine Productions
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 29 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 22,99 euro (Gioco Completo)

Sono passati quasi quindici mesi dal lancio del primo episodio di Broken Age, pubblicato nell’ormai lontano gennaio 2014: finalmente i tempi sono maturi per l’arrivo del secondo atto. La storia di Shay e Vella è destinata a concludersi, per l’occasione Tim Schafer ha più volte fatto capire di aver optato per un finale aperto e non scontato, capace di lasciare a bocca aperta i giocatori. Broken Age è uno dei progetti di maggior successo di tutti i tempi su Kickstarter con oltre 3.5 milioni di dollari raccolti; cifra monstre che quasi non è bastata a coprire le spese, tale era la voglia degli sviluppatori di dar vita a un prodotto curatissimo e praticamente perfetto sotto ogni aspetto.
In attesa di mettere le mani su Broken Age Act 2 vi rimandiamo alla
recensione del primo episodio.