Rubrica Giochi in uscita su PC - Settembre 2015

Settembre non è solo il mese del calcio e di Metal Gear, ma anche una grande stagione per gli appassionati di strategici, gestionali e giochi di ruolo. Dal DLC di Cities: Skyline al nuovo Heroes, ecco tutte le uscite.

Rubrica Giochi in uscita su PC - Settembre 2015
Articolo a cura di

L'estate sta per finire e con l'inizio della stagione autunnale le uscite videoludiche riprendono con un flusso più costante rispetto agli ultimi due mesi: a settembre, i giocatori PC non possono proprio lamentarsi grazie all'arrivo di produzioni come Metal Gear Solid V The Phantom Pain, Might and Magic Heroes VII, Fallout Anthology, Blood Bowl 2 e le nuove attesissime edizioni di FIFA e PES.

Metal Gear Solid V The Phantom Pain

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Konami
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 1 settembre
Piattaforma: Steam/Retail
Prezzo consigliato: 59.99 euro

Il quinto capitolo della serie Metal Gear Solid si apre con il risveglio di Big Boss da un coma durato ben nove anni. Il nostro protagonista troverà un mondo scosso da una serie di catastrofici eventi e cambiato nel profondo, al quale dovrà però adattarsi per sopravvivere. Per questo nuovo episodio, Hideo Kojima ha previsto una trama ricchissima di colpi di scena, ambientazioni vastissime, missioni sempre varie un gameplay che non tradisce la natura stealth della saga, senza dimenticare un comparto tecnico di altissima fattura, in particolar modo su PC. Oltre alla campagna, l'ultimo titolo di Hideo Kojima include anche Metal Gear Online, componente multigiocatore che sarà attiva nei primi mesi del 2016 (a ottobre su console). Infine, ricordiamo che tutti coloro che hanno effettuato il preordine del gioco su Steam riceveranno anche un codice per scaricare gratuitamente Ground Zeroes, prologo di The Phantom Pain uscito lo scorso anno. Nel momento in cui scriviamo non sappiamo ancora quale sarà il futuro di questo brand, Metal Gear Solid V potrebbe rappresentare il catno del cigno di una saga che ha segnato in maniera indelebile la storia dei videogiochi.
La nostra recensione di Metal Gear Solid V The Phantom Pain è disponibile a questo indirizzo.

Act of Aggression

Sviluppatore: Eugen Systems
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: RTS
Data di uscita prevista: 2 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 44.99 euro

Siamo nel 2020 e il mondo è ormai controllato da tre diverse fazioni in lotta tra loro per stabilire chi dovrà dominare il pianeta nei prossimi anni. E' questa la trama di Act of Aggression, gioco di strategia in tempo reale dal gameplay vecchia scuola che presenta un'ambientazione sci-fi unita a una trama che mette in scena intrighi politici conditi da rapporti umani complessi e personaggi ricchi di sfaccettature. Il titolo presenta una campagna single player divisa in due corposi atti, entrambi fortemente votati alla narrazione. Con Act of Aggression, gli sviluppatori di Eugen Systems vogliono riportare in vita il genere degli RTS prendendo spunto dai grandi classici del genere, con un occhio puntato verso il futuro.

Company of Heroes 2: The Brithis Forces

Sviluppatore: Relic Entertainment
Publisher: SEGA
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 3 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 12.99 euro

SEGA e Relic continuano a supportare Company of Heroes 2 con nuovi contenuti: a nove mesi di distanza dall'espansione Ardennes Assault (uscita a novembre dello scorso anno) ecco arrivare The Brithis Forces. Questo pacchetto si focalizza sulle forze armate inglesi e include quindici nuove unità, sei comandati e otto mappe multiplayer inedite. Sicuramente niente di rivoluzionario ma fa piacere vedere che un titolo di questo calibro non sia stato abbandonato nonostante siano passati oltre due anni da lancio.

Call of Duty Advanced Warfare - Reckoning DLC

Sviluppatore: Sledgehammer Games
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 3 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14.99 euro

Con Reckoning, si chiude il supporto a Call of Duty Advanced Warfare, da adesso in poi il publisher americano si concentrerà totalmente su Call of Duty Black Ops III. Questo quarto e ultimo DLC per il titolo di Sledgehammer Games include quattro nuove mappe (Swarm, Overload, Fracture e Quarantine), la playlist Rampino Exo e l'episodio conclusivo della modalità Zombie, intitolato Descent.
La recensione di Call of Duty Advanced Warfare - Reckoning è disponibile a questo indirizzo.

Mad Max

Sviluppatore: Avalanche Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 4 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

Il 2015 è decisamente l'anno di Mad Max: dopo l'uscita di Fury Road al cinema (accolto con clamoroso successo di pubblico e critica) ecco arrivare anche un nuovo videogioco dedicato a questo franchise.
Non un vero e proprie tie-in, poichè il titolo sviluppato da Avalanche Studios riprende vari elementi tratti da tutti i film della saga mischiandoli con elementi del tutto originali. Il gioco è un action game in terza persona che propone sessioni di combattimento alternate a frenetiche corse sui veicoli, il tutto in un'ambientazione post-apocalittica che i fan di Mad Max ben conoscono.
Per maggiori dettagli su Mad Max vi rimandiamo alla nostra prova.

Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence

Sviluppatore: Koei-Tecmo
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 4 settembre
Piattaforma: Steam,
Prezzo consigliato: 39.99 euro

In Europa la serie Nobunaga's Ambition non è popolarissima ma in Giappone questa serie ha appena compiuto trent'anni di vita, degnamente festeggiati con questo nuovo episodio che sarà disponibile da settembre anche in Europa. Sphere of Influence è un gioco di strategia ambientato durante l'epoca Sengoku (tra il 1478 e il 1605), che ha visto il Giappone affrontare una grave crisi politica che ha causato la divisione del paese in tanti piccoli feudi continuamente in lotta tra loro. Nobunaga's Ambition è uno strategico che potrebbe risultare complesso per i neofiti ma che affascinerà sicuramente gli amanti del genere, grazie a un'ambientazione ricca di spunti e ad un gameplay tattico che richiede molta pazienza per essere padroneggiato.
Se volete saperne di più a questo indirizzo trovate la nostra anteprima di Sphere of Influence.

Pro Evolution Soccer 2016

Sviluppatore: Konami
Publisher: Konami Digital Entertainment
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 17 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59.99 euro

Quest'anno Konami gioca d'anticipo e si appresta a lanciare Pro Evolution Soccer alla fine dell'estate, una settimana prima rispetto alla nuova edizione del rivale FIFA. "Love The Past, Play The Future" è il motto coniato dal publisher giapponese per festeggiare il ventesimo anniversario di questa serie, PES 2016 presenta una serie di novità decisamente interessanti tra cui un rinnovato sistema di collisioni, contrasti aerei migliorati, intelligenza artificiale ancora più avanzata e l'introduzione del meteo dinamico. Con questo capitolo, Konami vuole riportare la saga agli antichi splendori, continuando così il percorso intrapreso con PES 2015.
Abbiamo provato PES 2016 alla Gamescom, trovate il nostro resoconto in questa pagina.

Blood Bowl 2

Sviluppatore: Cyanide Studios
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Sport/Strategia
Data di uscita prevista: 22 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 44.99 euro

A distanza di sei anni dal primo episodio, il "fantasy football" ideato da Games Workshop si appresta a tornare con un nuovo capitolo sviluppato ancora una volta dai francesi di Cyanide Studios. Blood Bowl 2 propone la stessa formula del predecessore, combinando il mondo di Warhammer con il football americano e unendo al tutto una buone dose di umorismo. In questo titolo, i giocatori saranno chiamati a guidare i Reikland Reavers verso il primo posto della classifica della lega Blood Bowl, con l'obiettivo finale di laurearsi campioni assoluti al termine della stagione. Oltre alla campagna, il gioco include anche una componente multiplayer con varie modalità e la possibilità di creare squadre composta da elfi oscure, umani e orchi.
Abbiamo provato Blood Bowl 2 nel corso dell'estate, ecco la nostra anteprima.

SOMA

Sviluppatore: Frictional Games
Publisher: Frictional Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19.99 euro

Lo studio Frictional Games (già responsabile di Amnesia) si prepara a pubblicare una nuova avventura horror con protagonista un esploratore (Simon) intrappolato in una base sottomarina apparentemente tranquilla ma che nasconderà in realtà pericolosissime insidie. Riuscire a mettersi in salvo non sarà facile, per portare a casa la pelle dovremo attraversare lunghi corridoi e location particolarmente oscure, dove la tensione sarà palpabile ad ogni passo.
Se volete saperne di più sul mondo macabro e distorto di SOMA ecco la nostra anteprima.

Saint Seiya Soldiers' Soul

Sviluppatore: Dimps
Publisher: Bandai Namco
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 24 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39.99 euro

Anche la piattaforma PC si prepara a ospitare l'ultimo picchiaduro dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco, intitolato Saint Seiya Soldiers' Soul e basato sulla nuova serie TV Soul of Gold. Il gameplay non si discosta molto da quello di Brave Soldier, titolo uscito nel 2013 esclusivamente su PlayStation 3: oltre a un rinnovato comparto grafico, segnaliamo l'entrata in scena di nuovi Cavalieri, la presenza di una trama più profonda e di un combat system leggermente rivistato, con l'introduzione di nuove mosse speciali ancora più spettacolari e cruente.

FIFA 16

Sviluppatore: EA Canada
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 24 settembre
Piattaforma: Origin, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

L'uscita di FIFA è ormai un appuntamento fisso per milioni di appassionati, come ogni anno il titolo targato Electronic Arts vedrà la luce alla fine di settembre. La più grande novità di questa edizione è senza dubbio la presenza delle nazionali femminili, con dodici squadre: Cina, Australia, Brasile, Inghilterra, Canada, Italia, Germania, Francia, Spagna, Messico e Svezia e Stati Uniti.
Gli sviluppatori hanno lavorato per rendere il gameplay ancora più fluido, migliorando ulteriormente una formula che si è rivelata vincente negli anni scorsi.
Notevoli passi avanti si registrano anche sul versante tecnico, con volti ancora più realistici e animazioni maggiormente curate.
La nostra anteprima di FIFA 16 è disponibile in questa pagina.

Cities Skylines: After Dark

Sviluppatore: Colossal Order
Publisher: Paradox Interactive
Genere: Simulazione/Gestionale
Data di uscita prevista: 24 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14.99 euro

Annunciata durante la scorsa Gamescom, After Dark è la prima espansione dell'acclamato Cities Skylines, gestionale uscito la scorsa primavera su PC, Linux e Mac OS, in uscita anche su Xbox One. Questo DLC introduce l'alternanza del ciclo giorno/notte, oltre a nuove attrazioni dedicate principalmente alle attività ricreative (tra gli altri, pub, ristoranti e luna park). Sicuramente un contenuto interessante per tutti coloro che sono rimasti stregati dal titolo sviluppato da Colossal Order.

Grand Ages: Medieval

Sviluppatore: Gaming Minds
Publisher: Kalypso Media
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 25 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14.99 euro

Grand Ages: Medieval è un gioco di strategia in tempo reale ambientato nel 1050 DC, un'epoca a cavallo tra il basso e l'alto medioevo, periodo che ha segnato l'inizio di una rinascita economica, politica e social per l'Europa.
Il giocatore sarà chiamato a gestire la nazione cercando di accontentare i bisogni della popolazione e dei potenti.
Grand Ages: Medieval propone una campagna single player con missioni di difficoltà crescente e il pieno supporto per il multiplayer online, fino a un massimo di otto giocatori.

NBA 2K16

Sviluppatore: Visual Concepts
Publisher: 2K Games
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

Insieme a FIFA e PES non poteva mancare il terzo pilastro dei giochi sportivi, quell'NBA 2K che ogni anno riscuote un successo sempre maggiore tra gli appassionati della palla a spicchi.
Questa nuova edizione presenta varie novità, tra cui una modalità carriera scritta dal regista Spike Lee e tante piccole migliorie tecniche che renderanno il gameplay ancora più fluido rispetto al passato. Curatissima come sempre la colonna sonora, che include ben 50 brani abilmente mixati e selezionati da DJ Premier, DJ Khaled e DJ Mustard, tre nomi di spicco della scena urban mondiale.

Fallout Anthology

Sviluppatore: Bethesda Softworks
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 39.99 euro

Annunciato a sorpresa durante la scorsa QuakeCon, questo cofanetto a forma di bomba Fat Man è semplicemente imperdibile per tutti i fan della serie Bethesda. La confezione include le versioni originali di Fallout, Fallout 2 e Fallout Tactics, oltre alle edizioni Game of the Year di Fallout 3 e Fallout New Vegas, qui riproposte con tutti i DLC e contenuti aggiuntivi pubblicati per i due giochi in questione. Sicuramente un gustoso antipasto in attesa di mettere le mani su Fallout 4, in uscita il 10 novembre.

Sword Coast Legends

Sviluppatore: Digital Extremes/N-Space
Publisher: Wizards of the Coast
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39.99 euro

Basato sui Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, Sword Coast Legends è un GDR profondo pensato per i puristi del genere: la campagna può essere affrontata in singolo oppure in co-op insieme ad altri tre amici, uno dei quali dovrà vestire il ruolo di Dungeon Master, ricoprendo quindi un ruolo di vitale importanza per il corretto svolgimento della partita. Il titolo proporrà inizialmente sei classi e cinque diverse razze, gli sviluppatori hanno però già confermato che nei prossimi mesi verranno resi disponibili nuovi contenuti (gratuiti e a pagamento), tra cui personaggi aggiuntivi, razze e classi extra.

Might and Magic Heroes VII

Sviluppatore: Limbic Entertainment
Publisher: Ubisoft
Genere: GDR/Strategia
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Steam, Uplay, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

La serie Might and Magic Heroes si arricchirà presto di un nuovo capitolo ufficiale. Il settimo episodio della saga è ambientato durante la guerra di successione: l'omicidio dell'Imperatrice ha generato numerosi conflitti nel regno e troppe fazioni sono in lotta per reclamare il proprio posto sul trono.
Il gioco propone un gameplay a turni con elementi RPG e una forte componente narrativa, in questo caso ancora più sviluppata rispetto ai precedenti episodi, con nuovi colpi di scena e alcune sconcertanti rivelazioni.
Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Secret Ponchos: Most Wanted Edition

Sviluppatore: Switchblade Monkeys
Publisher: Switchblade Monkeys
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14.99 euro

Secret Ponchossi prepara a uscire dalla fase early access su PC: l'edizione definitiva del gioco (denominata Most Wanted Edition) include tantissime novità tra cui quattro nuovi personaggi, due mappe extra, la nuova modalità Posse Leader, l'introduzione della modalità Arcade, obiettivi e pieno supporto per le funzionalità di Steamworks.
Per saperne di più, vi rimandiamo alla recensione della versione PS4 di Secret Ponchos.